Elezioni, la diretta – La destra trova l’accordo sulla divisione dei collegi: 45% a Fdi, 32% Lega, 19% Fi. Il premier? “Chi ha più consensi”. Letta: “Gli elettori M5s voteranno noi”

La resa dei conti tra Meloni, Salvini e Berlusconi: l’incontro a Montecitorio è durato 4 ore. Giorgetti: “Miracolosamente trovata la quadra”. Ma l'ex premier dice: “Con me in campo Fi al 20%. Sondaggi non veritieri”. I Cinquestelle e il nodo del doppio mandato: aut aut di Grillo? Conte smentisce

Aggiornato: 23:04

I fatti più importanti

  • 21:15

    Anche Berlusconi lascia la Camera, ma il vertice prosegue

    Silvio Berlusconi, poco dopo le 21, lascia il vertice di centrodestra in corso a Montecitorio. Al suo posto, resta al tavolo Antonio Tajani. Accompagnato per mano da Marta Fascina, il Cav dribbla con un “buonasera”, le domande dei cronisti. In precedenza, anche Matteo Salvini aveva abbandonato il vertice. Nonostante l’intesa sul premier, l’incontro prosegue perché manca l’accordo sul nodo più importante: la percentuale di collegi uninominali da dare a Fratelli d’Italia

  • 20:52

    Salvini lascia la Camera: vertice ancora in corso

    Matteo Salvini ha lasciato la Camera per impegni personali, fa sapere la Lega. È il compleanno della sua compagna Francesca Verdini. Il vertice di centrodestra è ancora in corso: per la Lega (che all’Adnkronos esprime soddisfazione e ottimismo per come sta andando la riunione) ci sono Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti.

  • 20:27
  • 20:11

    Salvini: “Chi prende un voto in più indica chi governerà”

    “Come è giusto che sia decidono gli italiani chi prende un voto in più indica chi governerà l’Italia nei prossimi cinque anni. La squadra è compatta”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini al Tg5.

  • 20:02

    Centrodestra verso accordo sul premier: sceglie chi prende più voti

    Il centrodestra va verso un’intesa sulla regola per la premiership. A quanto apprende l’Ansa da alcuni presenti, l’accordo prevede che a indicare il premier sia il partito che prenderà più voti nella coalizione. Il vertice è ancora in corso.

  • 20:01

    Centrodestra: ognuno correrà con il suo simbolo

    Ognuno con il suo simbolo. Nel corso del vertice di centrodestra a Montecitorio sarebbe emersa la strategia comune di ogni partito della coalizione di correre con il proprio simbolo e il proprio capo politico, una riedizione di fatto di quanto avvenuto nel 2018

  • 19:49

    Centrodestra: tra i nodi ci sono anche le Regioni

    Il vertice tra i leader del centrodestra è ancora in corso e a Montecitorio il clima è teso. Secondo quanto si apprende, infatti, sul tavolo non ci sarebbero solo i nodi del premier e dei collegi. Giorgia Meloni avrebbe posto anche la questione relativa alle future elezioni regionali in Lombardia e Sicilia, ma anche nel Lazio se il governatore Nicola Zingaretti dovesse essere eletto in Parlamento. La leader di FdI vorrebbe appunto inserire le Regioni nel pacchetto di accordo tra le forze di centrodestra.

  • 19:14

    Bettini: “Nessuna intenzione di candidarmi”

  • 19:05

    Ansa: anche fonti vicine a Grillo smentiscono l’aut aut

    L’agenzia Ansa riporta che l’aut aut di Beppe Grillo a Giuseppe Conte è stato smentito anche da fonti vicine al garante del M5s, che lo definiscono “una fake news“. Stando a un retroscena diffuso dall’Adnkronos, Grillo avrebbe lanciato un ultimatum al leader del Movimento 5 stelle, minacciando in una telefonata avuta nella serata di ieri, di abbandonare i Cinquestelle se la regole dei due mandati verrà aggirata. La notizia è stata smentita poco dopo dallo stesso Conte.

  • 18:43

    Alle 20 assemblea dei deputati M5s

    È in programma questa sera alle 20 un’assemblea dei deputati del M5s. La convocazione arriva all’indomani delle dimissioni di Davide Crippa dal ruolo di capogruppo, seguite oggi da quelle di altri tre componenti del direttivo del gruppo a Montecitorio.