Sergio Mattarella confermato presidente della Repubblica: “Accetto per senso di responsabilità, le condizioni impongono di far prevalere la volontà del Parlamento su altre considerazioni e prospettive” – la diretta

Ieri sera 336, stamattina 387. Stasera 759. Alle 20.55 Sergio Mattarella è stato proclamato presidente della Repubblica per la seconda volta consecutiva. "È una splendida notizia per gli italiani, sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato" ha detto il premier Mario Draghi. Mattarella è stato eletto alla ottava votazione, dopo una settimana di trattative tra i partiti andate a male. La svolta nella mattinata di oggi, con i partiti costretti a convergere su di lui dopo aver bruciato tutte le loro strategie. Con 759 voti è il secondo presidente più votato della storia della Repubblica italiana, alle spalle di Sandro Pertini, ma davanti a Francesco Cossiga. Nel 2015, in occasione della sua prima elezione, Mattarella racimolò 665 voti.

Aggiornato: 22:26

  • 16:41

    I sette scrutini, le elezioni degli altri presidenti: grafici e numeri

  • 16:36

    Iniziata l’ottava votazione per il presidente della Repubblica

    Sono iniziate le operazioni di voto per l’elezione del capo dello Stato: si tratta dell’ottavo scrutinio, che dovrebbe essere decisivo. Lo spoglio dovrebbe iniziare poco dopo le 20. Al banco della presidenza ci sono il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Il quorum richiesto è quello della maggioranza assoluta dei componenti del Collegio.

  • 16:30

    Letta: “Da Mattarella scelta di generosità”

    “Voglio esprimere un grande ringraziamento al Presidente Mattarella per la scelta che è una scelta di generosità nei confronti del Paese ed è oggi fondamentale, importante e necessaria. Credo che sia una bella giornata per l’Italia e importante per la politica italiana”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta in conferenza stampa alla Camera.

  • 16:29

    Giorgia Meloni: “Fratelli d’Italia non voterà Mattarella”

    “Noi non voteremo Mattarella. Fdi è leale, non cambiamo idea ogni cinque minuti. I centrodestra? Mi aspettavo più coraggio, va rifondato da capo”. Parola del leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Il partito voterà Carlo Nordio durante l’ottavo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica.

  • 16:18
  • 16:15

    Alle 16.30 inizia l’ottavo scrutinio: sarà quello decisivo per il Mattarella bis

    Dopo sette fumare nere, all’ottava votazione i 1009 grandi elettori eleggeranno il presidente della Repubblica. Dopo l’intesa in maggioranza e la visita al Colle dei capigruppo dei partiti, sembra scontato il Mattarella bis