Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 16:15

    Von der Leyen: “Ucraina parte della famiglia europea”

    “La richiesta dell’Ucraina di aderire all’Unione europea è espressione di sovranità nazionale e della sua volontà e diritto a scegliere il suo destino, e oggi abbiamo aperto loro la strada verso di noi: sono parte della famiglia europea“, ha affermato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine del Consiglio europeo informale di Versailles.

  • 16:14

    Draghi: “Putin non vuole la pace”

    “Putin non vuole la pace, il piano di Putin sembra essere un altro. Io mi auguro che al più presto si arrivi a uno spiraglio e noi faremo di tutto affinché Ucraina e Russia arrivino a parlarsi, purché sia preservata la dignità dell’Ucraina”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles.

  • 16:08

    Von der Leyen: “Domani il quarto pacchetto di sanzioni”

    Sarà disposto domani il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia da parte dell’Unione europea, ha anticipato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, sottolineando che tali misure “isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale, aumenteranno ulteriormente il costo per Putin dell’invasione dell’Ucraina”.

  • 16:01

    Kiev: “Ucciso generale russo Kolesnikov”

    Funzionari del governo di Kiev hanno reso noto che le truppe ucraine hanno ucciso il generale russo Andrei Kolesnikov, comandante della 29esima armata del distretto militare orientale. L’accaduto è stato definito come “una buona notizia”. Non è la prima volta che l’Ucraina afferma di aver ucciso un generale russo: lo scorso martedì era stato fatto altrettanto per il generale Vitaly Gerasimov, deceduto – secondo Kiev – in una battaglia vicino alla città orientale di Kharkiv.

  • 15:59

    Kiev: “Da invasione danni per 120 miliardi di dollari”

    I danni complessivi subiti finora dall’economia ucraina a seguito dell’invasione russa ammontano a circa 120 miliardi di dollari. È la stima fatta a Radat Tv dal viceministro dell’Economia di Kiev, Denys Kudin, citato dall’Ukrainska Pravda. Il calcolo, ha spiegato, è stato fatto mettendo insieme i danni diretti alle infrastrutture e le perdite del Pil.

  • 15:56

    La Russia limita l’accesso a Instagram

    Il Roskomnadzor, l’organo russo di regolamentazione dei media, ha deciso di limitare l’accesso al social network Instagram dopo che il gruppo Meta ha deciso di non vietare agli utenti di esprimersi negativamente nei confronti delle forze armate russe. “Sulla base della decisione dell’Ufficio del procuratore generale della Federazione russa, l’accesso al social network Instagram sul territorio sarà limitato”, comunica il Roskomnadzor citato dall’agenzia russa Tass.

  • 15:54

    Harris: “Duemila soldati Usa pronti a difendere la Nato”

    Ci sono duemila soldati americani pronti a difendere la Nato”. Lo ha detto la vice presidente americana Kamala Harris da Bucarest, nel corso di una conferenza stampa con il presidente rumeno Klaus Iohannis. Harris ha ringraziato la Romania “e le persone di questo bellissimo Paese” per l’accoglienza ai rifugiati dall’Ucraina.

  • 15:52

    Draghi: “Sanzioni possono diventare ancora più pesanti”

    “Le sanzioni che abbiamo già adottato sono molto pesanti, e l’altra cosa sorprendente è che sono state adottate da tutti i Paesi membri senza esitazioni. Queste sanzioni possono diventare ancora più pesanti. Bisogna essere consapevoli che queste sanzioni hanno un impatto su famiglie, in termini di potere di acquisti, e sulle imprese per la loro competitività e il mantenimento della loro produzione”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles. “Questa situazione, se non affrontata, ha il potenziale di fratturare il sistema economico europeo conducendoci verso il protezionismo. È stato un altro tema su cui c’è stata unanimità: si vuole respingere il protezionismo ma bisogna anche sostenere famiglie e imprese“, aggiunge il premier.

  • 15:50

    Draghi: “Raramente ho visto l’Ue così compatta”

    “Questo Consiglio informale è stato veramente un successo, raramente ho visto l’Ue così compatta. Specialmente nella discussione di ieri c’era uno spirito di solidarietà su tutti gli argomenti trattati che non credo di ricordare”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa al termine del vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea a Versailles.

  • 15:41

    Kiev: “Finto attacco di aerei russi a Kopani, in Bielorussia”

    “Oggi alle 14.30 le guardie di frontiera ucraine hanno segnalato che aerei russi hanno lasciato l’aeroporto di Dubrovytsia in Bielorussia, sono entrati in territorio ucraino, hanno fatto inversione sopra le nostre città di Horodychi e Tumeni, dopodiché hanno incendiato la città di Kopani, in Bielorussia. In questo momento il nono distaccamento delle guardie di frontiera osserva che il nemico sta cercando di occupare la città. È una provocazione per portare le forze armate bielorusse a combattere contro l’Ucraina!”. Lo scrive in un tweet l’account della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino.