Il mondo FQ

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il ritorno di Trump, il crollo di Harris: il punto

“Abbiamo fatto la storia stasera superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L’America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre”. Circondato dalla royal family al completo sul palco dell’affollatissimo e festante Convention Center di Palm Beach, Donald Trump ha improvvisato così il discorso della vittoria dopo che la Fox l’aveva appena incoronato 47esimo presidente americano con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. Bush, smentendo ancora una volta tutti i sondaggi fermi sino alla vigilia su una corsa testa a testa. Quando giurerà, il prossimo 20 gennaio, sarà il presidente più vecchio ad insediarsi, dopo essere sopravvissuto a due impeachment, vari processi (ancora pendenti), due condanne penali e vari scandali. Sarà il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (ma eravamo a fine ‘800). Sconfitta nettamente Kamala Harris, che paga la scarsa mobilitazione delle donne, ma anche la debolezza della sua campagna e le “grosse responsabilità” di un Joe Biden ostinato a rimanere in corsa nonostante l’età.

Momenti chiave

  • Trump ha vinto in Michigan
  • Trump conquista la Georgia
  • Il Senato ai repubblicani
  • Harris vince a Washington
  • Harris ha vinto in Colorado
  • Harris avanti in Michigan
  • Harris vince New York
  • Anche l'Arkansas a Trump
  • Trump vince in Florida
  • Testa a testa in Georgia
    • 05:15

      Gli Stati in bilico verso Trump

      Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L’ex presidente, secondo i dati dell’Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell’ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.

    • 05:08

      Harris vince a Washington

      Anche lo Stato di Washington va a Kamala Harris, secondo le proiezioni dell’Ap. Vale 12 voti elettorali.

    • 05:05

      Harris vince in California, Trump in Idaho

      Kamala Harris vince in California (che ha appena chiuso le urne) e si aggiudica i 54 grandi elettori in palio in California, secondo la Cnn. Un risultato atteso, come la vittoria di Trump in Idaho (4 grandi elettori).

       

    • 04:52

      Musk twitta: “Gioco, partita e incontro”

      “Game, set and match (gioco, partita e incontro)”. Lo ha scritto su X Elon Musk, grande sostenitore di Donald Trump, in riferimento alla corsa alle elezioni presidenziali americane.

    • 04:46

      Trump vince in Kansas e Iowa

      Trump vince anche in Iowa e in Kansas secondo la Cnn. Entrambi gli Stati assegnano 6 grandi elettori.

    • 04:36

      Per il Nyt Trump ha l’84% di chance di vincere

      Donald Trump ha al momento l’84% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un’ora fa. È quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 297 grandi elettori, 27 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.

    • 04:27

      Confermata la vittoria di Trump in Ohio

      Trump vince in Ohio anche secondo la Cnn. Per il repubblicano altri 17 grandi elettori. Nel passato Stato chiave, da anni è ormai saldamente repubblicano. Trump aveva già vinto nel 2016 e nel 2020.

    • 04:20

      Harris ha vinto in Colorado

      Kamala Harris ha vinto in Colorado, conquistando i 10 voti elettorali dello Stato. L’ultimo candidato repubblicano a conquistare i voti elettorali del Colorado è stato George W. Bush nel 2004. Da allora, il Colorado ha appoggiato i candidati democratici alle presidenziali, con Joe Biden che ha vinto nettamente nel 2020.

    • 04:07

      “Too early to call” per il Nevada

      “Too early to call”, secondo la Cnn, per il Nevada, altro Stato in bilico che assegna 6 grandi elettori.

    • 04:04

      Trump vince in Montana e Utah

      Donald Trump vince in Montana, secondo la Cnn. Per lui altri 4 grandi elettori. Anche in questo caso si tratta di uno Stato considerato saldamente repubblicano. L’ultimo candidato democratico alla presidenza a vincere è stato Bill Clinton nel 1992. Il repubblicano trionfa anche in Utah e ottiene altri 6 voti.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista