Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 17:32

    Usa vietano esportazioni beni di lusso in Russia e Bielorussia

    Oltre al bando sulle importazioni di alcuni prodotti dalla Russia, gli Stati Uniti hanno deciso il divieto di esportazioni di beni di lusso (tra cui abbigliamento, gioielli, auto e tabacco) verso Russia e Bielorussia. Lo si legge in un comunicato del Dipartimento del Commercio di Washington. La misura era stata anticipata da Joe Biden dopo aver annunciato la revoca dei privilegi commerciali alla Russia. Parlando degli oligarchi russi il presidente aveva detto: “Mentre continuiamo a cercare loro superyacht e le loro case per le vacanze, renderemo più difficile l’acquisto di prodotti di fascia alta fabbricati nel nostro paese”.

  • 17:31

    Dichiarazione Versailles: “Aumentare investimenti nella difesa”

    “Alla luce delle sfide che dobbiamo affrontare e al fine di proteggere meglio i nostri cittadini, mentre riconosciamo la specificità della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri, dobbiamo investire di più e meglio nelle capacità di difesa e tecnologie innovative. Abbiamo quindi concordato di aumentare sostanzialmente le spese per la difesa, con una quota significativa per investimenti, concentrandosi sulle carenze strategiche individuate e con la difesa capacità sviluppate in modo collaborativo all’interno dell’Unione Europea”. È quanto si legge nella dichiarazione del Consiglio europeo informale di Versailles.

  • 17:28

    Biden annuncia nuova stretta sui beni degli oligarchi

    Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato una nuova stretta contro gli oligarchi russi. “Stiamo aggiungendo nuovi nomi alla lista degli oligarchi e delle loro famiglie e stiamo aumentando il coordinamento tra i paesi del G7 per colpire i loro guadagni”, ha detto parlando dalla Casa Bianca.

  • 17:22

    Kiev: “La Bielorussia invaderà l’Ucraina entro oggi”

    Secondo i militari e i funzionari ucraini, la Bielorussia si sta preparando a invadere l’Ucraina entro le 21 ora locale di oggi (le 20 in Italia). Lo riferisce l’Ukrainska Pravda. “Le autorità ucraine suggeriscono che il presidente russo, Vladimir Putin ha ordinato ai militari di effettuare una provocazione con un raid aereo da parte di aerei russi al confine tra Bielorussia e Ucraina, e Lukashenko di iniziare a preparare l’offensiva delle forze armate della Bielorussia entro le 21 dell’11 marzo”, scrive il quotidiano.

    Secondo quanto riferiscono alcuni media ucraini che citano un prigioniero – il vicecomandante del 47esimo reggimento dell’aviazione russa, Maxim Chrishtop -, le forze russe erano al corrente già da gennaio della futura partecipazione della Bielorussia alle ostilità. Da gennaio, secondo il prigioniero, ha avuto inizio il rifornimento in munizioni per condurre attacchi aerei e nello stesso momento, con i bielorussi, sono iniziate le esercitazioni con voli a basse altitudini e le esercitazioni per le distruzioni dei sistemi di difesa aerea.

  • 17:16

    Macron: “Impossibile procedura accelerata per adesione Ucraina all’Ue”

    “Capisco benissimo l’emozione e le aspettative presenti. Ieri il Consiglio Europeo ha espresso un messaggio forte e chiaro quanto al destino europeo dell’Ucraina”. Ma “possiamo avere una procedura accelerata con un Paese in guerra? La risposta è no“. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulla richiesta di adesione dell’Ucraina all’Ue, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale di Versailles.

  • 17:15

    Municipio Mariupol: “1.582 residenti uccisi da inizio invasione. Gli occupanti bruceranno all’inferno”

    Quasi 1.600 persone sono state uccise a Mariupol dall’inizio dell’invasione. Lo annuncia il municipio cittadino sul proprio profilo Telegram: “1.582 pacifici residenti di Mariupol sono stati uccisi dalle forze di occupazione russe in 12 giorni di blocco della città e bombardamenti spietati dei quartieri residenziali. Ogni occupante brucerà all’inferno. Non dimenticheremo e non perdoneremo mai questo crimine contro l’umanità, contro l’Ucraina, contro Mariupol”, si legge nel messaggio.

  • 17:07

    Telefonata Zelensky-Biden su aiuti e sanzioni

    In un colloquio telefonico tenuto oggi, Joe Biden e Volodymyr Zelensky “hanno concordato l’introduzione di ulteriori aiuti in sostegno della difesa ucraina e un aumento delle sanzioni contro la Russia”, ha reso noto il Presidente ucraino. Zelensky ha anche informato Biden della situazione sul campo e dei crimini della Russia contro i civili.

  • 16:57

    Biden: “Se userà armi chimiche Mosca pagherà un prezzo severo”

    “Se userà armi chimiche, Mosca pagherà un prezzo severo”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, precisando di non voler divulgare informazioni di intelligence.

  • 16:57

    Biden: “Scontro Nato-Russia sarebbe la terza guerra mondiale”

    “Difenderemo ogni singolo centimetro della Nato”. Lo ha ribadito il presidente Usa Joe Biden, sottolineando che “gli Usa non combatteranno una guerra contro la Russia”, perché uno scontro diretto provocherebbe la “terza guerra mondiale”

  • 16:54