Silvio Berlusconi è morto. La salma ad Arcore, mercoledì i funerali di Stato in Duomo a Milano: sarà lutto nazionale – La diretta

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. È deceduto lunedì mattina alle ore 9.30 all'ospedale San Raffaele: presente la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e tutti i figli. La camera ardente martedì a Mediaset è stata annullata per motivi di ordine pubblico. Le reazioni: dalle istituzioni agli avversari politici

Aggiornato: 12:43

I fatti più importanti

  • 12:44

    Sala offre Palazzo Marino per la camera ardente

    Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha offerto alla famiglia di Silvio Berlusconi di tenere la camera ardente nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del comune di Milano. “Ho offerto, tramite Fedele Confalonieri, alla sua famiglia la Sala Alessi per la Camera ardente – ha spiegato Sala a margine di una conferenza stampa -, se lo gradissero. Però ovviamente sono cose che stanno nella volontà della famiglia, e credo che sia assolutamente giusto se volessero”.

  • 12:35

    Marina Berlusconi arrivata ad Arcore

    Marina Berlusconi, primogenita di Silvio, è appena arrivata a Villa San Martino ad Arcore dove si sta formando un capannello di giornalisti e sostenitori del Cavaliere.

  • 12:21

    Il videomessaggio della premier

  • 12:18

    Le condoglianze del Partito Popolare Europeo

    Il Partito Popolare Europeo “piange la perdita di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, il presidente del Consiglio italiano che è rimasto in carica più a lungo nel Dopoguerra e una forza trainante nella nostra famiglia politica”. Lo scrive il Ppe, via social, facendo le proprie condoglianze alla famiglia e ai cari del leader azzurro, scomparso a Milano all’età di 86 anni.

  • 12:14

    Meloni: “Porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati”

    “Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio.

  • 12:11

    Meloni: “Uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”

    “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”. Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.

  • 12:10

    La salma sarà spostata ad Arcore

    Sarà sposata nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore, il corpo dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi morto questa mattina al San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti qualificate. Le operazioni per il trasporto della salma sarebbero già in corso.

  • 12:00

    Berlusconi è deceduto alle ore 9.30

    L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è deceduto questa mattina intorno alle 9:30. La conferma arriva dall’ospedale San Raffaele.

  • 11:59

    Tajani anticipa il rientro dagli Usa: “Un dolore immenso”

    “Un dolore immenso. Semplicemente grazie Presidente, grazie Silvio”. Lo scrive su Twitter il vice presidente del Consiglio, ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, in missione a Washington per incontri istituzionali, sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia.

  • 11:52

    Verso funerali di Stato nel Duomo di Milano

    Si va verso funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio deceduto oggi all’ospedale San Raffaele.
    La certezza della cerimonia nella cattedrale si avrà nel momento in cui saranno proclamati i funerali di Stato, che paiono scontati.