Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky: “Disposti a pace sui confini del 23 febbraio”. Biden il 9 maggio firma legge per velocizzare invio armi

La Russia: 'La Polonia minaccia l'integrità territoriale di Kiev'. Una fregata russa colpita da Kiev: è in fiamme. Il Cremlino però nega. La Cina: "Cooperiamo con Mosca sulla tecnologia militare". Nyt: "Dagli Usa informazioni a Kiev per affondare il Moskva". Bombardamenti su Odessa, 51 persone evacuate da Mariupol. Slitta, intanto l'accordo Ue sul sesto pacchetto di sanzioni

Aggiornato: 11:36

I fatti più importanti

  • 19:11

    Da Onu sostegno unanime a Guterres

    In una dichiarazione unanime il Consiglio di Sicurezza Onu ha espresso il suo “fermo sostegno” al segretario generale Antonio Guterres per “una soluzione pacifica” del conflitto in Ucraina. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, il Consiglio di Sicurezza Onu ha approvato la dichiarazione elaborata da Norvegia e Messico in quella che rappresenta la prima dimostrazione di unità dei Quindici dall’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio.
    Il testo fornisce “forte sostegno” a Guterres “nella ricerca di una soluzione pacifica” alla guerra, pur se non arriva a sostenere la mediazione del segretario generale come previsto in una prima versione del testo. 

  • 18:56

    Di Maio: ‘Pronti a essere garanti tra Russia e Ucraina’

    “L’Italia è pronta a diventare uno Stato garante nel quadro di un possibile trattato russo-ucraino che prevede la neutralità di Kiev”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a conclusione di The State of the Union a Firenze. 

  • 18:49

    Sanzioni, Mosca convoca ambasciatore a Londra

    L’ambasciatore britannico è stato convocato al ministero degli Esteri di Mosca, dove gli è stata espressa una “decisa protesta contro l’adozione di un altro pacchetto di sanzioni” contro la Russia. “Londra ha scelto in modo definitivo il confronto aperto con la Russia”, ha dichiarato Mosca, avvertendo che “continuare su questa linea porterà alla distruzione definitiva delle relazioni bilaterali”. Lo riporta la Tass

  • 18:46

    G7, Biden e leader parleranno di nuove sanzioni

    Il presidente americano Joe Biden parteciperà domenica alla videochiamata con i leader del G7 e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa sull’Air Force One sottolineando che tra i temi ci saranno le nuove sanzioni da imporre alla Russia per la sua “guerra non provocata”.  

  • 18:39

    Sindaco di Bucha: “Giustiziato il 95% delle vittime”

    “Durante un mese di occupazione russa di Bucha sono state uccise 456 persone, e questo numero include bambini, madri, giovani. Il 95% è stato giustiziato: alle vittime, cioè, è stato sparato, non sono morte per esplosioni o per altre cause, sono stati intenzionalmente uccise dagli aggressori russi. Siamo particolarmente grati alla comunità internazionale e ai giornalisti che erano a Bucha e che hanno filmato le evidenze di questo orrore”. Lo ha detto il sindaco di Bucha, Anatoliy Fedoruk, il sobborgo di Kiev dove è avvenuto uno dei più feroci massacri di civili durante la guerra in Ucraina, intervenuto oggi pomeriggio a Firenze ad un incontro di Eurocities, di cui è presidente il sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, organizzato nell’ambito del Festival d’Europa. Con Fedouk era presente anche il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov.

  • 18:29

    Missili su Odessa dalla Crimea

    Le forze russe stanno bombardando Odessa dal territorio della Crimea, lanciando missili. Lo riporta l’agenzia Unian sottolineando che nella città risuonano le sirene. “Si possono sentire esplosioni a Odessa. La difesa aerea sta funzionando. Rimani al riparo”, l’appello lanciato alla popolazione.

  • 18:14

    Media russi: “Nuova evacuazione da Mariupol”

    Nuova evacuazione di civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Un bus con a bordo 12 persone, tra cui 4 bambini, ha lasciato il territorio dello stabilimento, assediato dalle forze di Mosca. Lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti

  • 18:12

    Zelensky: “Non vediamo fine guerra”

    “Oggi è il 72/esimo giorno di un conflitto su vasta scala e non vediamo ancora la fine della guerra. Non sentiamo e non vediamo alcun desiderio da parte russa di porvi fine”. Lo ha detto il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda 

  • 18:11

    Berlino: “A breve addestramento soldati ucraini”

    Le forze armate tedesche inizieranno l’addestramento di soldati ucraini all’uso di mezzi di artiglieria pesante “la prossima settimana a Idar-Oberstein, in Germania, assieme ai Paesi Bassi”. Lo ha confermato un portavoce del ministero tedesco della Difesa, citato da Dpa. La formazione durerà circa 40 giorni. Berlino fornirà a Kiev sette obici semoventi PzH 2000, mentre i Paesi Bassi ne forniranno cinque. 

  • 17:52

    Kiev: “Scambio di prigionieri con Russia”

    Un nuovo scambio di prigionieri tra Ucraina e Federazione Russa ha avuto luogo oggi. Lo ha annunciato il vice primo ministro nonché ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina Iryna Vereshchuk sul suo canale Telegram, come riferisce l’agenzia ucraina Unian.
    Secondo quanto ha reso noto Vereshchuk, 41 persone, tra cui 11 donne, sono state riportate in Ucraina dalla prigionia. “28 militari e 13 civili stanno tornando a casa. È particolarmente gratificante che oggi il rettore della Chiesa ortodossa ucraina sia tra i liberati”, ha aggiunto.