Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 19:22

    Inviato ucraino all’Onu: “Cadaveri nelle fosse comuni”

    “Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale le persone uccise in Ucraina vengono seppellite in fosse comuni“. lo ha detto l’inviato ucraino all’Onu, Sergei Kyslytsya, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza chiesta dalla Russia.

  • 19:20

    Msf: “A Mariupol situazione umanitaria gravissima”

    “La situazione umanitaria a Mariupol rimane estremamente grave. La penuria dei servizi di base in città sta avendo un enorme impatto sulla salute fisica e mentale delle persone”. Lo dice in un’intervista esclusiva all’AdnKronos la responsabile delle emergenze di Medici senza Frontiere, Kate White.  “Molte famiglie non hanno abbastanza acqua, cibo e medicine”, denuncia. “Per i bambini piccoli questo può essere particolarmente pericoloso. A differenza degli adulti, i loro corpi non possono sopportare grossi squilibri nell’assunzione di cibo e acqua, e quindi sono ad alto rischio di disidratazione. L’acqua contaminata può anche causare diarrea, che a sua volta può mettere in moto un circolo vizioso, con diarrea che porta ad ulteriore disidratazione. In situazioni estreme, questo può anche portare alla morte”.

  • 19:15

    YouTube: “Canali Russia Today e Sputnik bloccati in tutta Europa”

    “Oggi abbiamo avviato il blocco in tutta Europa dei canali di Russia Today e Sputnik“. Lo annuncia YouTube in una nota. “Da quando la Russia ha cominciato la sua invasione in Ucraina ci siamo concentrati nel rimuovere contenuti che violavano i termini di servizio e nel connettere le persone a notizie e informazioni verificate”, si legge. YouTube annuncia anche che continuerà a monitorare da vicino la situazione e a condividere gli aggiornamenti appena disponibili.

  • 18:56

    L’ambasciatore russo all’Onu: “L’ospedale di Mariupol non è stato distrutto”

    L’ambasciatore russo all’Onu, Vasily Nebenzya, ha mostrato alla riunione del Consiglio di sicurezza presunte foto dell’ospedale pediatrico di Mariupol attaccato nei giorni scorsi. “Non è stato distrutto, vedete?”, ha detto sventolando le immagini e chiedendo agli altri rappresentanti: “Vi sembra distrutto? Vi sembra un edificio colpito da bombe a grappolo?”. E poi ha mostrato una foto della donna incinta ferita insistendo che si tratta di una “foto falsa” costruita ad arte da una fashion blogger. “Questa è sporca propaganda di cui siamo stufi”.

  • 18:51

    Kharkiv, 201 i civili uccisi finora

    Finora nella regione di Kharkiv sono stati uccisi 201 civili, tra cui almeno 11 bambini. Lo riporta il Kyiv Independent citando fonti della polizia locale, secondo cui solo nelle ultime 24 si sono registrate dieci vittime tra i civili, di cui tre bambini.

  • 18:41

    Kuleba: “I negoziati? Progressi zero”

     

    I colloqui fra Russia e Ucraina finora hanno prodotto “progressi zero“. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista a Bloomberg Television. “È difficile per me capire a che genere di progressi si riferisca il presidente Putin”, ha detto Kuleba, ribadendo la disponibilità di Kiev a fare un compromesso accettando uno status neutrale del Paese in cambio di garanzie sulla sicurezza. “Se non possiamo essere membri della Nato, possiamo costruire qualcosa di simile alla Nato intorno a noi, Paesi che possono dare garanzie di sicurezza all’Ucraina”.

  • 18:39

    Zelensky: “78 bambini morti per l’aggressione russa”

    Dal 24 febbraio “sono 78 i bambini che hanno perso la vita a causa dell’aggressione russa. Un vicino che ha portato dolore e guerra sulla nostra terra”. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul proprio canale Telegram.

  • 18:38

    Colpito da un attacco un quartiere di Chernihiv

    Il quartiere di Sherstyanka, nella città ucraina di Chernihiv, è stato appena colpito da un attacco. Lo riporta il sito Love Chernihiv, che pubblica le immagini di un palazzo in fiamme e di un razzo sull’asfalto.

  • 18:34

    Ambasciatore russo all’Onu: “Trenta laboratori per armi chimiche in Ucraina”

    L’ambasciatore russo all’Onu Vasily Nebenzya ha sostenuto che le forze di Mosca hanno trovato in Ucraina prove della presenza di armi chimiche. Al Consiglio di sicurezza richiesto dalla Russia, Nebenzya ha parlato di una rete di “almeno trenta” laboratori di ricerca biologica volti a rafforzare diverse “malattie letali“. L’inviato di Mosca ha anche sostenuto che nei laboratori vengono condotti “esperimenti biologici molto pericolosi” in coordinamento con gli Stati Uniti, ma non ha fornito alcuna prova a dimostrazione delle sue affermazioni.

  • 18:32

    Von der Leyen: “Vieteremo l’import siderurgico dalla Russia”

    “Vieteremo l’importazione di beni chiave nel settore siderurgico dalla Federazione russa. Ciò colpirà un settore centrale del sistema russo, lo priverà di miliardi di proventi delle esportazioni e garantirà che i nostri cittadini non sovvenzionino la guerra di Putin”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando il quarto pacchetto di sanzioni che verrà adottato domani.