Manifestazione per la pace a Roma: “Siamo più di 100mila” | la diretta. Conte: “Nuove armi? Governo venga in Parlamento”. Letta: “Pd per continuità”

Nella capitale la marcia "Europe for peace" organizzata da oltre 500 associazioni: da Assisi una bandiera arcobaleno lunga 50 metri. Sant'Egidio: "Chiediamo il cessate il fuoco in Ucraina e nel mondo". Presente anche la delegazione Pd, il segretario contestato da alcuni manifestanti. Il leader dei M5s sugli aiuti militari all'Ucraina: "No al sesto invio di armi" (leggi)

Aggiornato: 11:22

I fatti più importanti

  • 16:33

    Al via la manifestazione di Milano: attesi anche Calenda e Moratti

    Ha preso il via, a Milano, la manifestazione a sostegno del popolo ucraino organizzata dal Terzo Polo all’Arco della Pace. Diversi gli esponenti politici presenti, tra cui il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, il capogruppo alla Camera di Iv-Azione Matteo Richetti, il senatore dem Pier Ferdinando Casini, il presidente di Italia Viva Ettore Rosato e la ex ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. Atteso anche il leader di Azione Carlo Calenda. Tra gli interventi dal palco, è particolarmente atteso quello di Letizia Moratti. Proprio per la sua partecipazione alla manifestazione odierna, l’ormai ex vicepresidente della Regione Lombardia, ieri è stata oggetto di forte critiche provenienti dal centrodestra che la ha accusata di aver rinnegato il suo passato politico per il suo desiderio di correre alle prossime elezioni regionali come candidata alla guida del Pirellone.

  • 16:30

    Milano, Renzi: “Sbagliato polemizzare su piazze come fa Conte”

    “Credo che si debba sempre rispettare le idee di tutti ma è stata una bella scelta quella di Calenda di convocarci qui, un dovere per tutti di combattere per una pace giusta. Non voglio polemizzare con le altre piazze, è assurdo farlo come ha fatto questa mattina Giuseppe Conte. Penso di dover dire che non c’è pace senza giustizia”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine della manifestazione per la pace in Ucraina organizzata dal Terzo Polo a Milano.

  • 16:22

    Atac: “Chiuse stazioni San Giovanni e Manzoni sulla Metro A”

    In occasione della manifestazione per la pace in corso a piazza San Giovanni sulla metro A “abbiamo chiuso le stazioni San Giovanni e Manzoni su disposizione delle Autorità, utilizzate le stazioni Vittorio Emanuele e Re di Roma”. Lo comunica, via twitter, Atac.

  • 16:11

    Bersani: “Popolo in piazza trovi rappresentanza politica”

    “Da questa piazza un messaggio a tutta Europa perché l’opinione pubblica che vuole il cessate il fuoco si faccia sentire. Un messaggio all’Italia perché un popolo così vasto e plurale trovi una rappresentanza politica. #EuropeForPeace”. Lo scrive su Twitter Pier Luigi Bersani, pubblicando una sua foto alla manifestazione per la pace a Roma.

     

  • 16:09

    Il Papa ai giovani: “Reagite, non avallate le guerre”

    Il Papa chiede ai giovani di “reagire” e di non “avallare” guerre e conflitti. “Vivere da fratelli e sorelle – ha sottolineato Papa Francesco parlando a circa ottocento giovani alla scuola Sacro Cuore in Bahrein – è la vocazione universale affidata a ogni creatura. Voi giovani, soprattutto voi, davanti alla tendenza dominante di restare indifferenti e mostrarsi insofferenti agli altri, addirittura di avallare guerre e conflitti, siete chiamati a reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole. Le parole non bastano: c’è bisogno di gesti concreti portati avanti nel quotidiano“.

  • 16:08

    Gruppo di manifestanti contesta e insulta Letta

  • 16:05

    Cardinale Zuppi: “Pace indispensabile, manca come l’aria”

    Liberi insieme dalla guerra! Caro amico, sono contento che ti metti in marcia per la pace, qualsiasi sia la tua età e la condizione permettimi di dare del tu”. È l’incipit della lettera scritta dal presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi letta a piazza San Giovanni durante la manifestazione per la pace. “Ti do del tu perché da fratelli siamo spaventati da un mondo violento e guerriero e per questo non possiamo rimanere fermi. Quanti muoiono drammaticamente a causa della guerra – ha aggiunto – I morti non sono statistiche ma persone. Non c’è tempo da perdere perché tempo significa altre morti”. “Noi vogliamo dire che pace è indispensabile, perché è come l’aria e in questi mesi ne manca tanta. Le morti sono già troppe per non capire e se continua non sarà sempre peggio? Chi lotta per la pace è un realista, anzi un vero realista, perché sa che non c’è futuro se non insieme”, ha proseguito. “Papa Francesco con grande insistenza ha chiesto di fermare la guerra, noi chiediamo al presidente della federazione russa di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza – ha concluso – E chiediamo al presidente dell’Ucraina che sia aperto a serie proposte di pace”.

  • 15:50

    Don Ciotti: “Troppi cittadini neutrali e a intermittenza. Abbiamo bisogno di persone più responsabili”

  • 15:49

    Enrico Letta contestato durante la manifestazione

    Arriva mentre il corteo è già in via Merulana, a due passi dalla meta di San Giovanni, ma il segretario del Pd Enrico Letta è accolto da qualche contestazione. Soprattutto i pacifisti gli rimproverano il sostegno all’invio di armi a Kiev, ma anche la guida del Pd: “allo sbando, siete allo sbando”, scandisce qualche contestatore a favore di telecamere. “Basta inviare armi”, lo rimproverano alcuni partecipanti al corteo, mentre i più caldi, in barba al corteo all’insegna della pace, rivolgono al leader dem anche qualche ‘vaffa’.

  • 15:48

    Per Conte cori e selfie alla manifestazione

    Cori e selfie per Giuseppe Conte alla manifestazione per la pace a Roma. Numerosi partecipanti lungo il corteo si sono avvicinati al leader del M5s per scattarsi una foto con lui, e qualcuno ha improvvisato dei cori scandendo il suo nome, “Conte, Conte“.