Esondano i fiumi, Romagna in ginocchio: la giornata. Oltre mille evacuati, a Cesena fuga sui tetti. Bonaccini: “Oltre le peggiori previsioni”

Escono fuori dagli argini il Savio a Cesena e il Montone a Forlì, dove c'è un disperso. Appello generale delle istituzioni per non spostarsi e a riparare ai piani alti degli edifici. Il governatore: "Ci aspettiamo altri 60 mm di pioggia". Polemiche per un tweet di Salvini in cui ha commentato l'alluvione e la partita del Milan

Aggiornato: 00:28

I fatti più importanti

  • 11:36

    Il Comune di Senigallia: “Andate ai piani alti”

    “In via Rovereto è uscito il fosso Sant’Angelo. Il fiume Misa sta raggiungendo il livello di piena. Anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. Portarsi ai piani alti e prestare attenzione”. Così il Comune di Senigallia su Facebook.

  • 11:36

    Fiumi sotto osservazione nel Modenese

    Da questa mattina, in seguito all’ondata di maltempo che sta attraversando anche il territorio modenese, i tecnici e il personale della Provincia sono impegnati nelle attività di monitoraggio e controllo della rete viaria, che al momento risulta aperta e senza situazioni di disagio. Particolare attenzione è stata posta al livello idrometrico dei corsi d’acqua vicino ai ponti, che al momento sono tutti transitabili. Ancora chiusi al transito veicolare e pedonale, a scopo precauzionale, i percorsi natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per il loro tragitto, fino al termine dell’emergenza.

  • 11:35

    La Protezione civile di Trento verso l’Emilia

    Secondo le previsioni l’Appennino emiliano sarà investito nelle prossime ore da una nuova ondata di piogge intense. Così la Protezione civile del Trentino si è mobilitata per un intervento preventivo e di primo intervento rispetto a eventuali dissesti idrogeologici nei territori comunali di Modigliana e Dovadola, in provincia di Forlì-Cesena, e nei comuni bolognesi della valle del Santerno: Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano e Casal Fiumanese. La colonna mobile è partita stamani alle 7.45 dal centro logistico di Lavis, con 50 operatori di diverse strutture operative.

  • 11:35

    Due frane nel Ravennate

    A seguito delle condizioni meteo avverse delle ultime ore, si sono verificate due frane nel territorio collinare della provincia di Ravenna, lungo la strada provinciale 63 Valletta-Zattaglia, che collega l’abitato di Zattaglia a quello di Casola Valsenio. Secondo quanto riferito da una nota della Provincia, nelle due zone interessate dalle frane, nei giorni scorsi, si erano già verificati due analoghi episodi a causa del maltempo, comportando la chiusura della strada provinciale 63 in alcuni tratti. Come da indicazioni, la chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

  • 11:34

    A Bologna preoccupa il torrente Ravone

    Piove e preoccupa ancora il livello del torrente Ravone che ha già creato disagi nei giorni scorsi a Bologna, in particolare con la chiusura di via Saffi, radiale che collega il centro storico in direzione dell’aeroporto Marconi. “Il livello del torrente Ravone sta salendo molto rapidamente sia a monte che a valle”, informa il Comune, prevedendo una nuova esondazione e una nuova chiusura al traffico della strada. Chiuso anche il sottopassaggio in via Triumvirato. In provincia al momento si segnala una frana nella valle dell’Idice, a monte dell’abitato di Monterenzio, con chiusura della strada. Due frane anche nel Ravennate, segnalate dalla Provincia, lungo la strada provinciale Valletta-Zattaglia, che collega l’abitato di Zattaglia a quello di Casola Valsenio.

  • 11:33

    A Ravenna stop al traghetto

    A causa delle avverse condizioni meteo, il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, sul litorale ravennate, è stato temporaneamente sospeso. Sempre a causa delle previsioni che danno abbondanti piogge, già da ieri il Comune della città romagnola ha deciso di chiudere per oggi nidi e scuole di ordine e grado. Molti altri sindaci della provincia ravennate hanno preso la stessa decisione: saranno solo un paio di comuni quelli dove le scuole oggi resteranno aperte. L’allerta per criticità idrauliche e idrogeologiche è rossa sull’intera provincia di Ravenna tanto che alcuni comuni hanno deciso di fare partire ieri sera evacuazioni preventive delle zone giudicate a maggiore rischio alla luce anche dell’alluvione di inizio mese. Scuola chiuse in provincia di Bologna. Durante la notte, come previsto, ha ripreso a piovere in varie zone dell’Emilia-Romagna.