Elezioni, la diretta – Accordo tra Pd, Sinistra e Verdi: a loro 20% dei seggi. Letta chiude intesa anche con Di Maio, resta il no a M5s. Salvini: “Tutto per le poltrone”

Raggiunto l’accordo tra Pd, Sinistra e Verdi. Letta: "Intesa necessaria, ma perimetro delle alleanze non cambia”. Siglato accordo anche con Di Maio, resta il no a M5s. Conte: “Voto utile è solo per noi”

Aggiornato: 22:19

I fatti più importanti

  • 18:05

    Bonelli a Calenda: “Vediamoci, dialogare fa sempre bene”

    “Invito Calenda a prendere una té, ci parliamo, per recuperare un confronto, con toni pacati. Penso che sia un fatto importante che ci si possa vedere, magari ribadendo le differenze. Dialogare, parlare fa sempre bene”. Lo ha detto il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, a margine dell’incontro con Letta, al Nazareno.

  • 17:56

    Renzi: “Anche Pd si allea con chi ha fatto cadere Draghi, noi unici coerenti”

    “L’accordo tra Pd e la sinistra radicale svela la verità: anche i dem si alleano con chi ha fatto cadere Draghi. Gli unici coerenti con l’Agenda Draghi siamo noi Terzo Polo. Faremo una campagna elettorale in nome del coraggio e della verità”. Così Matteo Renzi su Twitter.

     

  • 17:53

    Salvini: “Letta ha confessato, l’accordo è per le poltrone”

    “Non è un accordo per governare” confessa Letta, appena dopo aver firmato il patto elettorale coi Verdi e Sinistra Italiana. Quindi accordo solo per salvare le poltrone? E Calenda che dice? Senza vergogna. Il 25 settembre saranno gli Italiani a dare la risposta migliore!”. Lo scrive su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

     

  • 17:51

    Letta: “Di Maio e Tabacci? Sì, ci stiamo parlando”

    “Sì, ci stiamo parlando” con Di Maio e Tabacci, di Impegno Civico. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

  • 17:50

    Letta: “Non è accordo di governo, evitiamo rischi per la Costituzione”

    “Non sto parlando di un accordo di governo: la legge elettorale può portare la destra unita ad avere la maggiorana dei 2/3 del Parlamento. Io lancio questo allarme. Se non facessimo questi accordi elettorali, che sono a difesa della Costituzione, la Costituzione sarebbe a rischio, potrebbe essere riformata da soli da Salvini e Meloni“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

  • 17:25

    Bonelli (Verdi): “Inaccettabile regalare seggi a destra estrema”

    Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile. Costruire un fronte ampio, pur con le differenze che conosciamo, è dirimente”. Così il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, in conferenza stampa al Nazareno dopo l’accordo siglato assieme a Sinistra italiana col Pd.

  • 17:18

    Fratoianni: “Intesa costruita con fatica, ma sono fiero. Insieme, ma ognuno con proprie idee”

    “Ricordare le differenze significa rendere più forte e significativa la capacità di misurare le differenze ma anche la necessità di una convergenza in questa campagna elettorale. Ci presenteremo agli italiani con parole chiare, ciascuno col proprio programma e la propria leadership, con le proprie idee”. Lo ha detto il segretario di Si Nicola Fratoianni, in conferenza stampa col coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, e il segretario di Si, e il segretario del Pd, Enrico Letta. “Insieme ci batteremo, ognuno con le proprie forze, per evitare che la destra governi il governo del Paese”. E ancora: “Abbiamo costruito con fatica una intesa di cui sono molto fiero. Consente la massima efficacia possibile contro l’estrema destra”.

  • 17:15

    I particolari dell’accordo sui seggi uninominali: 80% al Pd, 20% a Verdi-Si

    Sui seggi uninominali l’accordo raggiunto dal Pd con Verdi e Si è 80% (Pd) e 20% (Verdi-Si). Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

  • 17:14

    Letta sugli accordi con Si-Verdi e Calenda: “Sono intese separate ma compatibili”

    “Il senso di responsabilità prevalga sulle altre considerazioni nei prossimi giorni di campagna elettorale”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. Letta ha parlato di “accordi separati ma compatibili: un patto elettorale e un accordo elettorale oggi”, riferendosi a quelli con Azione e all’odierno con Si e Verdi. “Questa intesa è compatibile con quanto negoziato martedì scorso”.

  • 17:12

    Letta chiude definitivamente a dialogo con M5s: “Perimetro alleanze non si cambia, fatta scelta di coerenza”

    “C’è un perimetro complesso” delle alleanze “per cui abbiamo centrato questo accordo per dare seguito a una buona collaborazione“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. “Non crediamo sia utile modificare il perimetro delle intese”. E ancora: “Nei confronti del M5s abbiamo fatto una scelta di coerenza che ci siamo assunti la responsabilità di compiere ed è stata una scelta che abbiamo fatto fin dall’inizio, perché la scelta di far cadere il governo Draghi, sta portando delle conseguenze che si obbliga a prendere delle decisioni a difesa della nostra Costituzione”.