Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 14:47

    Di Maio: “Preoccupato da bombe nell’ovest, dobbiamo fare presto”

    “La diplomazia ha i suoi tempi, non ha i tempi delle bombe”, ma “ciò che mi preoccupa è che le bombe iniziano a cadere anche sul lato ovest dell’Ucraina e quindi vicino ai confini dell’Unione europea. Dobbiamo fare presto“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti a margine del Forum della diplomazia di Antalya, in Turchia. “Oggi ho incontrato i rappresentanti della Croce rossa internazionale e dell’Unhcr, dobbiamo dargli forza per stabilire almeno dei cessate il fuoco locali sotto la garanzia di Croce Rossa e Nazioni Unite”, ha dichiarato.

  • 14:41

    Presidente Finlandia telefona a Zelensky, sentirà Putin

    Il presidente finlandese Sauli Niinistö ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sentirà nelle prossime ore anche Vladimir Putin. È quanto si legge in una nota diffusa dal governo di Helsinki. Con Zelensky, Niinistö ha parlato “della guerra in Ucraina e del sostegno e degli aiuti della Finlandia all’Ucraina. In particolare si è discusso della necessità di garantire un’evacuazione sicura dei civili attraverso i corridoi umanitari e la sicurezza degli impianti nucleari. I presidenti hanno deciso di mantenere i contatti”, si legge nella nota. La Finlandia non è uno Stato membro della Nato e ha una posizione di neutralità rispetto alla Russia, ma lo scorso 4 marzo ha lodato il coraggio del popolo ucraino in un incontro con il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca.

  • 14:37

    Zelensky: “Libereremo la terra ucraina”

    “È impossibile dire quanti giorni serviranno per liberare la terra ucraina. Ma posso dire che lo faremo”. È uno dei passaggi del nuovo discorso alla nazione del presidente Volodymyr Zelensky, che nel video pubblicato oggi sui social ha scelto di farsi immortalare per le strade di Kiev. Zelensky ha poi chiesto all’Occidente sanzioni più severe e all’Unione europea azioni “più forti” contro Mosca.

  • 14:33

    L’Oms all’Ucraina: “Distruggete agenti patogeni nei laboratori”

    L’Organizzazione mondiale della sanità ha “fortemente raccomandato” al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza “agenti patogeni ad alta minaccia” che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire “eventuali fuoriuscite”. Lo riferisce la Cnn. L’Oms ha anche incoraggiato “lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno” e si è messa a disposizione per assistere se necessario e ove possibile.

  • 14:27

    Di Maio: “Avanti con sanzioni fino a soluzione diplomatica”

    “Siamo tutti d’accordo sul fatto che non vogliamo una guerra” ed “è chiaro che coinvolgere la Nato in una no fly zone significherebbe far scoppiare una guerra mondiale“. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver incontrato ad Antalya il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “È per questo che stiamo lavorando anche attraverso gli incontri di oggi per raggiungere una soluzione diplomatica”, dice Di Maio, sottolineando però che “finché questa non sarà raggiunta, dobbiamo continuare con le sanzioni, colpire l’economia russa a fare in modo che Putin abbia sempre meno risorse per finanziare questa guerra”.

  • 14:17

    Putin: “Duro colpo all’economia, ma supereremo difficoltà”

    “L’economia russa sta subendo un duro colpo ma sono sicuro che supereremo queste difficoltà”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta l’agenzia governativa Tass, nel corso dell’incontro con il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko. “I tentativi di limitare il nostro sviluppo, di contenerlo, sono sempre stati fatti e sono in corso ora su scala più ampia. Ma acquisiremo più competenze, più opportunità per sentirci indipendenti, autosufficienti, alla fine questo sarà vantaggioso”, le parole di Putin.

  • 14:15

    Il governo Uk sanziona 386 membri della Duma

    Il Regno Unito ha sanzionato 386 membri della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo. Le misure includono il divieto di viaggio e il possesso di beni nel Regno Unito e riguardano tutti coloro che hanno votato a favore del riconoscimento delle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk. “Stiamo prendendo di mira coloro che sono complici dell’invasione illegale dell’Ucraina da parte di Putin e coloro che sostengono questa guerra barbara“, ha detto la ministra degli Esteri Liz Truss. Al momento oltre cinquecento persone sono state sanzionate dal Regno Unito a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

  • 13:50

    “Putin pianifica attacco a Chernobyl”

    Secondo fonti di intelligence ucraina Putin starebbe preparando un attacco alla centrale nucleare di Chernobyl. Nella parte occupata della centrale nucleare – riferisce anche il Parlamento ucraino – le forze armate russe causeranno un disastro. I russi “stanno cercando di creare false prove per sostenere il coinvolgimento dei militari ucraini. In particolare, nei pressi dell’aeroporto Antonov di Hostomel sono stati avvistati frigoriferi mobili russi che raccoglievano i corpi dei soldati ucraini morti. C’è la possibilità che gli occupanti li presentino come ‘sabotatori uccisi’ nella zona di Chornobyl”.

  • 13:15

    Zelensky: “Siamo sulla strada per la vittoria”

    “Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Siamo già sulla strada per la vittoria”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato sul proprio profilo Telegram.

  • 12:40

    Putin: “Alcuni sviluppi positivi nei negoziati”

    “Ci sono alcuni sviluppi positivi nei negoziati russo-ucraini che si svolgono quasi quotidianamente”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, lo riporta la Tass.