Il mondo FQ

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il ritorno di Trump, il crollo di Harris: il punto

“Abbiamo fatto la storia stasera superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L’America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre”. Circondato dalla royal family al completo sul palco dell’affollatissimo e festante Convention Center di Palm Beach, Donald Trump ha improvvisato così il discorso della vittoria dopo che la Fox l’aveva appena incoronato 47esimo presidente americano con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. Bush, smentendo ancora una volta tutti i sondaggi fermi sino alla vigilia su una corsa testa a testa. Quando giurerà, il prossimo 20 gennaio, sarà il presidente più vecchio ad insediarsi, dopo essere sopravvissuto a due impeachment, vari processi (ancora pendenti), due condanne penali e vari scandali. Sarà il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (ma eravamo a fine ‘800). Sconfitta nettamente Kamala Harris, che paga la scarsa mobilitazione delle donne, ma anche la debolezza della sua campagna e le “grosse responsabilità” di un Joe Biden ostinato a rimanere in corsa nonostante l’età.

Momenti chiave

  • Trump ha vinto in Michigan
  • Trump conquista la Georgia
  • Il Senato ai repubblicani
  • Harris vince a Washington
  • Harris ha vinto in Colorado
  • Harris avanti in Michigan
  • Harris vince New York
  • Anche l'Arkansas a Trump
  • Trump vince in Florida
  • Testa a testa in Georgia
    • 09:01

      Trump: “Dio mi ha risparmiato per un motivo”

      “Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”. Lo ha detto Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”, ha aggiunto Trump.

    • 09:00

      Trump: “Non inizierò guerre ma le fermerò”

      “Non inizierò guerre ma le fermerò“: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach.

    • 08:51

      Trump ringrazia Elon Musk

      Donald Trump ringrazia Elon Musk. “Dobbiamo proteggere i nostri geni“, ha detto Trump sul palco del convention center.

    • 08:45

      Vance: “La più grande rimonta della storia Usa”

      “E’ stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana”: lo ha detto JD Vance, il futuro vicepresidente invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump.

    • 08:40

      Trump: “Aiuteremo l’America a guarire, sarà l’età dell’oro”

      “Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato”. Lo ha detto Donald Trump. “Abbiamo scritto la storia”, ha aggiunto Trump. “Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone”, ha messo in evidenza. Abbiamo costruito “il più grande movimento politico di tutti i tempi” e “aiuteremo il Paese a guarire“. Sono le prime parole di Doland Trump ricolto ai suoi sostenitori nel Convention Center di Palm Beach, in Florida. “Combatterò tutti i giorni per voi fino all’ultimo respiro” e “sarà l’età dell’oro dell’America“, ha detto. 

    • 08:37

      Trump: “Magnifica vittoria, movimento mai visto prima”

      “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l’ha proiettato vincitore. “Sistemeremo tutto”, ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.

    • 08:34

      Trump sul palco con la famiglia al completo

      Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro ‘Usa Usa’.

    • 08:31

      Il discorso di Trump: “Sarò di nuovo presidente”

      “Stanotte abbiamo fatto la storia”. Comincia così il discorso di Donald Trump dopo la vittoria alle elezioni: “Sarò di nuovo presidente”, annuncia. E poi promette: “L’America tornerà grande, sarà l’età dell’oro del nostro Paese”

    • 08:25

      Elezioni Usa, il trionfo di Trump – IL PUNTO

      Il trionfo di Donald Trump nelle elezioni Usa 2024 si fa sempre limpido man mano che si completa lo scrutinio: “Abbiamo fatto la storia, un movimento mai visto prima”, dice nel suo discorso dopo il voto. Promette la difesa dei confini e una svolta anche in politica estera: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Trump non solo ha stravinto negli Stati tradizionalmente repubblicani, ma è nettamente in vantaggio anche nel voto popolare (nel nuovo millennio era successo solo una volta a un candidato del Gop) e in tutti i 7 Swing States. Ecco la situazione:

      Grandi elettori
      Trump 277, Harris 224

      Voto popolare
      Trump 71,454,154 voti (51%)
      Harris 66,382,429 voti (47.4%)

      Stati chiave
      Pennsylvania: vittoria di Trump (era democratico)
      Georgia: vittoria di Trump (era democratico)
      North Carolina: vittoria di Trump (era già repubblicano)
      Wisconsin: vittoria di Trump (era democratico)
      Michigan: vantaggio di Trump (era democratico)
      Arizona: vantaggio di Trump (era democratico)
      Nevada: vantaggio di Trump (era democratico)

    • 08:11

      Trump conquista la Pennsylvania

      Dopo Fox news, anche la Cnn ha dato la Pennsylvania e i suoi 19 voti elettorali a Donald Trump, che arriva così a 266 voti elettorali (la soglia per la vittoria è 270), mentre l’emittente vicina alla destra ha già dato la proiezione della sua vittoria alla Casa Bianca. Dopo Georgia e North Carolina, Trump conquista quindi anche un altro Swing State ed è in vantaggio in tutti gli altri.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista