Il mondo FQ

Olimpiadi

Ultimo aggiornamento: 19:23

“L’eredità delle Olimpiadi? Debiti per tutti noi”: il corteo a Verona contro i Giochi costati 7 miliardi

Al corteo contro le Olimpiadi spunta anche la maschera di Donald Trump su un bob
Icona dei commenti Commenti

“L’eredità delle Olimpiadi? Debito per tutti noi”. Lo dicono le centinaia di persone che sono scese in strada a Verona nel giorno della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina. Un corteo che ha voluto sottolineare “lo spreco di risorse pubbliche per questo grande evento” mentre “i soldi per la sanità e per le case non si trovano”.

Come raccontato dal Fatto Quotidiano, i “Giochi a costo zero” di Milano-Cortina 2026 si sono trasformati in un conto fino a 7 miliardi di euro: 2 per le gare, più 5 per le infrastrutture quasi tutte da finire. In sei anni, il governo ha varato ben 15 norme per dare soldi alle Olimpiadi. Senza dimenticare che, tra medaglie, trionfi e brindisi, i conti della Fondazione Milano-Cortina oggi chiudono con una perdita clamorosa di 100 milioni. E anche il bilancio del Coni è in rosso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione