Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca: “Missione compiuta, Azovstal è sotto il nostro controllo. Si sono arresi gli ultimi 531 militari”

Difesa russa: "Il comandante di Azov evacuato con un blindato speciale". Kiev: "Centinaia di corpi gettati in una fossa comune a Mariupol". Il Nyt pubblica due nuovi video sulle esecuzioni a Bucha. Cnn: "Gli Usa aumenteranno da 60mila a 100mila la guarnigione di soldati in Europa"

Aggiornato: 09:24

I fatti più importanti

  • 22:11

    Procura Kiev: “Identificato un nuovo ufficiale russo accusato di atrocità”

    La Procura generale ucraina ha identificato un nuovo ufficiale russo accusato di presunte atrocità nell’oblast di Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo la procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova, Vasyl Lytvynenko, trent’anni, comandante della 64esima brigata separata di fucilieri motorizzati, avrebbe ordinato ai suoi soldati di uccidere dei civili nel villaggio di Lypivka, a quaranta chilometri a ovest di Bucha.

  • 22:00

    Mosca: “Comandante Azov portato via con un blindato speciale”

    Il comandante del battaglione Azov, Denis Prokopenko, è stato portato via dall’acciaieria Azovstal “con un veicolo blindato speciale” verso i territori controllati dalla Russia “perché i residenti lo odiavano e volevano ucciderlo per le numerose atrocità” commesse. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, generale maggiore Igor Konashenkov, citato dalla Tass.

  • 21:59

    Cnn: “Usa aumenterà a 100mila soldati la presenza in Europa”

    Gli Stati Uniti manterranno una presenza di centomila militari in Europa di fronte alla minaccia rappresentata dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn. Prima della guerra, i soldati Usa sul fianco orientale della Nato erano circa sessantamila. I numeri potrebbero aumentare temporaneamente se la Nato effettuasse esercitazioni militari nella regione e gli Stati Uniti aggiungessero altre basi in Europa, hanno riferito le fonti, precisando che la valutazione è stata fatta dopo l’incontro di ieri tra i leader militari della Nato a Bruxelles e in vista della riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza e del vertice dei capi di stato e di governo a giugno.

  • 21:49

    Mosca: “Arresi gli ultimi 531 militari ad Azovstal”

    “L’ultimo gruppo di 531 militanti dell’Azovstal a Mariupol si è arreso oggi”: lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov annunciando la presa dell’acciaieria. Lo riporta la Tass.

  • 21:21

    Mosca: “Ad Azovstal arresi 2.349 militari ucraini”

    Un totale di 2.439 combattenti ucraini si sono arresi e hanno lasciato l’Azovstal di Mariupol. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, rivendicando il totale controllo dell’acciaieria.

  • 21:19

    Zelensky: “Situazione ad Azovstal sbloccata grazie a intermediari”

    “È stato concordato che lo sblocco” della situazione ad Azovstal “fosse effettuato da intermediari, i nostri partner occidentali. Quando abbiamo visto che era impossibile sbloccarla con mezzi militari, ho negoziato con Turchia, Svizzera, Israele, e prima con la Francia per via dei rapporti dei suoi leader con la Federazione russa”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform.

  • 21:17

    Mosca: “Missione compiuta, Azovstal sotto il nostro controllo”

    Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha comunicato al presidente Vladimir Putin “la fine dell’operazione e la completa liberazione dell’acciaieria Azovstal di Mariupol dai militanti ucraini”. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Non c’è stata ancora conferma da parte ucraina. Si tratterebbe della fine di un assedio durato quasi tre mesi, che ha ridotto la gran parte di Mariupol in rovine e ucciso circa ventimila persone. 

  • 20:46

    Media russi: “Cinque civili uccisi da bombe ucraine su Donetsk”

    Cinque civili sono rimasti uccisi questa sera in un bombardamento compiuto dalle forze ucraine su una località nella autoproclamata Repubblica popolare filorussa di Donetsk. Lo riferiscono le agenzie russe. Il quartier generale per la difesa territoriale ha precisato che il bombardamento, che ha provocato anche il ferimento di una donna, è avvenuto sulla cittadina di Vladimirovka. Secondo la stessa fonte, nelle ultime 24 ore sono sei i civili uccisi e altri sei quelli feriti in bombardamenti ucraini.

  • 20:45

    Zelensky: “Presto il ritiro da Azovstal sarà completato”

    “A oggi, tutti i civili che erano bloccati nell’impianto sono stati portati via. I civili sono stati portati fuori, i medici sono stati portati fuori, anche i feriti gravi e non. Presto il ritiro sarà completato“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram riferendosi all’acciaieria Azovstal.

  • 20:42

    Tv russa: “Il comandante dei marines di Kiev è uscito da Azovstal”

    Il maggiore Serhiy Volyna, comandante della 36esima brigata dei marines dell’esercito ucraino, sarebbe uscito dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, cedendo le armi ai russi. Lo ha riferito la corrispondente di Pervyj kanal, il primo canale della tv di Stato russa. La notizia non è al momento confermata da fonti ufficiali di Mosca né di Kiev.
    Nei giorni scorsi, media russi avevano annunciato la resa del vicecomandante e portavoce del reggimento Azov, Sviatoslav “Kalina” Palamar, che ha poi smentito la notizia pubblicando un video dall’interno della fonderia-bunker.