Governo, la giornata – Il ministro dell’Ambiente andrà a Bruxelles affiancato da Cingolani. Vertice della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti

L'esecutivo per ora sceglie la strada della continuità con il predecessore Draghi. E addirittura il neo-nominato all'Ambiante sarà a Bruxelles scortato dall'ex ministro per la Transizione ecologica. Martedì Meloni alle 11 alla Camera per chiedere la fiducia: "Farà un discorso programmatico". Intanto il Carroccio organizza un vertice per parlare dei temi economici

Aggiornato: 11:19

  • 19:01

    Bonaccini (Pd): “Congresso non vada oltre marzo”

    “Congresso a marzo? Noi abbiamo regole fatte così e nate per far partecipare le persone. Io credo che più tempo in là andiamo, più rischiamo di non essere in sintonia con i tempi e i problemi dei cittadini”. Così Stefano Bonaccini a Metropolis su Repubblica. “Prima della fine dell’anno? No, non è possibile per far partecipare tutti quelli che hanno voglia. Io credo che tra febbraio e marzo, non oltre. Bisogna fare in fretta”.

  • 18:58

    Vertice del Carroccio sui temi economici

    La Lega, presenti i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, ha affrontato alcuni temi economici a partire dal superamento della legge Fornero, l’estensione della flat tax, gli interventi strutturali sulle cartelle esattoriali, l’ipotesi di revisione del reddito di cittadinanza.

  • 18:02

    Pella (Fi) presiederà la commissione speciale per i provvedimenti urgenti

    Il deputato di Forza Italia Roberto Pella è stato eletto presidente della Commissione Speciale che si occupa dell’esame dei provvedimenti a Montecitorio in attesa della formazione delle commissioni permanenti.

  • 17:40

    Palazzo Chigi espone bandiera dell’Onu

    Sul portone centrale di Palazzo Chigi, assieme alla bandiera italiana e a quella europea, oggi sventola anche quella dell’Onu, esposta in occasione della Giornata delle Nazioni Unite, ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945).

  • 17:18
  • 17:14

    Salvini: “L’impegno è superare la Legge Fornero”

    “L’impegno è a superare la legge Fornero e questo vogliamo fare” e in questa manovra “c’è assolutamente spazio” per farlo. “Poi, ci sono 5 anni davanti ma l’importante è cominciare bene”. Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini uscendo dal vertice della Lega sui temi economici, a Roma.

  • 16:56

    Spunta il nome di Pier Ferdinando Casini per il Copasir

    Prosegue il confronto nei partiti in vista della definizione dei prossimi incarichi di Camera e Senato. Se la maggioranza avrà le presidenze delle commissioni permanenti all’opposizione, da prassi dovrebbe spettare la guida delle bicamerali di garanzia, a partire da Copasir e Vigilanza Rai. Da capire se Pd, M5s e Terzo Polo proveranno a trovare un’intesa sui nomi. Intanto, dopo che per il Copasir, nei giorni scorsi erano circolati i nomi dei Dem Enrico Borghi e Lorenzo Guerini spunta, ora, anche quello di Pier Ferdinando Casini.

  • 16:48

    Ministro Schillaci si dimette dal comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità

    Il ministero della Salute comunica che il ministro Orazio Schillaci, dal momento dell’assunzione dell’incarico, non è più tra i componenti del comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, organo di indirizzo e di coordinamento dell’attività scientifica dell’Istituto stesso. Il ministero precisa, inoltre, che il Ministro non ha mai fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito per supportare le attività di coordinamento per il superamento dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19.

  • 16:11

    Governo, vertice della Lega sull’economia

    È in corso un vertice della Lega con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, sui temi dell’economia. Presente anche il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti.

  • 15:53

    Passaggio di consegne Speranza-Schillaci

    Questa mattina si è tenuto il passaggio di consegne tra il ministro della Salute uscente, Roberto Speranza, e il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci.