Il mondo FQ

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il ritorno di Trump, il crollo di Harris: il punto

“Abbiamo fatto la storia stasera superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L’America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre”. Circondato dalla royal family al completo sul palco dell’affollatissimo e festante Convention Center di Palm Beach, Donald Trump ha improvvisato così il discorso della vittoria dopo che la Fox l’aveva appena incoronato 47esimo presidente americano con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. Bush, smentendo ancora una volta tutti i sondaggi fermi sino alla vigilia su una corsa testa a testa. Quando giurerà, il prossimo 20 gennaio, sarà il presidente più vecchio ad insediarsi, dopo essere sopravvissuto a due impeachment, vari processi (ancora pendenti), due condanne penali e vari scandali. Sarà il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (ma eravamo a fine ‘800). Sconfitta nettamente Kamala Harris, che paga la scarsa mobilitazione delle donne, ma anche la debolezza della sua campagna e le “grosse responsabilità” di un Joe Biden ostinato a rimanere in corsa nonostante l’età.

Momenti chiave

  • Trump ha vinto in Michigan
  • Trump conquista la Georgia
  • Il Senato ai repubblicani
  • Harris vince a Washington
  • Harris ha vinto in Colorado
  • Harris avanti in Michigan
  • Harris vince New York
  • Anche l'Arkansas a Trump
  • Trump vince in Florida
  • Testa a testa in Georgia
    • 03:42

      Flop del referendum sull’aborto in Florida

      Flop del referendum sull’aborto in Florida, dove resta in vigore il divieto per le interruzioni di gravidanza dopo le sei settimane. Oltre alle presidenziali gli elettori erano infatti chiamati anche ad esprimersi sul referendum. “L’emendamento 4”, che avrebbe annullato il divieto di aborto di sei settimane attualmente in vigore e ampliato l’accesso al punto di vitalità fetale, non ha raggiunto il 60% dei voti necessari. La misura avrebbe modificato la costituzione dello stato ampliando l’accesso all’aborto. Per il governatore della Florida è una vittoria: Ron DeSantis infatti è a favore del divieto per le interruzioni di gravidanza dopo le sei settimane.

    • 03:34

      Nyt: “Trump ha il 67% di chance di vincere”

      A questo punto dello scrutinio, Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, contro il 33% di Kamala Harris. Lo prevede il modello del New York Times, che stima l’esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti finora scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. La stima del collegio elettorale è 285 per il tycoon, 253 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.

    • 03:26

      Harris vince in Illinois e Rhode Island

      La vicepresidente Kamala Harris vince in Illinois, secondo la Cnn. Lo Stato assegna 19 voti. Harris è data anche vincente dall’emittente in Rhode Island (4 grandi elettori).

    • 03:20

      Ap: “Trump vince in Louisiana e Ohio”

      Secondo l’Associated Press Donald Trump vince in Louisiana e Ohio, lo stato del suo vice JD Vance.

    • 03:12

      Harris avanti in Michigan

      Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del ‘blue wall’ assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la Cnn, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l’8% dei voti scrutinati.

    • 03:06

      Harris vince New York

      Kamala Harris vince New York, come previsto. Lo riferisce la Cnn. Lo Stato dà alla candidata democratica 28 grandi elettori.

    • 03:04

      A Trump Texas, Nord e Sud Dakota e Wyoming

      Donald Trump vince in Texas, che ha 40 voti elettorali, in Nord e Sud Dakota e Wyoming, ognuno dei quali ha tre voti, secondo le proiezioni della Cnn. L’ex presidente sale così a 154 voti elettorali.

    • 03:02

      Chiuse le urne in altri 15 Stati

      Si chiudono le urne in altri 15 Stati, tra cui quelli chiave dell’Arizona, del Michigan e del Wisconsin.

    • 03:00

      Trump resta avanti in Georgia

      Col 65% dei voti scrutinati, Donald Trump resta avanti in Georgia, altro Stato-chiave: 52,1% a 47,4%, secondo la Cnn.

    • 02:57

      Scrutinio: Trump avanti anche in Texas e Ohio

      Mentre prosegue lo scrutinio delle schede elettorali, Donald Trump – secondo i dati reali forniti dalla Cnn – è in vantaggio in Texas, Ohio e North Carolina, mentre in Virginia è testa a testa con Kamala Harris. Questi Stati, tuttavia, non sono stati ancora assegnati dall’emittente.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista