Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 15:35

    Von der Leyen: “Entro il mese proposta per limitare prezzi elettricità”

    “Entro il mese presenteremo una proposta per limitare l’effetto contagio dell’aumento del prezzo dei gas ai prezzi del’elettricità“. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

  • 15:32

    Ministro Difesa Kiev: “Russia prepara finti attacchi in Bielorussia dall’Ucraina”

    “Secondo le informazioni di cui siamo completamente sicuri e che abbiamo confermato, il comando delle forze di occupazione russe sta preparando una serie di sanguinose provocazioni. L’aviazione russa si sta preparando a colpire una serie di insediamenti nel territorio della Repubblica di Bielorussia, situato vicino al confine ucraino-bielorusso. In particolare, colpiranno Kopani, distretto di Stolin, regione di Brest. Per mascherare il crimine, la Russia intende effettuare un attacco dallo spazio aereo ucraino. Lo scopo della provocazione è costringere l’attuale leadership della Bielorussia ad entrare in guerra contro l’Ucraina”. Lo scrive il Ministro della Difesa dell’Ucraina Oleksiy Reznikov, rivolgendosi al popolo bielorusso. “Garantisco che l’esercito ucraino non ha pianificato, non pianifica e non pianificherà alcuna azione aggressiva contro la Bielorussia. Non lasciate che il vostro Paese venga coinvolto in questa guerra. Salvate la vita dei tuoi cari. Non lasciate che il Cremlino distrugga il futuro della Bielorussia”.

  • 15:28

    Von der Leyen: “Entro metà maggio piano per indipendenza da gas russo”

    “Entro metà maggio presenteremo la nostra proposta per il phase out da gas, petrolio e carbone russi entro il 2027“. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al termine del vertice informale dei capi di Stato e di governo Ue in corso a Versailles.

  • 15:24

    La Bulgaria si offre di ospitare incontro Putin-Zelensky

    La Bulgaria si è offerta di ospitare un eventuale incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky. “La guerra non è una soluzione ed entrambe le parti se ne stanno convincendo sempre di più”, ha detto il presidente bulgaro Rumen Radev nel corso di una conferenza stampa al confine tra Romania e Bulgaria, dove vengono accolti i rifugiati ucraini. Sono circa 30mila quelli fuggiti in Bulgaria.

  • 15:24

    Zelensky: “Contro la Russia sanzioni non abbastanza forti”

    “Durante la notte gli occupanti hanno bombardato una fabbrica di scarpe, un condominio e un asilo a Dnipro. Per cosa? Come hanno minacciato lo stato russo? Hanno distrutto le case nella regione di Sumy. Hanno continuato a torturare gli abitanti di Mariupol. Di Kharkiv. Hanno lanciato razzi su Lutsk e Ivano-Frankivsk. Se ciò continua, significa che le sanzioni contro la Russia non sono abbastanza forti“, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel nuovo videomessaggio pubblicato sui social.

  • 15:13

    Stoltenberg: “La Nato non vuole un conflitto con la Russia” [VIDEO]

  • 14:59

    Dopo Zelensky il presidente finlandese sente Putin

    Dopo aver parlato in mattinata con Volodymyr Zelensky, il presidente finlandese Sauli Niinistö ha discusso della situazione in Ucraina con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto l’agenzia statale russa Tass. “Niinistö ha sottolineato il deterioramento della situazione e ha sottolineato la necessità di raggiungere un cessate il fuoco immediato e garantire l’evacuazione sicura della popolazione civile lungo i corridoi umanitari”, si legge in una nota del governo finlandese. Il leader di Helsinki “ha nuovamente sottolineato la disponibilità di Zelensky a discutere direttamente con Putin”

  • 14:57

    Zelensky: “Ora la Russia usa mercenari siriani”

    “Missili, bombe, artiglieria e ora mercenari siriani“. Così, nel nuovo video pubblicato sui canali social, Volodymyr Zelensky commenta l’annuncio russo dell’arrivo di volontari dal Medio Oriente. “I mercenari siriani non distinguono quale lingua parliamo qui, in quale chiesa si vada o partito si appoggi, i mercenari vanno solo ad ammazzare in terra straniera“, ha aggiunto. Riguardo poi alla durata del conflitto, Zelensky ha detto che il nemico “è molto ostinato, non presta attenzione alle migliaia di suoi militari morti”. L’invasione è arrivata al 16esimo giorno, un tempo “quattro volte superiore a quanto pianificava il nemico. Si aspettavano che gli ucraini salutassero le bandiere russe con i fiori per le strade”, ha detto.

  • 14:51

    Zelensky ai leader europei: “Chiediamo più sostegno al nostro ingresso nell’Unione”

    “Ieri c’è stato un incontro molto importante dei leader Ue. Sappiamo cosa hanno detto, chi è intervenuto, chi ci ha sostenuto, chi è stato in silenzio e chi ha cercato di rendere la formulazione insufficiente per l’Ucraina: abbiamo bisogno di più forza. Non è quello che ci aspettiamo”. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, a quanto riporta l’agenzia Unian, commentando il vertice dei capi di Stato e di governo europei a Versailles. “Le decisioni dei politici devono coincidere con l’umore dei loro popoli, tra i quali c’è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore. L’Ue deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo”, ha detto Zelensky.

  • 14:49

    Stoltenberg: “La Nato non ha colpe per l’invasione”

    “No, assolutamente no“. Così il segretario generale Jens Stoltenberg ha risposto a chi gli ha chiesto se riconosca “colpe” della Nato rispetto all’invasione russa dell’Ucraina. Quella della “provocazione” nei confronti della Russia è una “visione completamente sbagliata”, ha detto  intervenendo all’Antalya Diplomacy Forum. Quanto all’adesione di Kiev all’Alleanza atlantica, per Stoltenberg “spetta all’Ucraina decidere”.