Crisi climatica, nove vittime e molti dispersi in Emilia-Romagna: 400 strade interrotte, 23 fiumi esondati. Resta l’allerta rossa – la diretta

Oltre 250 frane in 48 comuni: sono 900 i vigili del fuoco impegnati sul territorio. Bonaccini: “Al lavoro su moratorie fiscali”. Decine di famiglie ancora isolate a Ravenna e Cesena. Martedì alle 11 il Consiglio dei ministri sull'emergenza, Musumeci: "Chiederò altri venti milioni"

Aggiornato: 21:43

I fatti più importanti

  • 11:09

    Crolla una casa a Livergnano: tre estratti vivi

    A Livergnano, frazione di Pianoro, nel Bolognese, nella notte è crollata una casa colonica, travolta da un masso e da detriti scesi dalla montagna. Tre persone che erano all’interno sono state soccorse e portate in salvo, una avrebbe riportato lievi contusioni e le altre due risultano illese. “Nella zona la situazione è tragica – dice la sindaca di Pianoro Franca Filippini – è esondato il torrente Zena e tutto il territorio è pieno di frane. Abbiamo già da ieri evacuato diverse persone a Rastignano e nella val di Zena, ci sono persone isolate in casa a Botteghino sulle quali stanno intervenendo i Vigili del fuoco per evacuarle”.

  • 10:52

    Il fiume Savena esonda a Rastignano

    Il fiume Savena ha esondato a Rastignano, nel Bolognese, poco prima dl Ponte di Ferro, è crollata anche una parte della fondovalle Savena, sempre nella stessa zona. Su via Andrea Costa, a Rastignano, la polizia locale sta invitando le persone a uscire dalle case, ma c’è qualche resistenza e non c’è ancora un ordine di evacuazione. L’acqua nel frattempo continua lentamente a salire e il Ponte di Ferro si sta riempiendo sempre più di detriti.

  • 10:22

    A Faenza non c’è linea telefonica, soccorsi complicati

    Le persone non riescono a telefonare e vanno a piedi in municipio a Faenza, il palazzo in piazza del Popolo, dove il sindaco Massimo Isola sta gestendo l’emergenza inondazione. Senza luce, senza campo per telefoni, se non in certe zone della città, l’unico modo per segnalare situazioni di difficoltà è il passaparola. “So che c’è una famiglia in difficoltà in via Lapi”, dice una donna, parlando con i vigili del fuoco in piazza.

  • 10:21

    Nelle ultime 24 ore 16 bombe d’acqua in Romagna e Marche

    Nell’arco di 24 ore si sono abbattute ben 16 bombe d’acqua sulla Romagna e 4 sulle Marche ma si sono registrate anche tempeste di vento e fulmini. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) sugli effetti dell’ondata anomala del maltempo che ha gonfiato i fiumi e provocato una alluvione storica con danni incalcolabili e vittime nelle città e nelle campagne per le quali si esprime profondo cordoglio. La situazione è drammatica nelle aree rurali dove – sottolinea la Coldiretti – più difficile è l’arrivo dei soccorsi nelle aziende isolate con migliaia di ettari coltivati finiti sott’acqua e si cerca di mettere in salvo anche gli animali.

  • 10:13

    Prefetto di Ravenna: “Tanti sui tetti in attesa di essere salvati, situazione apocalittica”

    “La situazione è apocalittica, speriamo di salvare le persone. Abbiamo acqua dappertutto, fiumi che hanno rotto argini, comuni inondati, è indescrivibile. La zona dove la situazione è più critica è quella di Faenza e tutta la bassa Romagna, Sant’Agata, Castel Bolognese, Solarolo, ma tutti i 18 Comuni della provincia sono inondati dall’acqua. Molti sono senza energia elettrica. Abbiamo tante persone ai piani alti o sui tetti che sono in attesa di essere salvate. Tante sono state già salvate”. Lo dice all’Adnkronos il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa facendo un punto sulla situazione nella provincia dopo l’ondata di maltempo delle ultime ore. “La situazione è critica ma i soccorsi sono arrivati da tutte le parti, i vigili del fuoco sono al lavoro – aggiunge – ora dobbiamo solo salvare le persone“.

  • 10:12

    Ospedale Forlì operativo ma con personale ridotto

    L’ospedale di Forlì, città colpita dal maltempo che si è scatenato sull’Emilia Romagna, è “operativo ma con personale ridotto perché fermati dagli allegamenti delle case e delle strade. I servizi sono garantiti così come le vie d’accesso sono percorribili”. Lo precisa all’Adnkronos Salute l’Ausl Romagna facendo il punto sulla situazione dei servizi sanitari.

  • 10:11

    A Ravenna scuole chiuse anche domani

    A Ravenna è stata prorogata anche per domani la chiusura delle scuole e degli altri servizi chiusi nelle giornate di ieri e di oggi. Lo ha fatto sapere, con una nota, l’amministrazione comunale della città romagnola, tra le più colpite dal maltempo. Oltre ai servizi educativi e alle scuole di ogni ordine e grado, compresi i centri di istruzione e formazione professionale, rimarranno chiusi anche i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio-occupazionali; è stata confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.

  • 10:08

    Previste ancora 12 ore di forti piogge in Emilia Romagna

    Ancora 12 ore di forti precipitazioni, poi la tregua: la morsa di maltempo che ha duramente colpito l’Alto Adriatico, Romagna in primis, e il basso Tirreno, si allenterà solo tra poche ore, dopo altre piogge. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, sono attese intense precipitazioni in Emilia Romagna e Marche, ma anche tra Lazio, Campania e Calabria. Oltre alle piogge oggi avremo anche venti di burrasca, in particolare sui rilievi del Centro-Nord e sulle Isole Maggiori. E il ciclone porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1500 metri e con qualche fiocco fino ai 1200 metri.

  • 10:05

    Crolla il ponte della Motta a Molinella

    Stanotte è crollato il ponte della Motta, che collega la Motta-Budrio con San Martino in Argine nel bolognese “a seguito della rottura dell’Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto”. Lo fanno sapere i vigili del fuoco che raccomandano alla popolazione di non avvicinarsi “per nessun motivo nei pressi della zona coinvolta in quanto sembra essere coinvolta anche una condotta del gas”. “La situazione nell’area, anche per la condizione di erosione degli argini, è particolarmente critica”, spiegano i vigili del fuoco.

  • 09:56

    In Emilia Romagna e Marche oltre 600 interventi dei vigili del fuoco

    Proseguono da ventiquattr’ore le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando l’Emilia Romagna, in particolare le province di Bologna, Forlì Cesena, Ravenna e Ferrara., e le Marche, maggiori criticità tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. Più di 600 gli interventi svolti nelle due regioni, dove sono 800 i vigili del fuoco al lavoro con 270 automezzi. In Emilia Romagna 600 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 200 automezzi, tra cui quattro mezzi anfibi e due elicotteri. 450 gli interventi effettuati finora. Il Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco, la regia di ogni emergenza nazionale, ha disposto l’invio in Emilia Romagna, in rinforzo al dispositivo locale, di 440 vigili del fuoco provenienti da Abruzzo, Liguria, Lombardia, Piemonte, Campania, Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Nelle Marche 200 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 70 automezzi, più di 200 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore. In supporto al dispositivo di soccorso locale sono stati inviati rinforzi in assetto alluvionale da Lazio e Toscana.