Governo, le consultazioni al Colle – Conte e Calenda: “Non può esserci un esponente di Fi alla Farnesina”. Domani B. nella delegazione con Meloni – diretta

La Russa e Fontana i primi a salire al Quirinale, nel pomeriggio Si-Verdi, Azione-Iv, M5s e Pd (calendario). Il centrodestra unito domani, ma le nuove frasi di B. su Zelensky (audio) creano un altro caso (leggi). Il coordinatore di Fi: "Una vendetta di qualche non eletto"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 17:45

    Calenda: “Tajani ministro degli Esteri? Non è concepibile”

    “Se il ministro degli Esteri è espresso da una forza politica che con il suo capo più volte ha definito l’invasione russa una risposta alla provocazione ucraina per portare persone per bene al governo di Kiev a fronte delle bombe e dei morti non è concepibile“. Lo dice Carlo Calenda del Terzo Polo alla fine della consultazione al Quirinale. “Trovo anche l’intervento di Metsola profondamente fuori luogo. La ho votata ed è persona di livello ma ha avuto una caduta di stile”, conclude.

  • 17:40

    Calenda: “Parole Berlusconi? Bene Meloni, ma serve chiarimento definitivo”

    Dopo le parole di Berlusconi “deve venire un chiarimento definitivo. Le parole della Meloni sono state molto apprezzate, tuttavia una cosa sono le parole, una cosa i fatti“. Lo ha detto Carlo Calenda dopo le consultazioni. Poi ha aggiunto: “Abbiamo chiara l’importanza in democrazia del ruolo dell’opposizione”, “non pregiudiziale, sino a quando viene rispettato il collocamento italiano nel mondo, in Ue e con i partner atlantici. Su questi temi non è possibile alcun compromesso”. Calenda ha espresso “viva preoccupazione” per le parole di Berlusconi, “incidenti” che “danno la sensazione del traballare della politica estera. Serve un chiarimento definitivo da parte del governo e della maggioranza”.

  • 17:39

    Calenda: “Unità delle opposizioni non sia ‘contro'”

    “Siamo pienamente disponibili a instaurare un rapporto sulle questioni concrete e pratiche con le altre opposizioni, ma che non diventi l’unità delle opposizioni contro, che non gioverebbe né alla causa delle opposizioni, né al dialogo fra opposizioni e governo che si deve instaurare in una democrazia matura”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 17:31

    Berlusconi sui social: “Nel centrodestra tre partiti tutti essenziali”

    “Il centro-destra è fatto di tre forze politiche, ognuna delle quali è numericamente e politicamente essenziale alla vita del futuro governo”. Lo scrive il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, rilanciando un passaggio di una sua intervista sul Corriere della sera di oggi.

  • 17:30

    Calenda: “Azione e Italia viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti”

    “Azione e Italia viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti. Un’opposizione che cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Abbiamo ribadito al presidente la gigantesca preoccupazione per effetto del costo dell’energia – ha aggiunto – Crediamo che questo non sia percepito a sufficienza dalla maggioranza né dalle altre opposizioni. Riteniamo che questo possa essere a rischio la tenuta sociale del Paese”.

  • 17:13

    Consultazioni, Fratoianni: “Ricette della destra aggraveranno condizioni del Paese”

    “La destra ha ricette che possono solo aggravare le condizioni del paese”. Così Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana, dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo al Quirinale. “C’è una drammatica crisi sociale del nostro Paese con la crescita della marginalità e il rischio di una tensione insopportabile, servono risposte immediate” ha continuato, prima di specificare che con il presidente della Repubblica “abbiamo condiviso l’impegno per la pace, che si misurerà nel parlamento e nel paese, e abbiamo ribadito che la scelta della diplomazia è l’unica strada”. 

  • 17:09

    Consultazioni, Bonelli (Verdi): “Il governo rispetti gli obiettivi climatici”

    “Abbiamo auspicato che nella formazione del nuovo governo i futuri ministri rispettino gli obblighi internazionali riguardo gli obiettivi climatici. L’Italia ha sottoscritto impegni importanti, avere ministri che vanno in direzione opposta sarebbe un problema anche nelle relazioni col resto dell’Europa. Chiediamo la massima vigilanza affinché alla guida del ministero della Transizione ecologica rispetti questi obblighi internazionali”. Lo ha detto Angelo Bonelli, della componente ‘Alleanza Verdi e Sinistra’, al termine delle consultazioni col presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Abbiamo fatto i migliori auguri al Mattarella, punto di riferimento per tutto il Paese. Menomale che c’è Mattarella”.

  • 17:06

    Podolyak: “Berlusconi sotto effetto della vodka russa, Meloni difende veri principi”

    “Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l’effetto della vodka russa in compagnia di ‘cinque amici di Putin’ in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali. Ognuno sceglie la propria strada”. Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16:56

    Consultazioni, Schullian: “No alla fiducia”

    Siamo “orientati verso il no” alla fiducia. Lo ha detto il presidente del gruppo misto alla Camera Manfred Schullian dopo le consultazioni. Schullian ha aggiunto: “Valuteremo la lista dei ministri” e “non sarà un voto di fiducia”

  • 16:38

    Consultazioni, Della Vedova: “Opposizione serie e rigorosa sui diritti civili”

    “Come tutto lascia pensare che l’incarico sarà dato a un esponente o a una esponete della maggioranza, noi faremo una opposizione seria e rigorosa a partire dai diritti civili“. Così Benedetto Della Vedova di +Europa, componente del gruppo Misto alla Camera, al termine delle Consultazioni al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo.