Il mondo FQ

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il ritorno di Trump, il crollo di Harris: il punto

“Abbiamo fatto la storia stasera superando ostacoli che nessuno pensava possibili. L’America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre”. Circondato dalla royal family al completo sul palco dell’affollatissimo e festante Convention Center di Palm Beach, Donald Trump ha improvvisato così il discorso della vittoria dopo che la Fox l’aveva appena incoronato 47esimo presidente americano con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. Bush, smentendo ancora una volta tutti i sondaggi fermi sino alla vigilia su una corsa testa a testa. Quando giurerà, il prossimo 20 gennaio, sarà il presidente più vecchio ad insediarsi, dopo essere sopravvissuto a due impeachment, vari processi (ancora pendenti), due condanne penali e vari scandali. Sarà il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (ma eravamo a fine ‘800). Sconfitta nettamente Kamala Harris, che paga la scarsa mobilitazione delle donne, ma anche la debolezza della sua campagna e le “grosse responsabilità” di un Joe Biden ostinato a rimanere in corsa nonostante l’età.

Momenti chiave

  • Trump ha vinto in Michigan
  • Trump conquista la Georgia
  • Il Senato ai repubblicani
  • Harris vince a Washington
  • Harris ha vinto in Colorado
  • Harris avanti in Michigan
  • Harris vince New York
  • Anche l'Arkansas a Trump
  • Trump vince in Florida
  • Testa a testa in Georgia
    • 01:12

      Trump lancia un appello agli elettori della Pennsylvania

      “Pennsylvania – Ancora un’ora! I seggi sono aperti fino alle 20 locali. Aperti fino alle 22 solo nella contea di Cambria”. Lo scrive sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, lanciando un appello agli elettori di uno dei principali Stati chiave. “Se siete in coda (ai seggi, ndr), devono lasciarvi votare”, ha aggiunto.

    • 01:11

      Trump vince anche in Indiana

      Oltre al Kentucky, Donald Trump vince anche in Indiana, che conta 11 voti elettorali, secondo le proiezioni dell’Ap e della Cnn. Anche nel 2020 il candidato repubblicano aveva conquistato lo Stato.

    • 01:10

      Testa a testa in Georgia

      Testa a testa Trump-Harris in Georgia, secondo le prime proiezioni della Cnn. La Georgia è uno dei sette Stati in bilico che decideranno la Casa Bianca. Con solo l’1% delle schede scrutinate, troppo poco per dichiarare un possibile vincitore, Trump è avanti col 54,4% mentre Kamala Harris è al 45,4%. 

    • 01:08

      Cnn: Kamala Harris vince in Vermont

      Kamala Harris vince in Vermont, secondo le proiezioni della Cnn. L’attuale vicepresidente Usa si aggiudica i tre voti in palio. Nel 2020 aveva vinto Joe Biden.

    • 01:05

      Cnn: Trump vince in Kentucky

      Donald Trump si aggiudica il Kentucky e i suoi otto voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Anche nel 2020 aveva trionfato il repubblicano (che però aveva perso le elezioni contro Biden).

    • 00:53

      L’80% degli elettori ha scelto chi votare prima di settembre

      Otto elettori americani su dieci affermano di aver preso una decisione su chi votare alle elezioni presidenziali prima del mese di settembre. È quanto rilevano gli exit poll effettuati dalla Cnn. Meno di uno su dieci dice di aver deciso nell’ultima settimana e circa un ottavo dice di aver deciso a settembre o ottobre.

    • 00:49

      Allarme bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin

      L’Fbi sta indagando su allarmi bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin definendolo “non credibili”. Lo riferisce un funzionario dell’Agenzia a Nbc news. Questa mattina nella contea di Fulton, in Georgia, sono stati chiusi almeno tre seggi elettorali per circa 30 minuti, sempre a causa di allarmi bomba. L’Fbi ha spiegato che molte minacce, inviate a “diversi Stati”, provenivano da domini di posta elettronica russi, anche se ciò non indica necessariamente alcuna informazione su chi le ha inviate.

    • 00:38

      Nuovo appello di Trump agli elettori

      “Uscite e andate a votare: c’è ancora tempo”. Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi.

    • 00:29

      Primi dati: Trump in testa in Indiana e in Kentucky

      Donald Trump saldamente in testa in Indiana e in Kentucky, secondo i primi risultati diffusi sulla base del 2% dei voti scrutinati. In Kentucky l’ex presidente avrebbe il 66,1% dei voti contro il 32,8% di Kamala Harris, in Indiana il 71,5% contro il 27% della candidata dem. Nessuna sorpresa dai primi dati reali per i due Stati repubblicani. Nel complesso Indiana e Kentucky assegnano 19 voti nel collegio elettorale.

    • 00:14

      Chiuse le urne in Indiana e Kentucky

      I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcuni distretti dell’Indiana e del Kentucky. Lo riferisce la Cnn. Alle 19 (l’una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. La Georgia è uno dei sette Stati chiave decisivi per la conquista della Casa Bianca in questo ciclo elettorale. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista