Il mondo FQ

Netanyahu ripete: “Non accetteremo cessate il fuoco”. La Croce Rossa: a Gaza sofferenza scioccante, anche le guerre hanno limiti. Putin: “Usa responsabili del caos”

Netanyahu ripete: “Non accetteremo cessate il fuoco”. La Croce Rossa: a Gaza sofferenza scioccante, anche le guerre hanno limiti. Putin: “Usa responsabili del caos”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Israele non cesserà il fuoco. Ora è tempo di guerra”

“Ogni Paese civile dovrebbe stare dalla parte di Israele e richiedere il rilascio degli ostaggi a parte di Hamas senza condizioni, Israele non cesserà il fuoco”: lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in conferenza stampa. – “C’è un tempo per la pace e un tempo per la guerra. Ora è tempo di guerra. Israele è pronto a combattere. Non abbiamo voluto noi questa guerra ma la porteremo a termine fino alla vittoria”, ha continuato.

Momenti chiave

    • 20:10

      Croce Rossa: “A Gaza sofferenza scioccante”

      Il Comitato internazionale della Croce Rossa ha affermato che a Gaza “la sofferenza umana è scioccante”, aggiungendo che “anche le guerre hanno dei limiti”. “Migliaia di morti – ha citato l’organizzazione – Le persone hanno un accesso limitato al cibo e all’acqua. Gli ospedali sono prossimi al collasso. I corridoi degli ospedali sono pieni di feriti e sfollati. Le infrastrutture e le case distrutte richiederanno anni per essere ricostruite”.

    • 19:48

      Putin: “L’Ucraina ispira i pogrom in Russia”

      L’Ucraina, guidata dai suoi “benefattori occidentali” sta cercando di “ispirare pogrom” in Russia. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.  

    • 19:42

      Putin: “Nessuna giustificazione per le bombe sui civili a Gaza”

      Non esiste nessuna giustificazione per i bombardamenti su centinaia di migliaia di civili a Gaza. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Putin ha aggiunto che la situazione in Medio Oriente viene usata dai “burattinai della geopolitica” per scopi egoistici. “Coloro che stanno dietro al conflitto in Medio Oriente, e ad altre crisi regionali, useranno le loro conseguenze distruttive per seminare odio. Questo è il vero obiettivo di questi burattinai geopolitici”, ha detto Putin.  

    • 19:41
    • 19:41
    • 19:39

      Putin: “Usa responsabili del caos mortale in Medioriente”

      Vladimir Putin accusa gli Stati Uniti di essere responsabili del “caos mortale” in cui è precipitato il Medio Oriente. “L’America si indebolisce, perde posizioni. Ormai la Pax americana è una cosa del passato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass. 

    • 19:38

      Deputato Labour chiede il cessate il fuoco: licenziato

      Il deputato conservatore Paul Bristow, eletto nel distretto di Peterborough, e segretario privato parlamentare – il gradino più basso della scala ministeriale – di Michelle Donelan, segretario di Stato per la scienza, l’innovazione e la tecnologia è stato licenziato dall’incarico governativo dopo aver chiesto il cessate il fuoco a Gaza. La decisione di rimuoverlo dall’incarico contrasta con le diverse posizioni che il Labour sta permettendo ai suoi parlamentari senior di assumere.

    • 19:22

      Il capo del Mossad in Qatar per discutere del rilascio degli ostaggi

      Il capo del Mossad, l’agenzia di intelligence israeliana, David Barnea, ha visitato il Qatar durante il fine settimana per discutere del rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Haaretz. Secondo quanto riportato, durante le discussioni sono stati compiuti progressi, ma non è stato raggiunto alcun accordo. Barnea si è recato in Qatar dopo che le Forze di difesa israeliane (Idf) avevano già iniziato la loro operazione di terra a Gaza. 

    • 19:13

      Netanyahu: “L’operazione di terra rende possibile la liberazione degli ostaggi”

      L’operazione di terra dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza “crea effettivamente la possibilità” di liberare gli ostaggi”, perché Hamas “lo farà solo sotto pressione e questo crea pressione”. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu parlando in conferenza stampa. “Ci siamo impegnati a riportare a casa tutti gli ostaggi”, ha aggiunto, “pensiamo che questo metodo abbia una possibilità. È un obiettivo su cui ci siamo impegnati”. 

    • 19:12

      Netanyahu: “Nessun civile deve morire”

      “Non un solo civile deve morire”. “Nessun civile deve morire”. E’ quanto ha affermato e ripetuto il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante un briefing con la stampa. Hamas, ha accusato, impedisce ai civili nel nord di Gaza di abbandonare l’area, mentre c’è una “zona sicura” nel sud nella Striscia. “Stiamo facendo tutto il possibile per evitare vittime civili – ha sostenuto – Non solo chiedendo ai civili di spostarsi, organizzando per loro luoghi sicuri, anche mettendo a disposizione sostegno umanitario”.