Il mondo FQ

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL PUNTO – Al centrodestra 4 capoluoghi, 2 al centrosinistra. Pisa in bilico

La nuova mappa dei sindaci comincia a prender forma. Dei 13 capoluoghi al voto, quattro vanno al centrodestra e due al centrosinistra. Sei sono invece i capoluoghi che vanno al secondo turno (a Siena e Vicenza è avanti il centrosinistra). Risultato ancora in bilico invece a Pisa, dove il sindaco uscente e candidato del centrodestra unito, Michele Conti, quando mancano solo 5 sezioni (81 su 86) è davanti con il 49,8% dei voti validi: serve il 50% più uno per vincere al primo turno. Paolo Martinelli, candidato sindaco del Pd e del M5s, segue con il 41,3% dei consensi. Ecco come è andata negli altri capoluoghi:

  • Ad ANCONA, dove la sindaca uscente è del centrosinistra, si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41%).
  • BRESCIA festeggia la sua prima sindaca, Laura Castelletti, espressione del centrosinistra, che si attesta attorno al 55%. Fermo al 41% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi.
  • BRINDISI va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti.
  • A IMPERIA confermato l’ex ministro di Forza Italia e sindaco uscente Claudio Scajola con oltre il 61% delle preferenze.
  • LATINA, comune commissariato da ottobre 2022, sceglie il candidato di centrodestra Matilde Celentano, che ha surclassato quello del centrosinistra Damiano Coletta affermandosi con il 70% delle preferenze, contro il 30% del suo avversario.
  • Ballottaggio a MASSA, dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti di un migliaio di voti sul candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Nel centrodestra diviso resta fuori il candidato indicato da Fratelli d’Italia, Marco Guidi.
  • Ballottaggio a SIENA: testa a testa tra Anna Ferretti, candidata del centrosinistra, e Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, entrambe al 29%. Segue a distanza il candidato civico Fabio Pacciani (23%).
  • A SONDRIO il candidato di centrodestra Marco Scaramellini ottiene il 60% delle preferenze. Battuto al primo turno il candidato di centrosinistra Simone Del Curto.
  • A TERAMO vince il candidato di Pd-M5S Gianguido D’Alberto, al 54%.
  • Ballottaggio a TERNI tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra al 35%, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche, che si avvia verso il 28%. Fuori al primo turno il centrosinistra con il 22% delle preferenze.
  • TREVISO conferma il sindaco uscente Mario Conte, candidato di centrodestra, con quasi il 65% dei voti.
  • Ballottaggio a VICENZA dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra), è in svantaggio di due punti percentuali sul candidato di centrosinistra Giacomo Possamai (al 46%).

  • 19:31

    D’Alberto (Pd) confermato a Teramo

    “Una vittoria costruita giorno per giorno, amministrando bene. Abbiamo proiettato Teramo nel futuro”. Così Gianguido D’Alberto, candidato del centrosinistra, proiettato verso la riconferma a sindaco di Teramo, al primo turno. “Una vittoria netta – aggiunge – frutto di un percorso straordinario. Un’emozione unica. Proseguiremo nel percorso intrapreso, partito da un progetto che è partito da un segno. Questa vittoria è nella città capoluogo dove è stata eletta Giorgia Meloni. Dedico la vittoria a Massimo Speca, giovane avvocato, consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico a Teramo, venuto a mancare a soli 41 anni”.

  • 19:21

    Pd: “Molti testa a testa, fiduciosi nel ballottaggio”

    Molti comuni andranno al ballottaggio. Partivamo da una situazione in cui il centrodestra guidava i due terzi dei comuni al voto e ora siamo a un testa a testa. Poche conferme per il centrodestra e molti scontri diretti che si risolveranno tra due settimane”. Così Davide Baruffi, responsabile Enti locali del Pd, a Metropolis web talk del gruppo Gedi. “Confido che ad Ancona il risultato di Simonella sia un risultato positivo. Lo scarto è di cinque punti, i 5 Stelle non erano in coalizione… Si deciderà al secondo turno. A Vicenza Possamai è avanti in un comune governato dalla destra nel profondo nord, noi corriamo per vincere fra due settimane”.

