Elicottero russo viola lo spazio aereo estone: “Atto gravissimo”. Cremlino: “Incontro con la Turchia sui corridoi per l’export di grano” – Diretta

Il ministero degli Esteri russo chiama anche il diplomatico italiano, che dopo un'ora di colloquio ha lasciato l'edificio. Peskov in un’intervista al canale televisivo statunitense MSNBC: "Non ci fideremo mai più dell'Occidente". Putin: “Super missile Sarmat operativo entro fine anno”

Aggiornato: 10:46

  • 15:05

    Zelensky sente Orban: “Grazie per il suo sostegno sull’adesione all’Ue”

    “Ha avuto una fruttuosa conversazione con il premier ungherese Viktor Orban L’ho ringraziato per il suo sostegno alla sovranità ucraina e per aveva dato un rifugio agli ucraini durante la guerra”. Lo scrive sul suo account Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Abbiamo concordato di sviluppare la cooperazione nel settore energetico e gli sono grato per aver sostenuto lo stato di candidato dell’Ucraina alla Ue. Lo ha invitato a visitare l’Ucraina”, ha aggiunto Zelensky.

  • 14:55

    Putin: “Abbiamo l’esercito più forte del mondo”

    L’esercito russo è il più potente del mondo e vista la situazione attuale può essere ulteriormente rafforzato. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass

  • 14:45

    Kiev: “Sette battaglioni bielorussi vicino ai confini”

    Almeno sette battaglioni bielorussi sono concentrati vicino al confine ucraino. A lanciare l’allarme è il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk al Kyiv Independent, precisando che questi battaglioni comprendono dai 3.500 ai 4.000 unità e che ci sono anche truppe russe dispiegate in Bielorussia. La stessa fonte ha aggiunto che l’esercito bielorusso ha circa 60.000 soldati, ma il presidente Alexander Lukashenko intende aumentarne il numero di 20.000.  

  • 14:24

    Restituiti a Kiev altri 35 combattenti uccisi

    I corpi di 35 combattenti morti in battaglia, di cui 25 rimasti uccisi a Mariupol, sono stati restituiti dalla Russia all’Ucraina. “L’operazione è stata condotta in collaborazione con il Commissario per le persone scomparse in circostanze speciali, la Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino, il Servizio di sicurezza ucraino, lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine e altre forze dell’ordine”, ha scritto su Facebook il ministero per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, come riporta Ukrinform. I caduti saranno sepolti con tutti gli onori militari 

     

  • 14:11

    Zelensky ringrazia l’Ungheria per il sostegno a status Paese candidato

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di aver avuto una “proficua” conversazione con Viktor Orban durante la quale ha ringraziato il primo ministro ungherese per aver “sostenuto” la candidatura dell’Ucraina all’Ue. Zelensky, si legge in un tweet, ha anche elogiato l’Ungheria per aver sostenuto la “sovranità” del suo Paese e per aver dato rifugio agli ucraini “durante le guerra”. Ha infine invitato Orban a Kiev. 

  • 13:59

    Putin: “Forze militari hanno ricevuto nuovi sistemi anti-missile S-500”

    In un intervento di fronte ai cadetti appena diplomati, Vladimir Putin ha anche reso noto che le forze militari dispiegate in Ucraina hanno iniziato a ricevere in dotazione i nuovi sistemi anti missile S-500. Quanto all’Icbm Sarmat, che sarà dispiegato entro fine anno, Putin ha ricordato che “sono stati effettuati con successo test”  

  • 13:38

    Mosca: “Serie conseguenze su popolazione lituana”

    La Russia minaccia Vilnius di conseguenze che avranno “un serio impatto negativo sulla popolazione lituana” a causa del blocco di Kaliningrad. In visita nella enclave sul Mar Baltico, il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha detto: “La Russia certamente risponderà a queste azioni ostili. Si sta lavorando a misure appropriate che saranno prese nel prossimo futuro. E le conseguenze avranno un serio impatto negativo sulla popolazione lituana”. Secondo Patrushev, citato da Ria Novosti, “il blocco deciso dalla Lituania, su suggerimento dei paesi occidentali, in violazione delle norme e dei principi del diritto internazionale, del transito di un gran numero di beni dimostra che non solo non ci si può fidare delle dichiarazioni a voci dell’Occidente, ma anche di quelle scritte”. 

  • 13:03

    Germania mette online lista di armi mandate a Kiev

    Da oggi, 21 giugno, sul sito ufficiale del governo tedesco è disponibile una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all’Ucraina. Berlino ha deciso così di seguire la “prassi dei più stretti alleati, come gli Stati Uniti”. Lo rende noto lo stesso esecutivo in un comunicato stampa. La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr sia forniture dell’industria bellica tedesca resi possibili dai finanziamenti tedeschi. L’elenco segnala sia gli armamenti già spediti che quelli non ancora forniti. L’elenco sarà aggiornato regolarmente. 

  • 12:48

    Russia, bloccato sito del Daily Telegraph

    Roskomnadzor, l’agenzia statale russa che controlla le telecomunicazioni, ha bloccato l’accesso al sito web del giornale britannico The Daily Telegraph in Russia: lo riporta Novaya Gazeta Europa, secondo cui il sito della testata adesso in Russia è accessibile solo tramite Vpn. Secondo l’agenzia di stampa Interfax, il motivo ufficiale del blocco è un articolo del 23 febbraio “dedicato alle azioni della Russia in territorio ucraino”  

  • 12:38

    Putin: “Missile Sarmat operativo entro fine anno”

    Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell’anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell’accademia militare. Il missile era stato testato ad aprile. Il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e “farà riflettere coloro che ci stanno minacciando”.