Rethinking Economics Italia è un’associazione studentesca volta a promuovere il pluralismo teorico, metodologico e disciplinare nell’insegnamento universitario dell’economia. Fa parte della rete internazionale di Rethinking Economics (presente nelle università in decine di Paesi) a sostegno della Young Scholar Initiative e dell’International Student Initiative for Pluralism in Economics. La rete internazionale a cui appartiene è nata dopo la crisi del 2008 per cambiare il paradigma economico dominante e promuovere un maggiore pluralismo e scambio di idee.
Attraverso l’attivismo dei suoi gruppi locali, che vedono coinvolti più di dieci atenei italiani, Rethinking Economics Italia organizza cicli di seminari, presentazioni di libri, cineforum, campagne tematiche ed eventi di autoformazione per gli studenti di tutti i livelli e la cittadinanza tutta. L’obiettivo, perseguito anche attraverso la pubblicazione di contenuti sul suo sito (www.rethinkecon.it), è di integrare in modo qualificato i curricula accademici di scienze economiche e sensibilizzare su temi e strumenti di analisi altrimenti trascurati. In due atenei, i rispettivi gruppi locali sono anche riusciti a modificare i piani didattici triennali e magistrali con un processo partecipato da studenti e docenti.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.