Esondano i fiumi, Romagna in ginocchio: la giornata. Oltre mille evacuati, a Cesena fuga sui tetti. Bonaccini: “Oltre le peggiori previsioni”

Escono fuori dagli argini il Savio a Cesena e il Montone a Forlì, dove c'è un disperso. Appello generale delle istituzioni per non spostarsi e a riparare ai piani alti degli edifici. Il governatore: "Ci aspettiamo altri 60 mm di pioggia". Polemiche per un tweet di Salvini in cui ha commentato l'alluvione e la partita del Milan

Aggiornato: 00:28

I fatti più importanti

  • 18:58

    L’immagine di Cesena dall’alto

  • 18:47

    Il sindaco: “Situazione pesante, ora la cosa più importante è la vita delle persone”

    “Ci sono persone salite anche sui tetti vicino al Savio, le stanno recuperando con l’elicottero. Consentiteci di concentrarci su quest’emergenza. Poi chiederemo i danni”. Lo dice il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, facendo il punto sul maltempo e sull’esondazione del fiume anche in città. “Aiutiamoci, resistiamo, manteniamo la lucidità per queste ore che saranno difficili. La situazione sul territorio è pesante, ci sono aree senza luce. Ci sono danni ingenti alle cose, ma di questo ci preoccuperemo da domani, in questo momento concentrarci tutti sulle persone”, aggiunge. “La cosa più importante è tutelare la vita delle persone”.

  • 18:41

    Cesena, mamma e figlio rischiano di annegare: salvati

    Una donna con il figlio di pochi anni in braccio è rimasta bloccata dall’acqua alta a Cesena. Qui le strade sono allagate per via del fiume Savio che è esondato a causa delle piogge abbondanti delle ultime ore. In loro aiuto sono però arrivati alcuni residenti che non hanno esitato a raggiungerli a nuoto e trarli in salvo. Intervenuta anche la Polizia municipale che li ha portato in un punto sicuro.

  • 18:26

    A Cesena persone bloccate sui tetti

    Dopo l’esondazione del fiume Savio a Cesena nella zona di via Roversano e via dei Mulini sono state segnalate persone bloccate sui tetti per l’alto livello dell’acqua. In corso sull’area operazioni di soccorso con l’elicottero dei vigili del fuoco.

  • 18:16

    Allagamenti in Romagna: a Faenza esondato il Rio Samoggia

    A causa del persistere del maltempo, la Regione Emilia-Romagna ha segnalato allagamenti diffusi in Romagna. A Faenza è esondato il Rio Samoggia e il Marzeno ha registrato una piena molto significativa; a Cesena sono state registrate alcune criticità nel tratto urbano del Savio, all’altezza del ponte ferroviario, e a Bagno di Romagna lo stesso corso d’acqua è al limite di esondazione in vari punti, generando problemi sulla statale (che è anche l’unica arteria di collegamento con la città). A Cesenatico alcuni tratti del lungomare sono allagati, così come le aree limitrofe, mentre a Gatteo è esondato il torrente Rigossa e c’è preoccupazione anche per il livello del Rio Baldone (risulta in pericolo il centro abitato di Sant’Angelo). Si registrano allagamenti diffusi a Forlimpopoli, con alcuni casi di viabilità interrotta, e diverse criticità per la piena del Montone anche a Portico e San Benedetto. A Bertinoro ci sono esondazioni dei corsi d’acqua Ausa, Bevano e Rio Salso e sono probabili nuove evacuazioni. Sono allagati case e garage anche a San Mauro Pascoli, mentre a Dovadola sono in corso nuove evacuazioni per le piene del reticolo minore e a Modigliana è stata chiusa la strada provinciale 20.

  • 17:49

    Tredozio (Forlì), 42 cittadini isolati da una frana

    Nel Forlivese molto critica la situazione del dissesto a Tredozio con sei frane già rilevate in via Isola, al monte Busca ai confini con Portico, via Santa Maria, via Rocchigiana, strada del Sole e Provinciale 86. Proprio sulla Provinciale, una frana isola 42 cittadini che abitano a monte.

  • 17:17

    Senigallia, mercoledì scuole chiuse

    “In considerazione della proroga dell’allerta arancione anche per la giornata di domani, il Sindaco Massimo Olivetti, in considerazione della mancata cessazione della fase di preallarme, ha disposto, come previsto dal Piano di Protezione Civile, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado” per la giornata di mercoledì 17 maggio. Lo si legge in un post Facebook della pagine del Comune di Senigallia, in provincia di Ancona. 

  • 17:16

    Forlì, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco

    Sono oltre 50 gli interventi nel Forlivese dei vigili del fuoco e sono ancora in crescita le chiamate al 115 per allagamenti sparsi e varie frane. Le squadre sono intervenute per soccorrere alcune famiglie isolate nelle proprie abitazioni nella località di Roncofreddo. Vari interventi su persone intrappolate all’interno delle proprie auto sommerse specialmente nei sottopassi. Evacuazione di anziani per acqua all’interno di una struttura sempre a Forlì. Disagi e necessità di prestare la massima attenzione e prudenza per gli automobilisti in transito sulla via Emilia tra Forlì e Faenza, dove ci sono forti allagamenti per l’acqua straripata dai fossi che si trovano nei pressi della sede stradale.

  • 16:56

    Arpae: “Peggioramento tra Bologna e Modena”

    “La situazione meteo è quella prevista, nelle prossime ore potrebbe esserci un sollievo per la parte romagnola, mentre le precipitazioni si intensificheranno nel Bolognese e Modenese. È previsto un aumento delle precipitazioni nella notte e nelle prime ore di domani, ma con valori minori rispetto a oggi, che però si sommano a una fragilità già esistente del territorio. Abbiamo problemi sulla costa, un pò tutta, con mareggiata prevista nella notte”. Lo ha spiegato Pier Paolo Alberoni di Arpae, nel corso di un incontro con la stampa sulla situazione del maltempo in Emilia-Romagna.

  • 16:56

    Comune di Cervia: “Il Savio peggiora”

    Il Comune di Cervia, in provincia di Ravenna, ha avvisato la popolazione che le condizioni del fiume Savio – già esondato all’altezza di Cesena – sono “in peggioramento”. Non si possono quindi “escludere esondazioni” anche nella zona e si invitano dunque i cittadini a “non sottovalutare la situazione”.