Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca: “Missione compiuta, Azovstal è sotto il nostro controllo. Si sono arresi gli ultimi 531 militari”

Difesa russa: "Il comandante di Azov evacuato con un blindato speciale". Kiev: "Centinaia di corpi gettati in una fossa comune a Mariupol". Il Nyt pubblica due nuovi video sulle esecuzioni a Bucha. Cnn: "Gli Usa aumenteranno da 60mila a 100mila la guarnigione di soldati in Europa"

Aggiornato: 09:24

I fatti più importanti

  • 16:42

    Gallagher: “Santa Sede vicina a Ucraina”

    “La mia visita vuole dimostrare la vicinanza della Santa Sede e di Papa Francesco al popolo ucraino, particolarmente alla luce dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Assicuro che sia il Santo Padre che i suoi più stretti collaboratori siamo addolorati per i numerosi morti, le violenze di tutti i tipi, le distruzioni delle città, la separazione delle famiglie e per i tantissimi rifugiati”. Lo ha detto mons. Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, nella conferenza stampa a Kiev con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  • 16:37

    Consiglio d’Europa: “Assenza Russia sarà compensata”

    I 46 Stati membri del Consiglio d’Europa si sono impegnati oggi a Torino a versare la quota di contributi spettante alla Russia, espulsa lo scorso marzo. “Le conseguenze dell’espulsione della Russia sono immense, non solo politicamente ma anche finanziariamente”, spiega Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale dell’organizzazione. “La Federazione Russa versava il 7% del nostro budget, quindi l’accordo raggiunto oggi tra gli Stati su come compensare questo ammanco per il 2022 è importante, soprattutto se si considera che tutti i nostri paesi membri sono alle prese con numerose questioni che pesano sui budget nazionali”, ha affermato Buric. Ogni Stato verserà una parte pari alla percentuale che gli spetta per il budget annuale del Consiglio d’Europa.

  • 16:21

    Cina: “+75% import energia da Russia a 6,4 miliardi”

    La Cina ha continuato a importare energia dalla Russia ad aprile, acquistando petrolio, gas e carbone in aumento annuo del 75% a più di 6 miliardi di dollari, malgrado la domanda interna abbia subito un rallentamento a causa dei rigidi lockdown di contenimento dell’ondata di Covid-19 e il varo delle sanzioni occidentali contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. L’import di gas naturale liquefatto, in base ai dati delle Dogane cinesi, sono salite dell’80% annuo a 463.000 tonnellate; quelle di greggio del 4% a 6,55 milioni di tonnellate, con la Russia nella seconda posizione di maggiore fornitore dietro l’Arabia Saudita.   

  • 16:13

    Metsola: “Ue baluardo democrazia”

    “Mentre parlo, l’invasione dell’Ucraina prosegue, le bombe continuano a causare morte e vittime innocenti, milioni di persone continueranno a fuggire. Il popolo ucraino guarda all’Europa in cerca di sostegno. Perché guardano a noi? Perché il progetto europeo non sarà forse perfetto, ma rappresenta un baluardo della democrazia, delle libertà individuali, delle libertà di pensiero, della sicurezza e della protezione”. Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, intervenuta in videomessaggio alla convention di Forza Italia in corso a Napoli. “Non è facile essere europeisti – ha aggiunto Metsola – ma non si deve avere paura di percorrere la lunga e difficile strada del progresso. L’Europa non ha mai avuto paura, è giunto il momento di accelerare, non di arretrare. Da studentessa mi sono impegnata di politica perché credevo che il posto della nostra generazione fosse l’Europa e lo credo ancora. Dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno. E’ importante che il progetto europeo si metta al servizio delle persone nei comuni, nelle città e nelle regioni di tutta Europa. Voglio che l’Europa assuma un ruolo guida perché se non saremo noi a farlo, semplicemente sarà qualcun altro. Questo è il nostro momento”.

  • 16:09

    Incontro Lukashenko-Putin a Sochi

    Aleksandr Lukashenko e Vladimir Putin tornano a vedersi. Il nuovo colloquio fra i Presidenti di Russia e Bielorussia è stato fissato lunedì a Sochi, ha reso noto il Cremlino. 

  • 15:42

    Ue: “Preso nota piano pace Italia, ma serve ritiro Russia”

    “Abbiamo preso nota del piano di pace dell’Italia” per l’Ucraina” e “come Ue sosteniamo qualsiasi sforzo volto a concludere il conflitto. Ma dal punto di vista europeo questo deve passare dall’immediata cessazione dell’aggressione e dal ritiro senza condizioni dell’esercito russo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa. “Le condizioni per questo cessate il fuoco le dovrà decidere l’Ucraina”, ha aggiunto il capo della diplomazia Ue, esortando i Paesi europei a “mantenere l’unità su tutti i fronti, diplomatici e militari”. 

  • 15:29

    La Bielorussia ha schierato sette battaglioni al confine

    La Bielorussia ha rafforzato le sue truppe al confine con l’Ucraina schierando sette battaglioni nelle regioni di Brest e Gomel. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa di Kiev, Oleksandr Motuzyanyk. Lo riporta Unian.  

  • 15:27

    Putin: “Cyber aggressione a Russia fallita come le sanzioni”

    “La cyber aggressione contro la Russia è sostanzialmente fallita, proprio come gli attacchi delle sanzioni in generale”, perché “eravamo preparati”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale. “I cyberattacchi contro la Russia provengono da diversi Paesi, sono strettamente coordinati e di fatto sono azioni delle agenzie degli Stati”, ha aggiunto Putin, affermando che il loro “numero è cresciuto notevolmente dall’inizio dell’operazione speciale in Ucraina”.  

  • 15:24

    Putin: “Russia vieterà sistemi stranieri di cyber sicurezza”

    “In Russia sarà vietato utilizzare sistemi stranieri per la protezione delle informazioni a partire dal 2025″. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale. Alla luce di questo divieto, “è necessario implementare le vostre tecnologie il più velocemente possibile”, ha spiegato il leader del Cremlino, rivolgendosi ai membri del Consiglio di sicurezza. “Il coordinamento del lavoro di tutte le entità incaricate di assicurare la sicurezza delle informazioni nelle infrastrutture critiche deve essere delineato a livello strategico”, ha aggiunto.  

  • 14:50

    Di Maio: “Aggressione russa crisi più grave”

    “La presidenza italiana è stata segnata dalla drammatica aggressione russa all’Ucraina, un attacco ai nostri principi e valori, gravido di ripercussioni. Si è trattato perciò di un esercizio complesso che ha richiesto la gestione della sospensione prima e poi dell’esclusione della Federazione russa dal Consiglio d’Europa. In questa crisi senza precedenti siamo stati guidati dalla consapevolezza della sfida e dal vostro sostegno nell’interesse condiviso a muoversi uniti su una scelta”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all’evento conclusivo della presidenza italiana al Consiglio d’Europa alla Reggia di Venaria.