  • 19:00

    Pisa, scrutinio lento: Conti (cdx) oltre il 50%

    Lo scrutinio per le elezioni comunali di Pisa procede a rilento e dopo sole 20 sezioni scrutinate su 86 il sindaco uscente e ricandidato del centrodestra Michele Conti è avanti con il 51% rispetto al 40,89% del candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Paolo Martinelli. E’ quindi ancora molto presto per fare previsioni anche se nei comitati elettorali delle due principali coalizioni si sono convinti che ormai sarà una battaglia fino all’ultimo voto per capire se Conti riuscirà a strappare la vittoria subito al primo turno, o se invece tutto possa tornare in discussione con l’eventuale turno di ballottaggio.
    Decisamente più staccati al momento gli altri quattro candidati con Ciccio Auletta, sostenuto dalla sinistra radicale, più avanti degli altri sopra il 6%.

  • 18:54

    Ancona verso il ballottaggio

    Quando sono state scrutinate 17 sezioni su 99 ad Ancona si profila il ballottaggio. Il candidato del centrodestra Daniele Silvetti è al 45,74% seguito da Ida Simonella, assessora uscente della giunta di centrosinistra, che ha raccolto il 40,6%. Sotto il 6% tutti gli altri candidati, molti di sinistra. Enrico Sparapani (M5s) è al 3,5 per cento. 

  • 18:42

    A Massa si profila il ballottaggio

    Mentre sono state scrutinate solo 6 sezioni su 80, si profila un ballottaggio a Massa (Massa Carrara), dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti con il 34,87% dei consensi, seguito dal candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci al 29,8%. Al terzo posto Marco Guidi, al 20,47%, candidato di Fdi e Nuovo Psi.

  • 18:39

    A Teramo verso vittoria del centrosinistra

    A Teramo si va verso la vittoria del centrosinistra al primo turno con Gianguido D’Alberto, sindaco uscente che dopo lo scrutinio di 10 sezioni su 90 è al 56,58%. Carlo Antonetti del centrodestra è fermo al 32,14. 

  • 18:32

    Latina torna al centrodestra

    Nonostante non siano ancora presenti dati ufficiali né sul sito del Comune di Latina, né su quello deputato del Ministero dell’Interno, secondo i primi dati parziali il candidato sindaco di centrodestra Matilde Celentano è in netto vantaggio su quello di centrosinistra Damiano Coletta, con una percentuale che si attesta intorno al 70% dei voti. Il dato parziale e ufficioso, al momento, recita Matilde Celentano 8.338, Damiano Coletta 3248. Nel frattempo il candidato della coalizione progressista, arrivato al suo Point elettorale, afferma: “Ho appena concluso una telefonata con la mia avversaria per congratularmi con lei per il risultato raggiunto. Le ho fatto il mio in bocca al lupo: inizia una nuova fase per la città, in cui il nostro compito sarà quello di fare opposizione responsabile”.

  • 18:31

    Il centrosinistra vince a Brescia

    Laura Castelletti è stata eletta sindaca di Brescia. Quando lo scrutinio è ancora in corso, la vittoria dell’attuale vice-sindaca è stata “chiamata” da Youtrend sulla base dei voti finora pervenuti e del trend. 

  • 18:27

    A Pisa centrodestra attorno al 50% (10 su 88)

    Con 10 sezioni scrutinate su 88, il candidato del centrodestra Michele Conti si sta giocando la vittoria al primo turno. Ha finora raccolto il 51,09% dei voti. Paolo Martinelli (centrosinistra) è fermo al 40,89 per cento. 

  • 18:16

    Terni verso il ballottaggio (fuori il Pd)

    Dopo 14 sezioni scrutinate su 129, si profila il ballottaggio a Terni. La sorpresa è legata ai due sfidanti. Il Pd infatti sembra destinato a non far parte della partita. Tra due settimane la sfida potrebbe essere tra il candidato del centrodestra Orlando Masselli, che viaggia attorno al 35% dei voti, e Stefano Bandecchi, civico di centrodestra a proprietario di Unicusano e della Ternana, attorno al 30 per cento. Il dem Jose Maria Kenny è fermo al 22%, seguito da Claudio Fiorelli (M5s e sinistra) con il 13%.