Elezioni, la diretta – Pd e M5s chiudono le campagne a Roma. Letta, piazza semivuota e il dem De Luca attacca il reddito: “Porcheria”

Dopo l’evento congiunto del centrodestra a Piazza del popolo a Roma, ultimi appuntamenti prima del silenzio elettorale. La stessa piazza della Capitale è stata scelta dal Pd per il comizio di chiusura. Show del governatore della Campania: "“Non offriamo un segretario scoppiettante e pirotecnico...". A piazza Santi Apostoli l'evento dei 5 stelle, Conte: "Pace o condizionatori? Draghi non ci ha lasciato nessuno dei due". Critiche a Berlusconi per le parole su Putin. Salvini: “Non mi fate interpretare”. Ue: "No comment"

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 19:15

    Maiorino (M5s): “Berlusconi predatorio nei confronti delle giovani donne”

    Si apre con un attacco a Silvio Berlusconi la manifestazione M5s di Piazza Santi Apostoli. “Oggi i ventenni vanno su TikTok e trovano un uomo di 85 anni che chiede il voto delle donne, dicendo che è sempre andato a caccia del loro amore, proprio lui che ha sdoganato un comportamento predatorio verso le donne, soprattutto giovanissime”, dice la senatrice Alessandra Maiorino, nel corso del suo intervento. Ad accompagnare la parlamentare sul palco un gruppo di ventenni.

  • 18:55

    De Luca attacca il reddito di cittadinanza: “Porcheria”

    Il presidente della Campania Vincenzo De Luca, accolto con un’ovazione al comizio finale del Pd a piazza del Popolo, ha sforato di parecchio il limite di tempo imposto ai dirigenti del partito e si è lanciato in una lunga orazione contro il reddito di cittadinanza, definito “una porcheria” che “ha mischiato i poveri con i parassiti e i figli di buona donna”.

  • 18:54

    De Luca: “Ieri sagra burina, Meloni sora Gina”

    “Ieri qua si è svolto un evento strano a metà psichedelico e a metà una sagra burina, c’era un esemplare allevato nelle praterie padane, un fresco sposo di 86 anni, un po’ molle, barzotto, poi è apparsa una figura vestita di bianco, da prima comunione, è stata un’immagine incantevole, ma appena ha cominciato a parlare l’incanto è svanito ed è comparsa la sora Gina“. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, al comizio di chiusura della lista Pd-Italia democratica e progressista.

  • 18:51

    De Luca: “Non offriamo un segretario scoppiettante…”

    “Non offriamo un segretario scoppiettante e pirotecnico…vabbè, questo non ce l’ha. Ma offriamo dirigenti di grande competenza, serietà e onestà. Questo è quello che offriamo agli italiani”. Lo ha detto Vincenzo De Luca alla manifestazione del Pd.

  • 18:28

    Endorsement dell’opposizione a Orban al Pd

    “Non ascoltate quello che Orban o i suoi alleati italiani dicono di lui. Ascoltate e guardate ciò che fa. Così potrete rendervi conto e potrete evitare una catastrofe nazionale. Non fatevi del male, non appoggiate gli amici di Orban! Votate per i candidati del Partito democratico. È così che potrete costruire un Paese che funziona ed è sicuro per voi”. Alla manifestazione del Pd è arrivato anche un video messaggio di Klara Dobrev, vice presidente del Parlamento europeo e esponente di Coalizione democratica, il centrosinistra ungherese all’opposizione di Orban. “Cari amici, democratici italiani. Sento dire che nella campagna elettorale il primo ministro ungherese è spesso citato come una sorta di modello da seguire. Orban è visto da molti all’estero come un esempio di conservatorismo cristiano. Ma lasciate che vi dica chi è davvero Orban”, spiega Dobrev.  “L’Ungheria vive una corruzione che non si vedeva dai tempi della Grande guerra” e “Orban ha usato la mano pubblica per far chiudere quasi tutti i giornali, siti e Tv indipendenti. Nel Paese esiste solo la propaganda del governo senza contraddittorio e la voce dell’opposizione non arriva nemmeno agli elettori. È questo quello che volete seguire?”, dice tra l’altro l’europarlamentare.

  • 18:26

    Videmessaggio di Sanchez al Pd: “Con Letta passi avanti su diritti”

     “Cari compagni e compagne del Partito Democratico, caro Enrico, domenica prossima l’Italia è chiamata a elezioni molto importanti. E quando ci sono elezioni l’alternativa è sempre chiara: o andiamo avanti, o andiamo indietro”. Inizia con queste parole il videomessaggio del presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez trasmesso durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Pd-Italia democratica e progressista. “Bisogna andare avanti in materia di diritti e libertà – aggiunge il primo ministro spagnolo – bisogna andare avanti verso una risposta socialmente giusta alle conseguenze economiche della guerra di Putin in Ucraina. E tutto questo, il progresso nei diritti e nelle libertà, anche in una risposta corretta alle crisi economiche causate dalla guerra e dalla pandemia che dobbiamo ancora superare -sottolinea ancora il segretario del Psoe- è rappresentato dal Partito Democratico e da Enrico Letta”. “Quindi – conclude – forza e coraggio dalla Spagna affinché domenica prossima l’alternativa progressista che tu, Enrico, rappresenti, vinca le elezioni in Italia”.

  • 17:27

    Lega, sit-in a Roma sotto la sede della Commissione europea

    Alle 18,30 di oggi sit-in della Lega con Matteo Salvini sotto la sede della Commissione europea a Roma in via 4 Novembre 149 sul caso von Der Leyen. E’ quanto annuncia la Lega.

  • 17:09

    Meloni: “Abbiamo già vinto? Piano, andiamo a votare”

    “Andiamo a votare, piano con questa cosa che avremmo già vinto. Le battaglie prima si combattono e poi si vincono”. Lo ha detto Giorgia Meloni dal palco dell’Arenile di Bagnoli, a Napoli, per il comizio di chiusura della sua campagna elettorale. “Non vi distraete – ha aggiunto Meloni – a mezzanotte io ho finito e vi giuro su quello che ho di più caro al mondo che non avrei potuto fare di più. Adesso tocca a voi, adesso è il momento vostro. Io domani passo una giornata con mia figlia, stacco tutto, mi riprendo, domenica vado a votare. Stasera stacco io e attaccate voi. Mi raccomando”.

  • 16:52

    Salvini: “Su bollette non la penso come Meloni e Berlusconi”

    “La prima grande emergenza che il nuovo governo dovrà affrontare sono le bollette. Su questo devo dire che purtroppo sia Meloni che Berlusconi dicono ‘prudenza, c’è tempo, bisogna stare attenti, bisogna aspettare, non bisogna spendere troppi soldi'”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini durante la sua Maratona social. “Ecco, io su questo non la penso come Giorgia e Silvio, sono d’accordo con loro su tutto, governeremo insieme 5 anni, ma intervenire adesso è vita, sopravvivenza, altrimenti chiudono i negozi, le fabbriche. Chi vota la Lega – aggiunge Salvini – mi dà la forza per pretendere che il governo abbia tutta la forza necessaria per bloccare le bollette”.

  • 16:40

    Meloni: “Von der Leyen? Ha chiarito, consiglio prudenza ai commissari”

    “Mi pare che la von der Leyen abbia già mandato una nota per correggere l’interpretazione che è stata data dalla stampa italiana, per la quale le parole fossero un’ingerenza sulle elezioni italiane. Sarebbe stata una cosa francamente fuori misura rispetto al ruolo della commissione”. Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, parlando ai giornalisti al suo arrivo all’Arenile di Bagnoli. “Rispetto alle dichiarazioni che ho sentito fare ad alcuni commissari in questa campagna elettorale – ha aggiunto Meloni – penso che quando si entra a gamba tesa in una democrazia di uno Stato membro in realtà si fa qualcosa che nuoce alla credibilità della commissione. Perché una cosa sono i partiti politici, il Parlamento, il ruolo politico, ma i commissari è come se fossero i ministri di tutta la Commissione europea. Quindi consiglio prudenza, se si crede nella credibilità dei commissari europei e della Commissione”.