Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda a 100 km dal confine Ue. L’Europa blocca l’export dei beni di lusso. Putin darà armi di nuova generazione alla Bielorussia

I bombardamenti si allargano a ovest e di fatto a 100 chilometri dal confine dell'Unione europea. Bruxelles ha deciso di proseguire con le sanzioni e ha bloccato l'export dei beni di lusso verso la Russia. Mentre viene confermata la notizia da fonti ufficiali che Putin fornirà armi di nuova generazione alla Bielorussia di Lukashenko.

Aggiornato: 00:36

I fatti più importanti

  • 00:04

    Parlamento ucraino: “Attaccato Istituto di Fisica e Tecnologia a Kharkiv”

    Secondo il canale Telegram del parlamento ucraina la Russia ha attaccato l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Kharkiv. All’interno si trova un reattore nucleare sperimentale. Il bombardamento ha provocato un incendio in un ostello vicino ma non avrebbe danneggiato il reattore che è totalmente scollegato dalla rete.

  • 00:03

    Sirene antiaeree a Kiev

    Il Consiglio comunale di Kiev, sui propri canali ufficiali, ha dichiarato l’allerta aerea 

  • 00:02

    Metsola: “Putin e Lukashenko criminali di guerra”

    “Dobbiamo essere chiari: quello che Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale. E un crimine di guerra. È contro l’ordine mondiale democratico e dobbiamo fare in modo che ne rispondano, attraverso la Corte Penale Internazionale, quando verrà il momento”. Lo ha detto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, intervenendo oggi nel Consiglio Europeo informale a Versailles. “Sarebbe la vittoria per il popolo ucraino, per lo Stato di diritto e per il nostro stile di vita, basato sulle regole”, ha concluso. 

  • 00:01

    Sirene antiaeree a Kharkiv

    “Allarme aereo a Kharkiv: non lasciare i rifugi”. Lo si legge sul canale Telegram Ukraine Now