Elezioni, la diretta – Accordo tra Pd, Sinistra e Verdi: a loro 20% dei seggi. Letta chiude intesa anche con Di Maio, resta il no a M5s. Salvini: “Tutto per le poltrone”

Raggiunto l’accordo tra Pd, Sinistra e Verdi. Letta: "Intesa necessaria, ma perimetro delle alleanze non cambia”. Siglato accordo anche con Di Maio, resta il no a M5s. Conte: “Voto utile è solo per noi”

Aggiornato: 22:19

I fatti più importanti

  • 17:08

    Letta: “Accordo con Si e Verdi fuori da esperienza Draghi”

    “E’ importante che fra le nostre forze politiche si sia sviluppato, fuori dal perimetro dell’esperienza Draghi, un grande lavoro sulla sostenibilità ambientale e sociale, nel Parlamento europeo abbiamo fatto una battaglia comune”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. “

  • 17:05

    Letta: “Portare avanti intesa con Azione e +Europa”

    “Bisogna portare avanti anche l’intesa con Azione e +Europa”. Lo ha ribadito Enrico Letta nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito all’intesa con Si e Verdi.

  • 16:59

    Letta: “Sono contento, è un accordo elettorale necessario. Solitudine porterebbe a vittoria delle destre”

    “Sono contento di questo accordo elettorale, necessario a nostro avviso, perché questa legge elettorale obbliga a fare accordi, la solitudine è penalizzata”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. E ancora: “Oggi sigliamo questo accordo elettorale, collegato allo spirito della legge elettorale, averne significa orientare l’esito del parlamento, la solitudine delle nostre forze politiche porterebbe a una maggioranza a trazione delle destre”. 

  • 16:55

    Siglato l’accordo tra Partito Democratico, Sinistra italiana e Verdi

    “E’ stato raggiunto un accordo elettorale fra Pd, Verdi e Si”. E’ stato comunicato in una conferenza stampa del segretario del Pd, Enrico Letta, con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

  • 15:56

    Calenda commenta il programma di Sinistra Italiana: “Almeno loro sono chiari”

    “Almeno loro sono chiari”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda a proposito dei punti programmatici di Sinistra italiana che comprendono, tra l’altro, Reddito di cittadinanza e no all’energia fossile.

     

  • 15:43
  • 15:30

    Meloni: “Per Moody’s Italia ferma, serve cambio radicale”

    “Preoccupa il taglio dell’outlook sul debito italiano da parte dell’agenzia di rating Moody’s, che si aggiunge alla drastica revisione delle stime di crescita del Pil italiano per il 2023 prevista dalla Commissione Europea. Siamo in clamoroso ritardo sull’esecuzione dei progetti del Pnrr, e l’Italia viene vista come una nazione sostanzialmente ferma“. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
    “Per questo siamo convinti che serva un cambio radicale rispetto alle disastrose politiche portate avanti in quest’ultimo decennio, dove il Pd è sempre stato al governo pur avendo perso sistematicamente tutte le elezioni. L’Italia ha bisogno di tornare a correre, il nostro obiettivo primario – conclude – sarà quello di tornare a liberare il genio creativo italiano, nostra vera inesauribile risorsa. Siamo pronti”.

  • 15:13

    Bonelli: “M5s? Stanno bene dove stanno”

    “Andiamo da Letta con alto senso di responsabilità. Sia noi sia Si abbiamo detto si all’accordo col Pd, dobbiamo fare una grande intesa per il Paese per la democrazia, per la giustizia sociale e ambientale. Il M5S? Stanno dove stanno, noi abbiamo già deciso che l’intesa è col Pd e non è percorribile la strada col Movimento“. Cosi il leader del Verdi, Angelo Bonelli, all’arrivo al Nazareno per incontrare il segretario del Pd, Enrico Letta.

  • 14:58

    Nota congiunta Bonelli-Fratoianni prima dell’incontro con Letta: “Sì al Pd, serve massima responsabilità”

    Europa Verde e Sinistra italiana con le riunioni dei rispettivi organismi dirigenti hanno deciso di costruire un’intesa elettorale con il Partito democratico perché riteniamo le ragioni della difesa della Costituzione, della giustizia ambientale e sociale prioritarie in questo momento delicato per il futuro del nostro paese che necessita della massima responsabilità. Con questo spirito e consapevolezza ci apprestiamo ad incontrare il segretario del Pd Enrico Letta“. Lo dichiarano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni

  • 14:31

    Il Pd risponde a Sinistra Italiana: “Apprezzamento, ma perimetro alleanze non cambia”

    “Accogliamo con soddisfazione ed esprimiamo apprezzamento per la decisione assunta oggi dall’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana. Al contempo, confermiamo l’indisponibilità a riaprire la discussione sul perimetro delle alleanze già decise”. Lo rendono noto fonti del Nazareno.