Governo, la giornata – Il ministro dell’Ambiente andrà a Bruxelles affiancato da Cingolani. Vertice della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti

L'esecutivo per ora sceglie la strada della continuità con il predecessore Draghi. E addirittura il neo-nominato all'Ambiante sarà a Bruxelles scortato dall'ex ministro per la Transizione ecologica. Martedì Meloni alle 11 alla Camera per chiedere la fiducia: "Farà un discorso programmatico". Intanto il Carroccio organizza un vertice per parlare dei temi economici

Aggiornato: 11:19

  • 15:51

    Mercoledì assemblea congiunta dei parlamentari M5s

    E’ prevista per mercoledì mattina un’assemblea congiunta dei deputati e senatori del Movimento 5 Stelle. La riunione potrebbe essere l’occasione anche per far incontrare i parlamentari del Movimento con il garante Beppe Grillo, atteso a Roma già da domani.

  • 15:50

    Incontro Meloni-Macron: “Nessun riferimento all’Italia come osservata speciale”

    Un incontro lungo e franco. Così fonti di Palazzo Chigi definiscono il colloquio avvenuto ieri tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron. La premier e il presidente francese hanno parlato dei principali dossier che l’Ue si trova ad affrontare: la crisi energetica, la difficile situazione internazionale, il contrasto all’immigrazione irregolare e la sovranità alimentare. Nessun riferimento all’Italia come ‘osservata speciale’ dalle cancellerie europee, nessun controllo straniero sulla nostra democrazia, sottolineano le stesse fonti smentendo alcune ricostruzioni stampa di oggi. Meloni ha confermato la volontà dell’Italia di lavorare con tutti per difendere gli interessi dei cittadini e costruire un’Ue più efficace.

  • 15:06

    Incontro Papa-Macron: al centro il conflitto in Ucraina

    Il Papa ha ricevuto stamani il presidente francese Emmanuel Macron il quale ha poi incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. “Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato ci si è soffermati su questioni di carattere internazionale, a cominciare dal conflitto in Ucraina, con speciale riguardo per la situazione umanitaria. Particolare considerazione è stata dedicata anche alla regione del Caucaso, al Medio Oriente e all’Africa”, riferisce una nota della Santa Sede.

  • 14:48

    Meloni risponde ad al-Sisi: “Collaboriamo, anche sui diritti umani”

  • 14:40

    Primo atto di Salvini: incontra il capo della Guardia Costiera

    Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, ha incontrato l’Ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia Costiera. Il Corpo – si legge in una nota – vanta un personale con 10.800 donne e uomini e centinaia di uffici e comandi in tutta Italia. Per Salvini “è stato un lungo e proficuo incontro” per fare il punto della situazione, anche a proposito di immigrazione: attualmente in area Sar libica – puntualizza la nota – ci sono due imbarcazioni ong.

  • 14:35

    Zingaretti (Pd): “Il recupero di credibilità ora passa per la coerenza dei nostri comportamenti”

    “C’è un nostro cammino possibile, lo indica la democrazia: organizzare l’opposizione, nei quartieri e nel Paese. Molti non ci hanno votato, non per il programma, ma accusandoci di non essere credibili perché troppe volte incoerenti. Il recupero di credibilità ora passa anche per la coerenza dei nostri comportamenti“. Lo scrive su Twitter il governatore del Lazio e deputato Pd Nicola Zingaretti. “Il limite di questi anni a mio giudizio è evidente. Il Partito democratico ha scelto di governare facendo compromessi enormi, per troppo tempo senza passare per la vittoria e un chiaro mandato elettorale. Non è un’accusa, ma un dato storico. Sicuramente è servito al Paese, molte cose buone sono state realizzate e forse andava anche rivendicato di più. C’è un ruolo svolto a difesa della democrazia che rimane un patrimonio. Al tempo stesso – sottolinea – non siamo riusciti a impedire un impoverimento di massa di milioni di persone”.

  • 14:27

    Meloni alla Camera per la fiducia il 25 alle 11

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà alla Camera per le dichiarazioni programmatiche del governo – su cui sarà posta la questione di fiducia – alle 11. Tra le 12 e le 13 l’aula osserverà una pausa per permettere al premier di recarsi in Senato e depositare il discorso. Dalle 13 alle 17 la discussione generale, a seguire la replica di Meloni. Alle 17,30 le dichiarazioni di voto sulla fiducia. La prima chiama sul voto di fiducia inizierà alle 19. L’esito del voto dovrebbe aversi dopo le 20.

  • 14:26

    Beppe Grillo andrà a Roma per incontrare i nuovi eletti M5s

    Beppe Grillo sarà a Roma nelle prossime ore per incontrare i nuovi eletti tra le fila del Movimento 5 Stelle. Il fondatore del Movimento è atteso in settimana ma secondo fonti informate potrebbe arrivare già domani.

  • 14:04

    Santanchè non andrà alla Conferenza sul turismo a Chianciano

    “Rispetto a quanto riportato da organi di stampa locali, in riferimento alla Conferenza sul Turismo prevista a Chianciano in data 28 e 29 ottobre 2022, in esito al lavoro degli uffici del ministero degli ultimi mesi, si specifica che l’appena insediato ministro del Turismo sen. Daniela Santanchè non sarà presente perché attualmente impegnata ad analizzare ed affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore”. Lo rende noto il ministero del Turismo.

  • 14:02

    Macron a pranzo con Mattarella al Quirinale

    Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato al Quirinale per una visita privata. E’ previsto un pranzo tra i due presidenti.