Governo, la giornata – Il ministro dell’Ambiente andrà a Bruxelles affiancato da Cingolani. Vertice della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti

L'esecutivo per ora sceglie la strada della continuità con il predecessore Draghi. E addirittura il neo-nominato all'Ambiante sarà a Bruxelles scortato dall'ex ministro per la Transizione ecologica. Martedì Meloni alle 11 alla Camera per chiedere la fiducia: "Farà un discorso programmatico". Intanto il Carroccio organizza un vertice per parlare dei temi economici

Aggiornato: 11:19

  • 14:00

    Tridico: “Per proseguire con il reddito di cittadinanza bisogna migliorare i centri per l’impiego”

    Per poter proseguire con il reddito di cittadinanza “a mio parere bisogna migliorare i centri per l’impiego e le politiche attive. Questo serve non solo per il reddito di cittadinanza, ma per tutti gli strumenti di sostegno al reddito a partire dalla Naspi”. Lo ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico a margine della presentazione del Rapporto Annuale Inps a Napoli. Sul nuovo governo ci sarà un dialogo sul futuro del reddito di cittadinanza, che comincia oggi con l’incontro previsto con il nuovo ministro del Lavoro Marina Calderone: “Le ho parlato per telefono, la vedrò oggi. Immagino che la ministra avrà la sua agenda”.

  • 12:52

    Bonomi: “Ottima scelta quella di Cingolani consulente dell’energia”

    “Penso che tenere l’ex ministro Cingolani come consulente sia stata un’ottima scelta, perché dà continuità su un dossier delicato come quello dell’energia, e noi avevamo sempre chiesto di avere competenze che consentissero dal giorno uno di intervenire sui dossier più importanti e questo va nella giusta direzione”. Così Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, a margine dell’assemblea di Federchimica.

  • 12:46
  • 12:28
  • 12:24

    Pensioni, Landini: “Non basta una quota, riforma sia complessiva”

    Sulle pensioni “stiamo chiedendo una riforma complessiva che sia in grado di affrontare l’insieme dei temi: non ci accontentiamo di qualche quota per vedere cosa succede a gennaio 2023, vogliamo che si affronti e si realizzi una riforma complessiva“. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sulla questione da riprendere col nuovo governo, in vista della legge di Bilancio. Landini rimarca le proposte dei sindacati: costruire una pensione di garanzia per i giovani, dare la possibilità di uscire da 62 anni o con 41 anni di contributi a prescindere dall’età, riconoscere la diversità tra lavori e una corsia per le donne.

  • 12:24

    Calenda: “Cingolani fa benissimo a dare una mano, Meloni ha fatto bene a chiederglielo”

    Cingolani fa benissimo a dare una mano e Meloni ha fatto altrettanto bene a chiederglielo. In una democrazia matura nessuno si sognerebbe di fare una polemica su questo”. Lo scrive in un tweet il leader di Azione, Carlo Calenda.

     

  • 12:22

    Bonomi: “Priorità sono energia e lavoro, non scassare i conti”

    “Le priorità per il Governo sono l’energia, che è un’emergenza che dobbiamo affrontare subito, e il lavoro”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, margine dell’assemblea di Federchimica. “Nell’affrontare l’energia – ha aggiunto – va fatto all’interno di un quadro di finanza pubblica perché non possiamo scassare i conti dello stato. E poi c’è l’emergenza lavoro perché il rallentamento dell’economia che tutti danno ormai per scontato ci pone un’urgenza su questo tema”.

  • 12:21

    Bonomi (Confindustria): “Denominazione Mise? Vedremo le deleghe”

    “Ogni Governo riconfigura le deleghe all’interno dei ministeri come meglio ritiene”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell’assemblea di Federchimica, circa la nuova denominazione del Ministero dello Sviluppo economico.
    “Noi – ha aggiunto – al di là dei titoli dei ministeri vedremo le deleghe che saranno assegnate, ce ne sono altri ministeri che vogliamo ovviamente capire come saranno configurati e poi vedremo nel merito i provvedimenti che verranno effettuati”.

  • 12:14

    Energia, Pichetto Fratin al Consiglio Ue, con Cingolani consulente

    Domani, martedì 25 ottobre, il neo ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, prenderà parte ai lavori del Consiglio dei Ministri dell’Energia Ue a Lussemburgo. Con il Ministro sarà presente il consulente per l’Energia, Roberto Cingolani. Lo si legge in una nota.