Mosca: “Conquistato un villaggio nel sud-est dell’Ucraina”
Il ministero della Difesa russo sostiene che le sue truppe abbiano preso il controllo del villaggio di Vilne Pole, nella regione di Donetsk, in Ucraina sud-orientale. Lo riporta la Tass. Le dichiarazioni di Mosca non sono al momento verificabili in modo indipendente.
Kiev: “Puntiamo a incontro tra Zelensky e Putin”
L’Ucraina non demorde e ritenta, nei negoziati con la delegazione russa a Istanbul, di ottenere un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha dichiarato all’Afp una fonte diplomatica ucraina a condizione di anonimato. “Dato che a quanto ci risulta è lui (Putin, ndr) l’unico a prendere le decisioni, nell’agenda della delegazione ucraina sarà incluso anche un possibile incontro tra il presidente Zelensky e Putin”, ha spiegato la fonte.
Istanbul, incontro delegazioni Russia-Usa prima dei negoziati diretti
Dopo l’incontro con la delegazione ucraina e turca, Vladimir Medinsky, il capo della delegazione russa, ha incontrato rappresentanti degli Stati Uniti, prima dell’incontro diretto con la delegazione di Kiev, presso il palazzo Dolmabahce, che dovrebbe iniziare a breve. Lo riferisce la stampa turca. Il segretario di Stato, Marco Rubio, il rappresentante speciale per l’Ucraina, Keith Kellogg, e l’ambasciatore statunitense ad Ankara, Tom Barrack, fanno parte della delegazione americana a Istanbul, che ha avuto colloqui in mattinata con gli ucraini.
Istanbul, concluso l’incontro Usa-Ucraina-Turchia
Si è concluso dopo circa un’ora l’incontro, presso il palazzo Dolmabahce di Istanbul, tra delegazioni di Stati Uniti, Ucraina e Turchia. Lo riferiscono i media locali. Secondo quanto riferito in precedenza da Anadolu, a breve è in programma l’inizio dei colloqui diretti tra delegazioni di Kiev e Mosca, a cui parteciperanno anche funzionari turchi e americani.
Kiev: “Inviati di Putin non hanno potere decisionale”
“Putin ha inviato a Istanbul funzionari che non hanno alcun potere decisionale“, ha commentato una fonte autorevole ucraina all’Afp. “Se al contrario hanno una qualche autorità, l’unico modo che hanno per dimostrarlo è accettando di compiere passi reali, in particolare un cessate il fuoco”, ha aggiunto.
Von der Leyen: “Occorre aumentare le sanzioni”
“Zelensky era pronto a incontrare Putin, ma lui no. E ciò mostra che noi dobbiamo aumentare la pressione, con più sanzioni” nei confronti di Mosca. “Noi vogliamo la pace, e per questo dobbiamo aumentare le sanzioni”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a margine del vertice della Cpe.
Papa Leone XVI: “Chiudere le contese dall’Ucraina alla Terra Santa”
“Il mio ministero inizia nel cuore di un anno giubilare, dedicato in modo particolare alla speranza. È un tempo di conversione e di rinnovamento e soprattutto l’occasione per lasciare alle spalle le contese e cominciare un cammino nuovo, animati dalla speranza di poter costruire, lavorando insieme, ciascuno secondo le proprie sensibilità e responsabilità, un mondo in cui ognuno possa realizzare la propria umanità nella verità, nella giustizia e nella pace”. Lo ha detto Papa Leone XVI aggiungendo: “Mi auguro che ciò possa avvenire in tutti i contesti, a partire da quelli più provati come l’Ucraina e la Terra Santa“.
Trump: “Io torno a casa, vediamo cosa succede a Istanbul”
Donald Trump ha dichiarato che tornerà a Washington dopo aver concluso il suo tour nel Golfo. “Vediamo cosa succede tra Russia e Ucraina”, ha detto il presidente degli Stati Uniti, riferendosi ai colloqui Russia-Ucraina che si stanno svolgendo a Istanbul, come riporta Reuters sul sito.
Kiev: “Priorità per i colloqui è il cessate il fuoco incondizionato”
La priorità dell’Ucraina nei colloqui con la Russia è il “cessate il fuoco incondizionato“: lo afferma il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak presente all’incontro con gli Usa e la Turchia, che precede i colloqui diretti con i russi.
Rutte (Nato): “Grave errore per Putin aver inviato una delegazione di basso livello”
“Putin deve essere serio sui negoziati, quindi dobbiamo mantenere la pressione. Putin sa di aver fatto un errore a mandare una delegazione di basso livello. Credo che l’Ucraina abbia fatto bene a inviare comunque una delegazione”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte arrivando al vertice della Cpe a Tirana.