Il mondo FQ

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il ritorno di Trump, il crollo di Harris: il punto

“Abbiamo fatto la storia stasera superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L’America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre”. Circondato dalla royal family al completo sul palco dell’affollatissimo e festante Convention Center di Palm Beach, Donald Trump ha improvvisato così il discorso della vittoria dopo che la Fox l’aveva appena incoronato 47esimo presidente americano con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. Bush, smentendo ancora una volta tutti i sondaggi fermi sino alla vigilia su una corsa testa a testa. Quando giurerà, il prossimo 20 gennaio, sarà il presidente più vecchio ad insediarsi, dopo essere sopravvissuto a due impeachment, vari processi (ancora pendenti), due condanne penali e vari scandali. Sarà il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (ma eravamo a fine ‘800). Sconfitta nettamente Kamala Harris, che paga la scarsa mobilitazione delle donne, ma anche la debolezza della sua campagna e le “grosse responsabilità” di un Joe Biden ostinato a rimanere in corsa nonostante l’età.

Momenti chiave

  • Trump ha vinto in Michigan
  • Trump conquista la Georgia
  • Il Senato ai repubblicani
  • Harris vince a Washington
  • Harris ha vinto in Colorado
  • Harris avanti in Michigan
  • Harris vince New York
  • Anche l'Arkansas a Trump
  • Trump vince in Florida
  • Testa a testa in Georgia
    • 06:31

      Il Senato ai repubblicani

      È ufficiale, i Repubblicani hanno riconquistato la maggioranza al Senato dopo quattro anni di opposizione. L’inaspettata battaglia in Nebraska ha spinto i repubblicani in vantaggio. La senatrice Deb Fischer ha respinto la sfida lanciatale dall’indipendente Dan Osborn. Questo, dopo che il senatore repubblicano Ted Cruz del Texas ha sconfitto il democratico Colin Allred. Gli sforzi dei democratici per salvare la loro maggioranza sono stati vanificati anche dalla sconfitta del democratico Sherrod Brown, che in Ohio ha perso la battaglia per la rielezione contro il repubblicano Bernie Moreno, dopo che anche il seggio senatoriale che era stato lasciato vacante in West Virginia dell’ex democratico Joe Manchin era stato vinto dal repubblicano Jim Justice.

    • 06:26

      Nancy Pelosi rieletta alla Camera

      Nancy Pelosi è stata rieletta alla Camera in California, secondo le proiezioni dell’Ap. La 84enne democratica rappresenta l’11esimo distretto della California dal 1987 ed è stata Speaker della Camera dal 2007 al 2011 e poi dal 2019 al 2023.

    • 06:19

      Cala il gelo al quartier generale di Kamala Harris

      L’umore è cambiato al quartier generale di Kamala Harris, con il silenzio che è calato tra la folla dopo la notizia della vittoria di Trump in North Carolina, uno degli Stati in bilico cruciali per la corsa alla Casa Bianca. Molti sostenitori della vicepresidente democratica – riporta il Guardian – stanno aggiornando i loro telefoni mentre alcuni gruppi sembrano intenzionati ad andarsene, perché non è ancora chiaro quando o se Harris parlerà alla folla della Howard Univesity. Quando la Cnn ha previsto che Donald Trump avrebbe vinto in North Carolina, c’è stata un’ondata di sospiri e le tv sono state disattivate. La vice presidente Usa e candidata democratica ha vinto alle Hawaii, aggiudicandosi i 4 voti elettorali dello Stato, ma l’esito del voto appare ormai quasi definitivamente compromesso.

    • 06:11

      Applausi al quartier generale di Trump a Palm Beach

      Applausi, boati e  cori “Usa, Usa” sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l’annuncio che il tycoon ha conquistato la North Carolina.

    • 05:59

      I repubblicani verso la maggioranza al Senato

      I Repubblicani sembrano avviati alla conquista della maggioranza al Senato, dopo avere strappato seggi ai Democratici in Ohio e West Virginia e arginato gli attacchi in Florida e Texas. Questo darebbe al Gop una maggioranza di 51 a 49, con la possibilità di aumentare ulteriormente il margine con la possibile vittoria in Montana e altre vittorie nella Rust Belt e nel sudovest, dove è ancora troppo presto per chiamare i risultati. La vittoria repubblicana al Senato metterebbe fine a quattro anni di maggioranza democratica, compreso un biennio in cui lo stallo di 50-50 ha più volte costretto la vicepresidente Kamala Harris a votare per spezzare l’equilibrio.

    • 05:45

      Kamala Harris vince in Virginia

      Kamala Harris vince in Virginia, secondo le proiezioni di Nbc. Lo Stato, che vale 13 voti elettorali, non è mai stato considerato troppo a rischio dai democratici, ma negli ultimi giorni i margini di vittoria della vicepresidente su Donald Trump si erano ristretti.

    • 05:40

      Trump al momento conquista il 52% del voto popolare

      A questo punto della competizione elettorale, Donald Trump avrebbe conquistato il 52% del voto popolare (58.831826 di preferenze), contro il 46,5% di Kamala Harris. Lo riporta la Cnn.

    • 05:39

      Harris ha vinto in New Mexico

      Kamala Harris ha vinto, come previsto, in New Mexico. Lo riporta l’Associated Press. Il New Mexico ha cinque grandi elettori.

    • 05:35

      Lo speaker della Camera sta andando a Mar-a-Lago

      Lo speaker della Camera Usa Mile Johnson sta andando a Mar-a-Lago dopo aver trascorso la maggioranza della serata elettorale in Louisiana. Lo riportano i media americani. Johnson è stato rieletto nel quarto distretto della Louisiana.

    • 05:25

      Ap: “Vittoria di Trump in North Carolina”

      Anche lo Stato in bilico del North Carolina viene assegnato a Trump, secondo Ap. Con i suoi 16 grandi elettori il candidato repubblicano si proietta sempre più verso la rielezione. Per il New York Times, adesso le sue chance di vittoria si attestano all’89%.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista