Elezioni, la diretta – Pd e M5s chiudono le campagne a Roma. Letta, piazza semivuota e il dem De Luca attacca il reddito: “Porcheria”

Dopo l’evento congiunto del centrodestra a Piazza del popolo a Roma, ultimi appuntamenti prima del silenzio elettorale. La stessa piazza della Capitale è stata scelta dal Pd per il comizio di chiusura. Show del governatore della Campania: "“Non offriamo un segretario scoppiettante e pirotecnico...". A piazza Santi Apostoli l'evento dei 5 stelle, Conte: "Pace o condizionatori? Draghi non ci ha lasciato nessuno dei due". Critiche a Berlusconi per le parole su Putin. Salvini: “Non mi fate interpretare”. Ue: "No comment"

Aggiornato: 22:49

I fatti più importanti

  • 15:21

    Ppe: “Sostegno FI a Ucraina cristallino”

    “Il Ppe ha condannato l’invasione russa fin dal primo giorno. In modo inequivocabile. Ha sostenuto e guidato le sanzioni contro la Russia. Incrollabilmente. Ha sostenuto l’invio di aiuti militari e umanitari all’Ucraina. Con fermezza. I tentativi di suggerire il contrario sono assurdi. Punto”. Lo ha scritto in un tweet il segretario generale del Partito Popolare europeo, Thanasis Bakolas. In un precedente tweet, dopo le polemiche sulle parole di Berlusconi, il Ppe aveva sottolineato come “la posizione di Forza Italia è cristallina: sostiene l’Ucraina nella lotta alla guerra illegale della Russia”.

  • 15:07

    Renzi: “Presidente Commissione europea sia eletto direttamente”

    “A Ursula von der Leyen con grande rispetto diciamo che non ci attendiamo che dia giudizi sul libero gioco democratico degli italiani. Sappia rispettare il suo ruolo e aiuti a fare dell’Ue quell’Ue che vogliamo dove il presidente della commissione viene eletto direttamente dai cittadini. Portiamo più democrazia in Europa. No a una grande tribuna delle democrazie che decide chi è buono e chi è cattivo”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Fiesole (Firenze), nel corso dell’ultima iniziativa in Toscana per la campagna elettorale del Terzo Polo, dedicata al futuro dell’Unione europea.

  • 14:26

    Maratona social di Matteo Salvini

    È cominciata on-line la maratona social del segretario della Lega, Matteo Salvini. “E’ la prima volta nella storia penso che ci sia un esperimento politico virtuale in contemporanea su tutti i canali social che si propone di coinvolgere alcuni milioni di persone. Una roba così non l’ha mai fatta nessuno”, ha spiegato il segretario leghista che, a differenza degli alleati Meloni e Berlusconi che saranno a Napoli e Milano, ha scelto la piazza virtuale per chiudere la campagna elettorale. Salvini è infatti collegato contemporaneamente su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Twitter e Twitch. “Ci saranno tanti ospiti – ha spiegato – tra cui Luca Zaia, Attilio Fontana, il ministro Giorgetti”. “I social sono una parte di vita reale, una parte del mondo” ha concluso, rivelando che proprio dai social “è arrivata la richiesta che la Lega accoglie di togliere il canone Rai”.

  • 14:17

    Meloni a Napoli, contestazione studenti a piazza dei Martiri

    Un gruppo di giovani sta protestando nei pressi di piazza dei Martiri, a Napoli, dove a breve è atteso l’arrivo del leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni per un incontro all’Unione industriali. I ragazzi, circa una ventina, stanno intonando cori e slogan contro l’alternanza scuola-lavoro e il coro “Meloni via da Napoli” Un cordone delle forze dell’ordine sta tenendo i manifestanti a distanza da piazza dei Martiri, all’altezza di piazzetta Santa Caterina.

  • 14:12

    Lega presenta interrogazione a Ue su parole von der Leyen

    Gli eurodeputati della Lega Marco Zanni, presidente del gruppo ID, e Marco Campomenosi hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea sulle frasi della presidente Ursula von der Leyen pronunciate ieri all’università di Princeton in riferimento alle elezioni italiane. Von der Leyen “non ritiene questo intervento lesivo del principio di indipendenza della Commissione?”, scrivono, chiedendo un chiarimento da parte della leader dell’esecutivo comunitario.

  • 13:43

    Conte: “Ci vediamo in piazza Santi Apostoli”

  • 13:16

    Ue, “No comment” sulle parole di Berlusconi

    Nessun commento della Commissione europea sulle parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sulla guerra in Ucraina. “No comment”, è stata la risposta netta del portavoce della presidente von der Leyen, Eric Mamer, rispondendo a una domanda durante il briefing quotidiano con la stampa. Il portavoce Ue per gli Affari esteri, Peter Stano, ha annuito sorridendo.

  • 13:03
  • 13:01

    Salvini: “Centrodestra vincerà con 20 punti vantaggio”

    “Noi per almeno cinque anni governiamo, questo è l’impegno, il patto e il destino comune che abbiamo scelto mettendo insieme storie e tradizioni diverse. Non dipende da un ministero in più o in meno il destino del Paese, quello che farò io lo decideranno gli italiani di domenica. Penso che la Lega avrà un risultato straordinario e che il centrodestra vinca con 20 punti di vantaggio” sul centrosinistra. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un’intervista su Corriere Tv.

  • 12:59

    Letta: “Non ci sarà pareggio”

    “Il pareggio non c’è, questa legge elettorale, con i collegi uninominali, così come è fatta e con la riduzione dei parlamentari, cosa che rende diverso dal 2018, farà sì che non ci sarà pareggio. Ci sarà una maggioranza, uno vince e l’altro sta all’opposizione”. Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite de L’Aria che tira su La7.