Il mondo FQ

Ingegnera spaziale in Germania. “In Italia domande assurde ai colloqui, ormai credevo fosse normale. Qui mi hanno promossa al rientro dalla maternità”

Nel 2013 Francesca Cucciarrè viveva con un assegno di ricerca da circa 1.200 euro al mese. La svolta è arrivata In Germania, dove ha anche costruito la sua famiglia. "Mi chiedo perché l'Italia non riesca a prendere come esempio modelli che altrove funzionano”
Ingegnera spaziale in Germania. “In Italia domande assurde ai colloqui, ormai credevo fosse normale. Qui mi hanno promossa al rientro dalla maternità”
Icona dei commenti Commenti

Da bambina guardava le Piccole Dolomiti che circondano Recoaro Terme e le chiamava, insieme a suo padre, “i miei confini”. Oggi, a 43 anni, Francesca Cucciarrè si affaccia dal balcone della sua casa a Friedrichshafen, sul Lago di Costanza, e davanti a sé vede le Alpi svizzere. I confini sono cambiati da tempo, ma non il legame con le proprie radici. “La mia non è una storia di cervello in fuga. È la storia di un cuore diviso a metà”, racconta a ilfattoquotidiano.it. Musicista e ingegnera aerospaziale, Francesca ha sempre coltivato due passioni. Da una parte il pianoforte, studiato fino al diploma al Conservatorio di Vicenza. Dall’altra le stelle, scoperte grazie a un professore del liceo. Dopo la laurea e il dottorato in ingegneria aerospaziale all’Università di Padova, sembrava avere tutte le carte in regola per costruire il proprio futuro in Italia. La realtà fu però diversa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione