Elicottero russo viola lo spazio aereo estone: “Atto gravissimo”. Cremlino: “Incontro con la Turchia sui corridoi per l’export di grano” – Diretta

Il ministero degli Esteri russo chiama anche il diplomatico italiano, che dopo un'ora di colloquio ha lasciato l'edificio. Peskov in un’intervista al canale televisivo statunitense MSNBC: "Non ci fideremo mai più dell'Occidente". Putin: “Super missile Sarmat operativo entro fine anno”

Aggiornato: 10:46

  • 12:37

    “Russi controllano Tochkivka, vicino Severodonestsk”

    I russi “controllano pienamente” il villaggio di Tochkivka, vicino Severodonestsk, nel Lugansk, hanno dichiarato le autorità ucraine locali.

  • 12:31

    Cremlino: “Mercenari Usa forse condannati a morte”

    I “mercenari” americani catturati potrebbero essere condannati a morte nella Repubblica popolare del Donetsk, ma il Cremlino non interferisce con le decisioni del tribunale locale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass

     

  • 12:20

    Mosca: “Disoccupati in aumento”

    Il ministro del Lavoro russo Anton Kotyakov ha riferito che il numero di disoccupati registrati presso i centri per l’impiego è in aumento, riporta Interfax. “Il numero di disoccupati registrati presso i centri per l’impiego è in aumento in Russia”, ha dichiarato Kotyakov in occasione di una riunione allargata del Comitato per la politica sociale del Consiglio della Federazione. La tendenza è emersa a giugno, mentre prima l’occupazione era rimasta “nel corridoio tra 660.000 e 680.000”, ha detto. “Stiamo osservando una graduale crescita della tensione sul mercato del lavoro”, ha affermato. E ha spiegato la situazione, in particolare, con il ritiro di alcune aziende straniere dal mercato russo. 

  • 12:15

    Mosca: “Dopo visita leader Ue Kiev non ha aperto dialogo”

    Non c’è stato alcun tentativo dell’Ucraina “di proporre la ripresa dei colloqui con la Russia dopo la visita di Scholz, Macron e Draghi a Kiev“. È quanto sottolinea il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov in un incontro con i giornalisti dopo la missione dei leader Ue la scorsa settimana in Ucraina. Lo riporta la Tass.

     

     

  • 12:06

    Convocato ambasciatore Ue a Mosca per Kaliningrad

    L’Ambasciatore dell’Ue a Mosca, Markus Ederer, è arrivato al ministero degli Esteri russo, dove era stato convocato oggi alla luce del divieto imposto dalla Lituania al transito di merci sanzionate dall’Ue verso Kaliningrad: lo riporta la Tass

  • 12:00

    Stoltenberg oggi a Parigi: incontrerà Macron

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, oggi sarà a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. Lo fa sapere il quartier generale dell’Alleanza Atlantica senza aggiungere altri dettagli.  

  • 11:51

    Un veterano statunitense morto a Zaporizhzhia

    Un militare statunitense di 52 anni, Stephen Zabelsky, è morto nei combattimenti in Ucraina. Lo ha confermato una fonte del Dipartimento di Stato americano al Washington Post. Il veterano lascia la moglie e cinque figli. Secondo i necrologi, Zabelsky è morto vicino a Dorozhnyanka, nella regione meridionale di Zaporizhzhia il 15 maggio scorso per l’esplosione di una mina. In precedenza si sapeva della morte di un solo americano che aveva combattuto in Ucraina, il soldato di 22 anni Joseph Cancel, che lavorava per una compagnia militare privata, come aveva riferito Unian.

  • 11:49

    Mosca: “Proseguono ricerche 7 dispersi in Mar Nero”

    Proseguono le ricerche dei 7 dispersi nel Mar Nero in seguito all’attacco ucraino ad alcune piattaforme di trivellazione per il gas avvenuto lunedì. Lo ha detto Olga Kovitivi, membro del Consiglio della Federazione Russa della Crimea, all’agenzia Interfax aggiungendo che tre delle vittime dell’attacco si trovano ancora in ospedale, ma che le loro condizioni non sono gravi. A preoccupare, ha aggiunto Kovitivi, sono invece le fiamme che continuano a bruciare su una delle tre piattaforme della società ‘Chernomorneftegaz’. Le altre due piattaforme colpite, invece, non hanno subito danni ingenti. Al momento dell’attacco sulle piattaforme erano presenti 109 persone.

  • 11:42

    Ambasciatore italiano lascia ministero esteri russo

    A circa un’ora dal suo arrivo, l’ambasciatore italiano a Mosca Giorgio Starace ha lasciato il ministero degli Esteri dove era stato convocato. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti.

  • 11:31

    Filorussi: “Uccisi oltre 30mila soldati in Donbass”

    Dall’inizio “dell’operazione speciale, oltre 30mila soldati ucraini sono stati uccisi in Donbass, altri 90mila feriti e circa 10mila catturati”: lo ha annunciato il viceministro dell’Informazione dei separatisti filorussi di Donetsk, Daniil Bezsonov, citato dalla Tass. Il responsabile parla di dati ufficiosi.