Elicottero russo viola lo spazio aereo estone: “Atto gravissimo”. Cremlino: “Incontro con la Turchia sui corridoi per l’export di grano” – Diretta

Il ministero degli Esteri russo chiama anche il diplomatico italiano, che dopo un'ora di colloquio ha lasciato l'edificio. Peskov in un’intervista al canale televisivo statunitense MSNBC: "Non ci fideremo mai più dell'Occidente". Putin: “Super missile Sarmat operativo entro fine anno”

Aggiornato: 10:46

  • 17:27

    Raid russo su Kharkiv: 4 morti e 10 feriti

    E’ di quattro morti, tra cui un bambino, e dieci feriti il bilancio dell’ultimo attacco russo su Kharkiv. Lo rende noto la Ukrinform citando la consulente del capo del consiglio regionale di Kharkiv, Nataliia Popova. Il capo della polizia di Kharkiv, Volodymyr Tymoshko, ha affermato che nell’attacco russo è stato colpito un college con lo scopo di intimidire la popolazione.

  • 17:25

    Blocco estone verso Kaliningrad esteso anche al transito via terra

    Dopo il blocco ferroviario adesso arriva quello stradale: questa – secondo le autorità dell’enclave di Kaliningrad – sarebbero le nuove restrizioni al transito delle merci dalla Russia decise dalla Lituania. Una ‘strettà che a questo punto permetterebbe il trasporto di merci nella regione dalla Russia solo via mare. Come riferisce l’agenzie Interfax le società di autotrasporti hanno confermato l’annuncio arrivato da Kaliningrad : le autorità doganali lituane avrebbero bloccato il confine con la Bielorussia provocando in breve tempo una coda di mezzi. Il nuovo blocco si aggiunge a quello imposto restrizioni al traffico ferroviario diretto dalla Russia alla regione di Kaliningrad, una decisione motivata dalle sanzioni dell’UE e che ha portato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, il ‘falcò Nikolai Patrushev, a minacciare misure di ritorsione contro questa decisione.

  • 17:23

    Secondo volontario americano morto in battaglia

    Il dipartimento di Stato americano ha confermato la morte di Stephen Zabielski, il secondo americano ucciso in combattimento in Ucraina al fianco delle forze di Kiev. “Siamo stati in contatto con la famiglia e abbiamo fornito tutta l’assistenza consolare possibile”, ha dichiarato un portavoce del dipartimento. Zabielski è rimasto ucciso il 15 maggio. Ad aprile era caduto il veterano dei Marines Willy Cancel.

  • 17:12

    Elicottero russo viola lo spazio aereo estone

    Un elicottero russo responsabile della protezione delle frontiere ha violato lo spazio aereo estone. Lo ha annunciato oggi l’esercito del Paese baltico, precisando che l’elicottero in questione è del tipo Mi-8 ed è entrato nello spazio aereo estone senza autorizzazione lo scorso 18 giugno. Il ministero degli Esteri di Tallinn ha convocato l’ambasciatore russo. “L’Estonia considera questo un incidente estremamente grave e deplorevole, che indubbiamente provoca ulteriore tensione ed è del tutto inaccettabile”, ha affermato. Secondo l’esercito estone, questa è la seconda violazione dello spazio aereo da parte della Russia quest’anno. L’incidente è durato circa due minuti ed è avvenuto nella regione di Koidula, nel sud-est dell’Estonia. I militari di Tallinn sottolineano inoltre che non è stato presentato alcun piano di volo per l’elicottero e la funzione di riconoscimento elettronico non è stata attivata, inoltre il pilota non ha avuto contatti radio con il controllo del traffico aereo estone.

  • 17:08

    Colloqui Mosca-Kiev sul grano a Istanbul. Onu e Turchia mediatori

    Colloqui tra Russia e Ucraina sui corridoi navali per il grano con la mediazione della Turchia e dell’Onu si svolgeranno la prossima settimana a Istanbul. Lo riferiscono fonti della presidenza di Ankara, citate dal quotidiano turco Milliyet. E’ prevista la partecipazione del leader turco Erdogan e del segretario generale Onu Guterres con l’obiettivo di sbloccare i porti “entro un mese”, secondo le stesse fonti. Prima dell’incontro a quattro a Istanbul, questa settimana una delegazione militare turca dovrebbe recarsi in Russia per discutere il meccanismo di funzionamento dei corridoi del grano, che verrebbero gestiti attraverso un centro di coordinamento a Istanbul. Secondo le fonti, Ankara ha preparato una road map per sbloccare “35-40 milioni di tonnellate di grano, che dovrebbero essere inviate sui mercati mondiali attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli nei prossimi 6-8 mesi”. Prima dell’incontro a quattro a Istanbul, questa settimana una delegazione militare turca dovrebbe recarsi in Russia per discutere il meccanismo di funzionamento dei corridoi del grano, che verrebbero gestiti attraverso un centro di coordinamento a Istanbul. Secondo le fonti, Ankara ha preparato una road map per sbloccare “35-40 milioni di tonnellate di grano, che dovrebbero essere inviate sui mercati mondiali attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli nei prossimi 6-8 mesi”.

  • 16:16

    Kiev: “L’invasione russa ha provocato 100 miliardi di euro di danni”

    Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina sono state distrutte tra il 20% e il 30% delle infrastrutture come strade, ponti, porti, ferrovie, aeroporti. Lo ha detto il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov in un’intervista a Le Monde precisando che al 25 maggio, l’ammontare totale dei danni diretti causati all’economia ucraina dalla distruzione di edifici residenziali e non (scuole, ospedali, ecc.) e infrastrutture ammontano a 100,4 miliardi di euro, dei quali circa 40 miliardi dovuti alla distruzione dei trasporti.

  • 16:11
  • 15:42

    Francia: “Consenso totale in Ue sulla candidatura di Kiev”

    “Abbiamo osservato un consenso totale sulla questione dello status di paese candidato all’Ue per l’Ucraina”. Lo ha detto Clément Beaune, ministro francese agli affari europei al termine del consiglio affari generali. “Ora sarà dibattuta dai leader ma al nostro livello l’unità europea resta una realtà”, ha aggiunto. “Ma non si tratta di membership immediata, sarà un percorso lungo, ecco perché l’idea della comunità politica europea: questa mattina abbiamo discusso alcune possibili modalità ma sarebbe complementare, non si sostituisce alla piena membership”, ha aggiunto.

  • 15:32

    Primi obici semoventi consegnati dalla Germania a Kiev

    L’Ucraina ha ricevuto dalla Germania le prime unità di obici semoventi Panzerhaubitze 2000 (PzH 2000), che possono adesso essere schierati sul terreno. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov, citato da Ukrinform, ringraziando Berlino per il suo sostegno.

  • 15:23

    Ministro della Giustizia Usa in Ucraina per discutere dei crimini di guerra russi

    Il ministro della giustizia Usa Merrick Garland è in Ucraina per discutere con la procuratrice generale a Kiev Iryna Venediktova degli sforzi per perseguire i “crimini di guerra” commessi dalla Russia. Lo riferisce il dipartimento di giustizia sul suo sito.