Elezioni, la diretta – Accordo tra Pd, Sinistra e Verdi: a loro 20% dei seggi. Letta chiude intesa anche con Di Maio, resta il no a M5s. Salvini: “Tutto per le poltrone”

Raggiunto l’accordo tra Pd, Sinistra e Verdi. Letta: "Intesa necessaria, ma perimetro delle alleanze non cambia”. Siglato accordo anche con Di Maio, resta il no a M5s. Conte: “Voto utile è solo per noi”

Aggiornato: 22:19

I fatti più importanti

  • 14:27

    Calenda twitta la richiesta della sinistra di allargare accordo al M5s e dice: “Cosa farà Letta?”

    Carlo Calenda si limita a twittare il titolo di agenzia. Il sì di Sinistra Italiana all’accordo con il Pd con la richiesta di allargare l’alleanza anche ai 5 Stelle. A dire che l’attenzione dell’ex-ministro è alta su quanto si sta muovendo e quindi sulle scelte che si verranno a determinare nelle prossime ore. Dalle parti di Azione fanno sapere che si attende ora la risposta di Enrico Letta rispetto al mandato di Si a Nicola Fratoianni che include anche la richiesta di recuperare i pentastellati di Giuseppe Conte. “Vediamo che risponde Letta”.

  • 14:21

    Alle 15 al Nazareno incontro Letta-Fratoianni-Bonelli

    E’ previsto per il pomeriggio un incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il co-portavce dei Verdi, Angelo Bonelli. Il vertice, in programma per ieri, era stato poi rimandato a oggi. Sul tavolo il tema delle alleanze. L’incontro è previsto per le 15 al Nazareno.

  • 14:09

    Conte: “Sul salario minimo a 9 euro sfideremo tutti”

    “Sul salario minimo a 9 euro sfideremo tutti”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in collegamento all’assemblea regionale Emilia Romagna in corso a Bologna.

  • 13:49

    Conte: “Abbiamo perso compagni di strada attirati dal potere. Noi a testa alta con i nostri valori”

    “Abbiamo perso compagni di strada attirati da sirene del potere e del sistema. Noi a testa alta con i nostri valori. Ci sono partiti che fino a ieri hanno lavorato con noi sull’ambiente, ora cambiano strada e accolgono chi cambia casacca”. Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un passaggio del suo intervento, in video-collegamento con l’assemblea regionale pentastellata dell’Emilia-Romagna a Bologna. Accolto da applausi, a quanto si apprende, Conte è stato seguito da mille attivisti fra quelli presenti in sala e collegati.

  • 13:47

    Sinistra italiana: “Nel programma reddito di cittadinanza e tagli alle spese per le armi”

    La proposta programmatica di Si dovrà partire “dal contrasto all’energia fossile a vantaggio di quella rinnovabile; dalla dignità, stabilità e giusta remunerazione del lavoro; dal rilancio del ruolo economico dello Stato; dall’estensione del welfare, compreso il reddito di cittadinanza; dalla legalizzazione di cannabis e eutanasia, dalla promozione dell’uguaglianza di genere; dall’impegno per la pace, il disarmo e il taglio della spesa militare“. E’ quanto approvato dall’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana.

  • 13:45

    Sinistra italiana: “Confermare alleanza con i Verdi e totale autonomia di programma”

    L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana dà mandato al Segretario nazionale e alla segreteria di “confermare l’alleanza con Europa Verde-Verdi e di concludere con la massima celerità i passaggi necessari a trasformarla in una lista elettorale comune; di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica“. E’ un passaggio votato dall’assemblea Nazionale di Sinistra Italiana, che ha approvato la proposta del segretario Nicola Fratoianni.

  • 13:29

    Sinistra Italiana, dall’assemblea ok all’accordo col Pd e “lavorare per estenderlo al M5s”

    “L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana da mandato al Segretario Nazionale e alla Segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra; di lavorare perché tale accordo sia esteso anche al M5S, e porti alla candidatura di importanti personalità del mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo e dei movimenti democratici, progressisti ed ecologisti”. E’ quanto approvato dall’assemblea di Si con il 61% di voti favorevoli, il 5% di astensioni.

  • 12:44

    Italia Viva al Pd: “Non viviamo di rancori personali”

    “Oggi il Pd attacca violentemente Matteo Renzi. Noi facciamo politica e non viviamo di rancori personali: pensiamo che la strategia di Letta sia un regalo alla Meloni. Ma ne parleremo il 26 settembre. Per adesso buona campagna elettorale. Anche a chi ha gli Occhi Di Tigre”. Lo scrive su Twitter Italia Viva, postando il video di una tigre che cerca di catturare un volatile, ma senza riuscirci. Occhi di tigre è uno slogan usato da Letta per definire lo spirito con cui i candidati Pd devono affrontare le elezioni.

  • 11:38

    Pd replica a Renzi: “Ci dà lezioni? Con lui record dei primati negativi”

    “Oggi, forse per rosicchiare qualche margine di visibilità in più, Matteo Renzi trova il tempo e l’audacia di dare lezioni al Partito Democratico. Quello stesso partito che, prima di scappare sulla sua personale scialuppa, da segretario ha tentato di affondare lasciando macerie, lacerazioni e un 18% da guinness dei primati negativi. Non stupisce che praticamente la totalità degli elettori e dei militanti del Pd abbia maturato un giudizio durissimo, senz’appello, su di lui e sulla sua parabola politica”. Così fonti del Nazareno replicano all’intervista rilasciata dal leader di Italia Viva al Corriere della Sera.

  • 11:04

    M5s, sindaco Matera: “Non mi candido”

    Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5s), non si candiderà per le Politiche del 25 settembre prossimo. Interpellato dall’Ansa, il primo cittadino – eletto nell’ottobre 2020 – ha detto che gli è stata “proposta una candidatura” per la Parlamentarie del Movimento, ma che preferisce “portare avanti il lavoro avviato per la città“, che nel 2019 è stata Capitale europea della Cultura. “Stiamo lavorando – ha aggiunto il sindaco – per una candidatura materana” da presentare per le Parlamentarie del Movimento.