Francesco De Palo

Francesco De Palo

Giornalista freelance e scrittore

Giornalista, scrittore, ghostwriter. Classe ’76, barese, laureato in Giurisprudenza. Ho scritto e scrivo di politica estera da freelance per varie testate (Il Giornale, Left, Formiche, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo, Il Corriere del Ticino). Ho fondato e dirigo il magazine Mondogreco.net e il mensile Prima di tutto Italiani.
Autore di Onde-diario di un immigrato sullo ius soli (Aletti ed. 2011) e di Greco-eroe d’Europa (Albeggi ed. 2014) sulla crisi greca, con cui ho vinto il premio Alexandria Scriptori Festival 2014. Nel 2015 il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene mi hanno ritenuto meritevole di essere tradotto in lingua greca per fini sociali e culturali.
Parlo il greco moderno e dal 2011 ho seguito in loco le elezioni greche e la crisi finanziaria ellenica, tema di cui sono chiamato a discutere in qualità di opinionista in trasmissioni radiofoniche e televisive (Unomattina, Gr1, Radio 3, Funkhaus Europa, Radio In Blu, Radio Vaticana).
Una mia inchiesta sulla Lista Lagarde, pubblicata dal Fatto nel 2012, è stata messa agli atti del Parlamento ellenico dall’apposita Commissione d’Inchiesta.
Sono membro onorario della Società di Studi Cipriologici di Nicosia.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com