FrancoTiratore

Il Pontefice tra cuore e fotonotizie

26 Marzo 2022

Sono un po’ confuso (di questi tempi mi capita spesso) se leggo di Francesco, furibondo a dir poco, quando dice “pazzi” ai governanti, Draghi compreso, che vogliono spendere il 2% del Pil per spese militari, e quasi grida: “Mi vergogno”. Per chi ama il Papa e odia lo zar criminale e assassino (oggi le due cose vanno di pari passo) non è affatto semplice riuscire a far coincidere il rifiuto delle armi con l’esigenza di aiutare il popolo ucraino a difendersi dall’aggressore. Non possiedo una risposta certa e dunque mi affido a chi, basta poco, ne sa più di me.

Cerco su Repubblica e trovo a pagina 14 una fotonotizia di Bergoglio che si vergogna. Si vergogna pure sul Corriere, ma la fotonotizia è a pagina 15 (può darsi che i grandi direttori concordino i titoli come ai tempi di Mani Pulite, ma senza vergognarsi).

Il sempre vigile Michele Anzaldi ci dice che, fatto senza precedenti, il Tg1 ha “censurato” il Pontefice, come se si trattasse di un qualunque professor Orsini. Mentre il Foglio, con il consueto simpatico piglio da mo’ te lo spiego io il Vangelo, rimbrotta il Papa (“e gli ucraini come si difendono, con i fiori?”), e per penitenza tre pater, tre ave e tre gloria.

Chi indica la via più paracula è come al solito il Pd. Sostiene, infatti, Francesco Boccia, che se con il cuore il partito appoggia le parole del Papa, con il cervello deve approvare l’aumento delle spese militari. Cuore o cervello? Liscia, gasata o Ferrarelle?

Insomma, sarebbe cosa buona e giusta se in futuro questo signore vestito di bianco si astenesse dall’intervenire su temi sensibili, che esulano dalle sue competenze, suscitando vasto imbarazzo nel fronte belligerante dei salotti televisivi. Come si permette di dire “che si continua a governare il mondo come uno ‘scacchiere’, dove i potenti studiano le mosse per estendere il predominio a danno degli altri”? Definisce “insopportabile” quello che succede a Kiev “frutto della vecchia logica di potere che ancora domina la cosiddetta geopolitica”?

Un altro pifferaio di Putin? Ascolti piuttosto chi ne sa più di lui. Per dirla con Nathalie Tocci, come si può dare retta a chi si ostina a parlare dell’Aldilà visto che non c’è mai stato?

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione