Il mondo FQ

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL PUNTO – Al centrodestra 4 capoluoghi, 2 al centrosinistra. Pisa in bilico

La nuova mappa dei sindaci comincia a prender forma. Dei 13 capoluoghi al voto, quattro vanno al centrodestra e due al centrosinistra. Sei sono invece i capoluoghi che vanno al secondo turno (a Siena e Vicenza è avanti il centrosinistra). Risultato ancora in bilico invece a Pisa, dove il sindaco uscente e candidato del centrodestra unito, Michele Conti, quando mancano solo 5 sezioni (81 su 86) è davanti con il 49,8% dei voti validi: serve il 50% più uno per vincere al primo turno. Paolo Martinelli, candidato sindaco del Pd e del M5s, segue con il 41,3% dei consensi. Ecco come è andata negli altri capoluoghi:

  • Ad ANCONA, dove la sindaca uscente è del centrosinistra, si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41%).
  • BRESCIA festeggia la sua prima sindaca, Laura Castelletti, espressione del centrosinistra, che si attesta attorno al 55%. Fermo al 41% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi.
  • BRINDISI va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti.
  • A IMPERIA confermato l’ex ministro di Forza Italia e sindaco uscente Claudio Scajola con oltre il 61% delle preferenze.
  • LATINA, comune commissariato da ottobre 2022, sceglie il candidato di centrodestra Matilde Celentano, che ha surclassato quello del centrosinistra Damiano Coletta affermandosi con il 70% delle preferenze, contro il 30% del suo avversario.
  • Ballottaggio a MASSA, dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti di un migliaio di voti sul candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Nel centrodestra diviso resta fuori il candidato indicato da Fratelli d’Italia, Marco Guidi.
  • Ballottaggio a SIENA: testa a testa tra Anna Ferretti, candidata del centrosinistra, e Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, entrambe al 29%. Segue a distanza il candidato civico Fabio Pacciani (23%).
  • A SONDRIO il candidato di centrodestra Marco Scaramellini ottiene il 60% delle preferenze. Battuto al primo turno il candidato di centrosinistra Simone Del Curto.
  • A TERAMO vince il candidato di Pd-M5S Gianguido D’Alberto, al 54%.
  • Ballottaggio a TERNI tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra al 35%, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche, che si avvia verso il 28%. Fuori al primo turno il centrosinistra con il 22% delle preferenze.
  • TREVISO conferma il sindaco uscente Mario Conte, candidato di centrodestra, con quasi il 65% dei voti.
  • Ballottaggio a VICENZA dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra), è in svantaggio di due punti percentuali sul candidato di centrosinistra Giacomo Possamai (al 46%).

  • 17:13

    Ad Ancona centrodestra avanti (4/77)

    Dopo 4 sezioni scrutinate su 67, il candidato del centrodestra Daniele Silvetti è avanti con 221 preferenze, pari al 55,67% dei voti. Ida Simonella, vice-sindaca uscente di centrosinistra, ha raccolto il 28,97% delle preferenze. Nell’unico capoluogo di regione al voto, il centrosinistra si presenta spaccato in quattro. 

  • 17:06

    Conte in vantaggio a Treviso (5/77)

    Dopo lo scrutinio di 5 sezioni, il sindaco uscente di Treviso Mario Conte (centrodestra) è già in largo vantaggio con 311, pari al 56,75%. Giorgio De Nardi (centrosinistra) è fermo a 171 voti pari al 31,20%. 

  • 16:57

    Primi dati da Vicenza (18 sezioni su 111)

    Il centrosinistra è avanti con il candidato Possamai che ha finora raccolto il 50,2% dei voti, seguito dall’aspirante sindaco del centrodestra Rucco con il 41,1%.

  • 16:47

    Primi dati da Brescia (16 sezioni su 203)

    La candidata del centrosinistra Castelletti è avanti con il 54,2%, mentre il candidato del centrodestra Rolfi si ferma al 42,7%. Lucà (M5S e sinistra) fermo al 2,2% e il civico Maccabelli allo 0,9%.

  • 16:34

    Eletto il sindaco del comune più piccolo al voto

    E’ stato rieletto il sindaco uscente Alberto Bianco (Per il futuro di Castelmagno) a Castelmagno, in provincia di Cuneo, il paese più piccolo andato al voto in questa tornata delle amministrative. Cinquantatré abitanti, famoso per il celebre formaggio che ne porta il nome, Castelmagno ha visto sfidarsi tre candidati sindaco: il primo cittadino uscente Alberto Bianco (Per il futuro di Castelmagno), Piergiorgio Donadio (Orizzonte Castelmagno) già alla guida del municipio dal 2015 al 2018, e Sagjonevo Kulari (Castelmagno Tricolore). Bianco è stato confermato con 29 voti (64,44%) mentre Donadio ha ottenuto 16 voti ( 35,56%) e nessun voto è andato a Sagjonevo Kulari.

  • 15:47

    Affluenza al 59%, in calo di 2 punti

    L’affluenza alle Comunali è stata del 59,03% quando mancano un pugno di sezioni nel sistema del Viminale. Si conferma quindi un calo, seppur contenuto rispetto a quanto emerso dai dati di domenica alle 23, rispetto all’ultima tornata elettorale quando andò a votare il 61,23% degli aventi diritto. 

  • 15:32

    Pd: “Ci sono segnali positivi, male astensione”

    “Abbiamo in campo candidature forti e radicate, capaci di confermare buone stagioni di governo come a Brescia e di cambiare volto a cattive gestioni” del centrodestra. “Ci sono segnali positivi anche se l’astensione è un dato negativo per tutti”. Così la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, a Radio Immagina.

  • 15:30

    Affluenza parziali al 59%, in calo

    L’affluenza alle elezioni comunali, con le urne chiuse alle 15 e ad oltre la metà del rilevamento dei seggi giunto al Viminale, si attesta al 59%, allo stato in calo di tre punti rispetto al 62% delle precedenti amministrative.

  • 15:19

    Attesa per il dato dell’affluenza

    Attesa per il risultato dell’affluenza, che domenica sera alla chiusura delle operazioni di voto nella prima giornata era crollata sotto il 50%, ben 14 punti in meno dell’ultima tornata di amministrative.