Beauty e Benessere

Come asciugare i capelli più velocemente, senza danni: i prodotti professionali e i consigli

Sfatiamo un mito: per asciugare i capelli con il phon senza farsi venire un crampo al braccio non serve esagerare con il calore. Basta scegliere i prodotti giusti

di Beatrice Manca
Come asciugare i capelli più velocemente, senza danni: i prodotti professionali e i consigli

Il segreto meglio custodito tra chi ha i capelli lunghi è che l’agenda della settimana va organizzata intorno al giorno in cui si lavano i capelli. Dopo la palestra, sì, ma prima di una serata fuori. Tra pre-shampoo, maschere e messa in piega lavarsi i capelli a volte è una fatica, più che un momento di cura di sé. E porta via tempo. Ma non dev’essere per forza così: esistono prodotti (e qualche trucco) per velocizzare l’asciugatura e avere una messa in piega perfetta in meno tempo.

Sfatiamo un mito: per asciugare i capelli con il phon senza farsi venire un crampo al braccio non serve aumentare la potenza o il calore. Anzi: si rischia solo di danneggiare la fibra, e di avere capelli più crespi e ingestibili. Al contrario, quando la fibra del capello è levigata l’acqua scivola via più velocemente. Il primo trucco quindi è scegliere un asciugamano in microfibra, che assorbe rapidamente l’acqua in eccesso. Il famoso “turbante” aiuta a ottimizzare i tempi mentre ci si veste o ci si trucca. Secondo step: mai saltare il termoprotettore, neanche quando si va di fretta. Anzi, scegliendolo bene, aiuta ad avere i capelli in piega con la metà della fatica.

I sieri e gli spray “quick dry”

Immaginate di camminare sotto la pioggia con una giacca cerata o con un cappotto di lana: quale dei due si asciugherà prima? Il concetto base è lo stesso: in commercio esistono sieri, creme e spray che creano una pellicola protettiva intorno al fusto, fanno scivolare l’acqua e velocizzano l’asciugatura. È importante distribuirli con delicatezza: i capelli bagnati tendono a essere più fragili e a spezzarsi più facilmente.

In commercio ne esistono tantissimi, studiati per capelli ricci e lisci: noi abbiamo provato “Make it Fast”, l’acceleratore di asciugatura di Hair Bar. La sua formula crea una pellicola speciale sui capelli che riduce la perdita di umidità, permettendo loro di asciugarsi più velocemente senza diventare secchi. Avvolge i capelli con una texture piacevole al tatto e leggera, che non li appesantisce né li ingrassa.

L’asciugacapelli ultraveloce ghd Speed

A questo punto arriva l’asciugatura vera e propria con il phon. Per facilitare la routine quotidiana, ghd ha appena lanciato un nuovo asciugacapelli “Speed”. Grazie alla tecnologia brevettata “halo dual-airflow” combina un doppio flusso d’aria calda e fredda: non si surriscalda mai e, sorprendentemente, è più leggero da acceso che da spento. La maggior parte degli asciugacapelli aumenta il calore per aumentare la velocità di asciugatura: ghd Speed bilancia potenza e precisione per evitare danni da calore. Il risultato sono capelli morbidi e senza crespo, come appena usciti dal salone. E per chi non vuole perder tempo con spazzole e bigodini, esistono le styler ad aria calda: capelli da bagnati a “in piega” con una passata o poco più.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione