Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 16:50

    Biden: “Putin è l’aggressore e deve pagare il prezzo”

    “Putin è l’aggressore per eccellenza e deve pagare un caro prezzo”. Lo afferma il presidente americano Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.

  • 16:48

    Gli Usa revocano alla Russia lo status di “nazione favorita”

    Gli Stati Uniti revocano alla Russia lo status di “nazione favorita” nell’ambito degli scambi commerciali mettendo di fatto fine a rapporti normali e aprendo all’applicazione di dazi pesantissimi sui prodotti made in Russia. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, spiegando di aver chiesto al Congresso di ratificae la decisione.

  • 16:47

    Biden: “Stop a pesce, alcolici e diamanti dalla Russia”

    “Il mondo libero si è unito contro Putin”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden annunciando le nuove misure contro la Russia. Annunciato anche il bando su “pesce, alcolici e diamanti” provenienti da Mosca, compresi il caviale e la vodka. Secondo la Casa Bianca, questa mossa priverà la Russia di un miliardo di entrate derivanti dall’export.

  • 16:45

    Zelensky: “Aperti 12 corridoi umanitari per cibo e medicine”

    “Abbiamo organizzato altri 12 corridoi umanitari. Cargo con cibo, acqua e medicine sono già per strada. Sono diretti a Izyu, Enerrhodar, Volnovakha, Polohy, Bucha, Hostomel, Borodyanka, Andriivka, Mykulychi, Makariv, Kozarovychi, Mariupol.” Lo dice Volodymyr Zelensky in un video postato sul proprio canale Telegram.

  • 16:44

    Gli Usa bloccano le importazioni di vodka e caviale dalla Russia

    Gli Stati Uniti vieteranno le importazioni dalla Russia di vodka e caviale. Lo ha rivelato alla Cnn una fonte della Casa Bianca anticipando l’annuncio le nuove sanzioni che oggi farà il presidente Joe Biden. Alla Russia sarà revocato lo status di “nazione favorita negli scambi commerciali”.

  • 16:40

    Mosca: “Mariupol è circondata”

    La città di Mariupol è completamente bloccata e circondata dalle forze russe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia di stampa governativa Tass, secondo cui “tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti” ucraini.

  • 16:37

    Kiev: “Sindaco di Melitopol sequestrato dai russi”

    Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è stato sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo riferisce sul proprio canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko, spiegando che il primo cittadino è stato rapito da un gruppo di dieci russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa. “I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città, dove si stava occupando di sostenere i cittadini”, ha scritto Gerashchenko.

    Melitopol è una città di 150mila abitanti nel Sud del Paese occupata dalle forze russe, a metà strada tra Mariupol e Kherson. Secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian – si era rifiutato di collaborare, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città occupata. 

  • 16:20

    Harris: “Putin non vuole impegnarsi in seria democrazia”

    “Fin dall’inizio, gli Stati Uniti hanno cercato sinceramente di impegnarsi nella diplomazia. Da tutto ciò che sappiamo e abbiamo visto, Putin non mostra alcun segno di impegnarsi in una seria diplomazia”. Lo ha detto la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris in visita in Romania.

  • 16:19

    Draghi: “L’Italia non deve cercare un ruolo, ma la pace”

    “Abbiamo adottato le sanzioni con fermezza, e siamo pronti a fare ancora di più. Ora andiamo avanti su questo percorso. Tutti i riscontri che ho avuto vanno nella direzione di una richiesta di coinvolgimento, un desiderio di presenza italiana. Non è che noi dobbiamo cercare un ruolo, dobbiamo cercare la pace, che è differente”. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale di Bruxelles.

  • 16:17

    Macron: “Nelle prossime ore nuovo colloquio con Scholz e Putin”

    “Nelle prossime ore parleremo di nuovo con Putin insieme al cancelliere Scholz”. Lo ha anticipato il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa tenuta al termine del vertice di Versailles.