/ di

Enrico Fedrighini Enrico Fedrighini

Enrico Fedrighini

Co-portavoce Verdi Milano e assessore

Classe 1959, tecnico laureato, sono responsabile del Servizio Legalità e Ambiente presso una società di analisi e prevenzione dei rischi collegati a infiltrazioni criminali e reati ambientali nelle opere di riqualificazione e rigenerazione urbana. Nel 1999 ho presieduto l’Osservatorio Ambiente-Legalità, dedicato a denunciare i traffici illegali di rifiuti nel nord Italia. Nel 2005 ho presentato alla Commissione Europea di Bruxelles il primo dossier-reclamo per il mancato rispetto dei limiti di legge in materia di smog: esaminata la documentazione, la Commissione Europea ha avviato una formale procedura di infrazione verso l’Italia per le inadempienze di Milano e Regione Lombardia.

Sono portavoce del Comitato Promotore MilanoSiMuove: insieme alle associazioni ambientaliste ho promosso i cinque (vittoriosi) referendum sull’ambiente e la qualità della vita a Milano e avviato, lo stesso anno, la prima class action civile (in corso) in difesa del popolo inquinato milanese contro l’inerzia delle amministrazioni locali in materia di inquinamento atmosferico.

Autore nel 2010 di una proposta di legge di iniziativa popolare per contrastare il fenomeno dell’inquinamento di suolo, sottosuolo ed acque in Lombardia che prevede un solo articolo, semplice e chiaro: rendere inedificabili per vent’anni le aree dalle quali scaturiscono fenomeni di contaminazione; chissà perché nessuno, né a destra né a sinistra, l’ha portata avanti finora…

Nel 2005 ho pubblicato il libro-inchiesta “Moby Prince: un caso ancora aperto” (Ed. Paoline, prefazione G. Minoli), che ha portato la Procura di Livorno a riaprire il caso dopo 15 anni.

Dal 2006 al 2011 sono stato Consigliere comunale di Milano per la lista ecologista. Come primo atto, nel 2006, ho chiesto e ottenuto l’adozione di “bici blu”, al posto delle automobili di servizio, per gli spostamenti istituzionali dei consiglieri comunali. Attualmente sono assessore all’Ambiente e Mobilità del Municipio 8, Comune di Milano.

Blog di Enrico Fedrighini

Ambiente & Veleni - 16 Ottobre 2018

Milano, brucia il deposito di rifiuti. Per prevenire gli ecoreati può bastare una telecamera

Riassumendo i fatti: un’impresa (Ipb srl) attiva da tempo nel settore lavori stradali e movimento terra (nel 2008 aveva realizzato per conto del Comune di Milano la strada di scorrimento fra viale Fermi e il pronto soccorso dell’ospedale Niguarda, oltre 5 milioni euro di lavori), regolarmente iscritta nell’elenco della Prefettura di Milano riguardante le imprese […]
Cronaca - 12 Aprile 2018

Autostrade Lombardia, Fontana propone il ‘voucher mobilità’. Tanto vale ritornare a usare il carbone

Qualcosa si muove in Regione Lombardia sul tema centrale del sistema dei trasporti regionale a servizio dei pendolari e degli enormi costi (economici, ambientali, sociali) che un simile modello di mobilità basato sull’uso del mezzo privato produce sul nostro territorio e nei nostri polmoni. E non è una buona notizia. Per affrontare il problema dei […]
Economia & Lobby - 2 Novembre 2017

Se l’abbonamento ai mezzi pubblici te lo paga l’azienda poi lo usi

Si chiama “fidelizzazione dell’utenza” ed è una delle strategie fondamentali per favorire il trasferimento strutturale di una quota rilevante di spostamenti quotidiani casa-lavoro dal mezzo privato al trasporto pubblico. Non so quanti se ne siano accorti ma questa strategia è presente e lotta insieme a noi, fra le righe della legge di Bilancio all’esame del […]
Ambiente & Veleni - 23 Ottobre 2017

Come guarire dallo smog, senza bisogno della danza della pioggia

Esistono valide alternative alla danza della pioggia Sioux per affrontare seriamente il problema dello smog nel bacino padano? Io credo di sì. Iniziamo a fare chiarezza su tre aspetti che riguardano definizione, cause e tempi di intervento. 1. Definizione: smettiamo di chiamarla “emergenza smog”: ogni anno, da ottobre a marzo, per ragioni geo-meteo-climatiche specifiche del […]
Cronaca - 27 Marzo 2016

Moby Prince – Theresa e Ship One, le navi senza identità nella tragedia del rogo

La sera del 10 aprile 1991, nella rada di Livorno, è programmata un’operazione destinata a rimanere “coperta”, e che coinvolge un numero imprecisato di imbarcazioni rimaste senza nome, la cui presenza viene rilevata da radar e comunicazioni radio poco prima e subito dopo la collisione fra Moby Prince e Agip Abruzzo. Una di queste imbarcazioni […]
Ambiente & Veleni - 18 Novembre 2014

Milano: vie d’acqua o vie di fango? Il tempo delle scelte, la fine degli alibi

Chi oggi governa le grandi città come Milano non può essere ritenuto diretto responsabile delle disastrose politiche territoriali di lungo corso che hanno causato su vasta scala il dissesto idrogeologico sotto i nostri occhi. Però prima o poi arriva il momento delle scelte concrete. Per tutti. Sprecare 45 mln di euro per un inutile tubo […]
Ambiente & Veleni - 14 Febbraio 2014

Expo 2015, traffico e altre diavolerie: il caos sopra Milano

Se un’opera legata ad Expo e davvero importante per Milano come la M4 non viene realizzata, perché un’altra opera sostanzialmente inutile per Milano, come la Via d’Acqua, deve invece essere realizzata a tutti i costi? Una cosa è certa: a Milano non puoi distrarti un attimo, ne capitano di tutti i colori. Eppure c’è qualcosa […]
Ambiente & Veleni - 27 Luglio 2013

Milano, riorganizzazione sosta a pagamento: una perdita di credibilità?

Le cronache locali ci hanno fornito un puntuale resoconto dello scontro avvenuto in Consiglio comunale in occasione della recente deliberazione sulla riorganizzazione della sosta urbana: pugni battuti sul tavolo, urla e imprecazioni, flash mob, tute bianche. Tutto davvero molto emozionante. E tutto molto inutile, dato che le questioni essenziali risultano, ancora una volta, ignorate. La […]
Ambiente & Veleni - 15 Aprile 2013

Milano: domenica a piedi, lunedì in auto?

“Buongiorno, volevo farle i complimenti per la riconferma definitiva di Ecopass! Però avrei qualche domanda…io sono contentissimo di questo sindaco che ho votato e rivoterò…ma ho anche sostenuto i referendum verdi che voi avete proposto e non mi sembra che gli altri punti siano stati presi molto in considerazione…Forse si dovrebbe iniziare a “pressare” un […]
Cronaca - 10 Aprile 2013

Moby Prince, un caso ancora aperto

Nella prima decade di aprile 1991 il porto di Livorno più che un porto civile somiglia a una base militare statunitense. Numerose imbarcazioni militarizzate provenienti dal Golfo Persico (navi mercantili riadattate per il trasporto di materiale bellico) si trovano ancorate nella rada livornese. Il loro nome e numero viene annotato sul registro della Capitaneria di […]
Allevamenti, basta con le gabbie e l’uso massiccio di antibiotici. Una petizione alla Camera
“Ue fermi allevamenti in gabbia”. Petizione di 130 associazioni punta al milione di firme: “Questione di salute”

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×