Il mondo FQ

“Ho fatto una cazz*ta. Era una gara di gruppo, molto imprevedibile”: la delusione di Francesca Lollobrigida

La pattinatrice azzurra ha vinto due ori in questi Giochi Olimpici: uno nei 3mila metri, uno nei 5mila. Ma nella mass start ha chiuso al quarto posto
“Ho fatto una cazz*ta. Era una gara di gruppo, molto imprevedibile”: la delusione di Francesca Lollobrigida
Icona dei commenti Commenti

“La gara di oggi era una gara di gruppo, molto imprevedibile: la ‘cazz*ta’ l’ho fatta io, magari dovevo partire prima a lanciare la volata”. Così Francesca Lollobrigida dopo aver concluso la mass start al quarto posto, dietro all’olandese Groenewoud (oro), alla canadese Blondin (argento) e alla statunitense Manganello (bronzo). “C’erano due olandesi, due canadesi, due americane: l’unica soluzione era lanciare la volata, però sono rimasta dietro e lì di fatto ho perso una medaglia”, ha sottolineato Lollobrigida, che ai Giochi di Milano-Cortina 2026 ha vinto due ori: uno nei 3mila metri, uno nei 5mila. Il rammarico è anche per la vittoria dell’olandese Groenewoud: con quest’oro, i Paesi Bassi hanno sorpassato l’Italia sul podio del medagliere e difficilmente le zone alte cambieranno nell’ultimo giorno.

A chi chiede cosa si porta via da questa Olimpiade, Lollobrigida ha risposto: “A parte comunque i due ori, l’amore che ho ricevuto e che continuo a ricevere dal pubblico italiano è stato veramente una cosa impensabile per una che viene dal pattinaggio velocità su ghiaccio: è questo quello che mi porto a casa, più dei due ori”, ha proseguito.

Poi anche una battuta su una sua possibile presenza a Sanremo, che comincerà martedì 24 febbraio: “Devo organizzare, devo vedere dall’agenda se riesco a incastrarlo. È ovvio che a noi del pattinaggio velocità fa piacere, perché è anche un modo per far parlare nuovamente del nostro sport“, sottolinea. Il rischio, spiega, è che “finito il capitolo Olimpiadi non ci vedrete più in tv quindi..”, afferma ancora.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione