Marco Grimaldi

Marco Grimaldi

Attivista e Deputato, Alleanza Verdi Sinistra

Sono nato a Torino l’8 novembre 1980. Cresco tra la sezione del PCI nella quale militano i miei genitori e i giri in bicicletta su e giù per la Colletta, tra campi da calcio liberi e la ludoteca del quartiere.

Ho iniziato a far politica sin dagli anni del liceo, nel 2001 divento senatore degli studenti all’Università degli Studi di Torino e vengo eletto nell’Ente per il diritto allo studio (Edisu Piemonte). Segretario della sinistra giovanile ha fatto parte attivamente di movimenti pacifisti e altermondialisti ideando campagne di comunicazione su temi culturali e sociali. Dal 2006 al 2014 Consigliere comunale a Torino per Sinistra Ecologia Libertà, e dal 2014 al 2022 Consigliere regionale e capogruppo in Piemonte.

Oggi sono un Deputato eletto a Torino, e ricopro il ruolo di Vice Presidente alla Camera Alleanza Verdi Sinistra. Sono un laico, ecologista, pacifista e socialista.

Mi occupo di lavoro povero e precarietà, lotto per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario e per la piena e buona occupazione nella transizione ecologica. Mi batto per diritti pieni, alzare i salari e abbassare le emissioni. Non faccio mai promesse, se non una: mi batto, nell’unico modo che conosco. Senza tregua.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com