Esondano i fiumi, Romagna in ginocchio: la giornata. Oltre mille evacuati, a Cesena fuga sui tetti. Bonaccini: “Oltre le peggiori previsioni”

Escono fuori dagli argini il Savio a Cesena e il Montone a Forlì, dove c'è un disperso. Appello generale delle istituzioni per non spostarsi e a riparare ai piani alti degli edifici. Il governatore: "Ci aspettiamo altri 60 mm di pioggia". Polemiche per un tweet di Salvini in cui ha commentato l'alluvione e la partita del Milan

Aggiornato: 00:28

I fatti più importanti

  • 22:41

  • 22:35
  • 22:34

    Il Sillaro tracima anche a Medicina, evacuata una frazione

    “I sopralluoghi effettuati hanno evidenziato una tracimazione e una potenziale rottura alla base del fiume Sillaro. Per questo motivo abbiamo disposto l’evacuazione del centro abitato di Portonovo a partire dalle abitazioni più vicine al fiume visto il progressivo aumento della fuoriuscita”. Lo scrive il sindaco del Comune di Medicina (Bologna) Matteo Montanari, annunciando l’evacuazione della frazione.

  • 22:33

    Chiuso il casello dell’A14 a Pesaro in direzione nord

    Il casello di Pesaro dell’autostrada A14 in direzione nord è stato chiuso sia in entrata sia in uscita per allagamento: nella zona è presente un sottopasso. Lo si apprende dalla polizia stradale. E’ invece aperto il casello in direzione sud, dove non si trovano sottopassi. 

  • 22:32
  • 22:31
  • 22:26

    Bonaccini: “Aspettiamo altri 60 millimetri di pioggia”

    “Da mezzanotte a mezzogiorno di domani ci aspettiamo si prevedono ulteriori 60 millimetri di pioggia che va direttamente nei fiumi perché non riesce ad essere assorbita dai terreni già investiti in maniera pesante dalle piogge dei giorni scorsi: la prima cosa è l’incolumità delle persone, ascoltate i consigli dei sindaci e delle autorità competenti, nessuno metta a rischio la propria incolumità. Mi raccomando la sicurezza prima di di tutto”. Lo dice, in un messaggio diffuso sui social, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

  • 22:22

    Bonaccini: “La realtà ha superato le peggiori previsioni”

    “La realtà ha superato le peggiori previsioni, la realtà è davvero drammatica in molte zone dell’Emilia-Romagna. Avevamo decretato l’allerta meteo ma la quantità d’acqua che è caduta oggi ha già raggiunto e in alcuni casi superato quella che era caduta due settimane fa che già era una pioggia per quantità senza precedenti. Abbiamo molte zone dove i fiumi sono esondati o rischiano di farlo questa notte”. Lo ha detto, in un messaggio diffuso sui social, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

  • 22:21

    Crosetto: “La Difesa pronta a dare massima assistenza”

    A seguito degli eventi meteorologici che si stanno verificando in queste ore in Emilia Romagna, provocando gravi danni e mettendo a rischio la vita delle popolazioni coinvolte, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha disposto al Comando operativo di vertice interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano. In questo momento – si apprende dalla Difesa- un elicottero dell’aeronautica militare sta prestando soccorso a persone in serio pericolo nella zona di Cesena, evacuandole con il verricello per poi portarle in salvo in aree sicure. Altri due elicotteri dell’aeronautica militare sono pronti a decollare appena se ne rendesse necessario l’impiego. 

  • 22:21

    Da Brindisi soccorritori acquatici in Emilia Romagna

    Dal comando dei vigili del fuoco di Brindisi è in partenza il modulo di colonna mobile di operatori Sfa/Sa (soccorritori acquatici di superficie) per l’emergenza maltempo dopo l’alluvione in Emilia Romagna. Stando a quanto si apprende, si tratta di 6 operatori specializzati e 3 mezzi.