È morta all’età di 76 anni Enrica Bonaccorti, storica conduttrice nota per esser stata il volto di celebri trasmissioni Rai e Mediaset come “Non è la Rai”, “Italia sera” e “Pronto, chi gioca?”. Nel settembre 2025 aveva dichiarato pubblicamente di avere un tumore al pancreas. Prima di passare alla televisione aveva esordito a teatro collaborando anche con la compagnia di Paola Quattrini e Domenico Modugno.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i primi ad esprimere il cordoglio alla famiglia, c’è Mara Venier che diverse volte aveva accolto nel salotto di “Domenica In” la Bonaccorti: “Enrica mia, sarai sempre con me”. Ma anche Silvia Toffanin che con la redazione di “Verissimo” ha voluto ricordare la conduttrice con una foto affettuosa: “Resterai per sempre nei nostri cuori”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Antonella Elia ha voluto ricordare la Bonaccorti, le due infatti hanno condiviso il palco di “Non è la Rai”.”La mia dolce Enrica è volata in cielo…e ora è tornata ad essere un angelo”, ha scritto.
Visualizza questo post su Instagram
“Enrica si è distinta per passione, educazione, regalità d’animo ed eleganza. Ingredienti che è riuscita a trasformare in grammatica televisiva”. Lo dichiara Pierluigi Diaco che annuncia uno speciale di “BellaMà” in onda oggi alle 16 su Rai2 interamente dedicato ad Enrica Bonaccorti dove verrà riproposta la sua ultima intervista in studio.
“Volto, voce, ironia, intelligenza e naturalezza. Per tanti anni sei entrata nelle nostre case così. Colta, mai banale. Ci mancherai”. Così Nuovo Imaie (il Nubo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) ricorda sui social la conduttrice.
Caterina Balivo ha commentato: “L’ultima volta ti abbiamo festeggiato, abbiamo riso, abbiamo fatto la réunion con Antonella e Yvonne e Giancarlo: ‘tuo figlio televisivo’. Mi dicesti: ‘È stato bellissimo, non abbiamo mai parlato della malattia’. Un abbraccio forte a te Verdiana”.
“Il tuo coraggio resterà un esempio. Riposa in pace cara Enrica”, sono le parole di Simona Ventura. Anche Barbara d’Urso ha voluto condividere un ricordo: “La tua dolcezza, il tuo sorriso e la tua amicizia vera mi hanno accompagnata per 50 anni. Verdiana sii forte”. Eleonora Daniele ha dato la notizia in diretta durante “Storie Italiane” con un filo di commozione così come Federica Panicucci a “Mattino 5” (“sono sgomenta, difficile continuare a parlare”), cordoglio anche da Salvo Sottile. L’agente Lucio Presta ha scritto: “Cara Enrica, mi mancherà molto il tuo sorriso, la tua dolcezza, la tua bontà”. Antonella Clerici su Instagram ha dedicato parole di affetto alla collega: “Donna dai mille talenti e regina del mezzogiorno”.
“Enrica resterà per sempre un pezzo della mia vita”. Così all’AdnKronos la regista e attrice Yvonne Sciò ricorda l’amica e collega Enrica Bonaccorti. Insieme, nel 1991, hanno condotto la prima edizione di “Non è la Rai” insieme ad Antonella Elia. Con la voce spezzata dalle lacrime, parla della sua “gentilezza e della sua anima pulita”. Lavorare “nel mondo della televisione non è facile, c’è sempre qualcuno che vuole farti le scarpe, ma lei è riuscita ad affrontare tutto, senza mai lamentarsi, mentre cresceva da sola sua figlia Verdiana. Mi sono rivista in lei in molte cose”.
Il suo insegnamento? “‘Sii sempre te stessa’. Me lo ripeteva continuamente. È una frase che mi è rimasta dentro”, racconta Sciò.
L’ultimo ricordo “risale a qualche mese fa, quando era venuta a trovarmi nella mia casa al mare. Le avevo preparato un picnic sull’erba. Prima di andare via mi ha abbracciata e mi ha detto ‘Speriamo di rivedercì. Io spero che non abbia sofferto”, conclude.