Sergio Mattarella confermato presidente della Repubblica: “Accetto per senso di responsabilità, le condizioni impongono di far prevalere la volontà del Parlamento su altre considerazioni e prospettive” – la diretta

Ieri sera 336, stamattina 387. Stasera 759. Alle 20.55 Sergio Mattarella è stato proclamato presidente della Repubblica per la seconda volta consecutiva. "È una splendida notizia per gli italiani, sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato" ha detto il premier Mario Draghi. Mattarella è stato eletto alla ottava votazione, dopo una settimana di trattative tra i partiti andate a male. La svolta nella mattinata di oggi, con i partiti costretti a convergere su di lui dopo aver bruciato tutte le loro strategie. Con 759 voti è il secondo presidente più votato della storia della Repubblica italiana, alle spalle di Sandro Pertini, ma davanti a Francesco Cossiga. Nel 2015, in occasione della sua prima elezione, Mattarella racimolò 665 voti.

Aggiornato: 22:26

  • 22:11

    La dichiarazione di Sergio Mattarella: video integrale

  • 22:08

    Gli scatti della giornata che ha portato all’elezione di Mattarella – fotogallery

  • 21:36

    Mattarella: “Accetto per senso di responsabilità, che prevale su prospettive personali”

    Dopo aver ascoltato la lettura del verbale e aver ricevuto la comunicazione scritta della sua elezione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una breve dichiarazione in diretta televisiva. Ecco il testo integrale: “Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. E desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione della presidenza della Repubblica nel corso della grande emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

  • 21:21

    Fico e Casellati partiti da Montecitorio in direzione Quirinale

    Dopo i voti, ecco il protocollo. I presidenti di Camera e Senato hanno lasciato Montecitorio in auto per recarsi al Quirinale, dove comunicheranno ufficialmente a Sergio Mattarella la sua rielezione alla presidenza della Repubblica e gli consegneranno la lettera d’incarico.

  • 21:06

    L’ottava e decisiva votazione: numeri e grafici

  • 21:05

    Il momento dell’elezione e gli applausi nell’Aula della Camera

  • 20:56

    Fico proclama eletto Sergio Mattarella

    Il presidente della Camera Roberto Fico proclama Sergio Mattarella eletto presidente della Repubblica. Le sue parole danno la stura ad un nuovo lunghissimo applauso dell’Assemblea dei grandi elettori.

  • 20:55

    Draghi: “Splendida notizia per gli italiani”

    “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi.

  • 20:51

    Nordio supera i voti di Fdi

    Carlo Nordio, candidato di Giorgia Meloni, ha superato i voti dei grandi elettori di Fratelli d’Italia. A spoglio ancora in corso il magistrato è a 82 preferenze.

  • 20:48

    Per Mattarella 759 voti: è il secondo presidente più votato della storia

    Davanti a Cossiga, dietro Pertini. Con 759 voti, Sergio Mattarella è il secondo presidente più votato nella storia della Repubblica italiana. Supera le 752 preferenze ottenute da Francesco Cossiga nel 1985, ma non riesce a scalfire il record di Sandro Pertini, eletto nel 1978 con 832 voti. In occasione della sua prima elezione nel 2015, Sergio Mattarella raccolse 665 voti.